In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/03/2019 alle 12:30:32da vedere così direi che sembrano ben crimpati, anche se non ho mai visto quel tipo di crimpatura.
Ho letto delle inesattezze. Innanzitutto preciso che non ci sono due contatti di massa, ma uno solo che fa capo alla seconda batteria, mentre il positivo fa capo alla prima batteria. Il fusibile sul positivo in uscita diventainutile e viene lasciato esclusivamente per non modificare l'impianto originale del mezzo. Al fine di rendere bilanciato il parallelo, se si pone un fusibile sul negativo di parallelo, è necessario porna uno uguale anche sul positivo di parallelo, al fine di bilanciare le resistenze in gioco. Riguardo Laikone, sono perfettamente d'accordo con la pericolosità dei fusibili sul positivo, specie se non fatti a regola d'arte. Riguardo le crimpature, penso che fatte così vadano bene. Che ne dici? Naturalmente adesso ci vuole un doppio strato di termorestringente, a lasciare libero solo l'occhiello.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 18:29:49Esatto, è sufficiente un solo fusibile sul negativo. Il fusibile sul positivo viene lasciato solo per non alterare l'impianto originale; di fatto non serve a nulla.
Ik6Amo, mi sono letto tutti i post, ma credo che in pochi abbiano compreso il tuo nuovo metodo In buona sostanza, questo metodo offre l'enorme vantaggio di poter avere (anche se sbagliato) cavi del parallelo esageratamentelunghi sui quali non è necessario inserire alcun fusibile. Qualora uno dei DUE POSITIVI dovesse andare a massa sul telaio, salterebbe comunque l'unico fusibile inserito sul negativo. Durante un corto, di fatto, che tu interrompa il positivo o il negativo sempre salvo sei... Ma qui, la vedo dura questa visione di sistema... si montano fusibili come fossero caramelle...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/03/2019 alle 17:15:22Disparità di resa o meno non lo discuto ma come si spiega che stanno funzionando da almeno 10 anni cosi come descritto e non ho il ben che minimo problema di resa riesco a stare 3/4 giorni tranqullamente senza collegarmi alla 220V o senza fare chilometri per ricaricare e quando le ho controllate singolarmente scollegandole tra di loro mi davano gli stessi valori?
Considera che una differenza di potenziale di 0,1 -0,2V, se ripetuta continuamente può essere significativa per il raggiungimento della massima carica di una batteria. Stessa cosa quando prelevi, poichè una caduta ditensione porta una batteria ad erogare meno dell'altra. E' teoria; la pratica potrebbe essere diversa ma io, finchè mi è possibile, mi attengo alla teoria.
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2019 alle 20:43:25In un camper le possibilità di cortocircuito sono sempre presenti. Si tratta di un veicolo, quindi soggetto a vibrazioni, oscillazioni e brusche accelerazioni dovute a possibili urti.
Forse non mi sono spiegato bene, ma a me il fatto di mettere 1 oppure 2-3 fusibili, sui paralleli per proteggere da corti che non avverranno mai, se i fili sono messi in modo da rendere impossibili i corti, non mi cambiache siano su positivo o negativo, sono i fusibili che andrebbero evitati, poichè quelli creano resistenze e limiti certi sempre, tralascio il problema crimpature. Poi ogni uno fa come crede, basta non mandare a fuoco gli altri
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2019 alle 20:43:25Forse ,e cosi mi auguro che sia,devo aver male interpretato alcuni scritti qui poco sopra:
Forse non mi sono spiegato bene, ma a me il fatto di mettere 1 oppure 2-3 fusibili, sui paralleli per proteggere da corti che non avverranno mai, se i fili sono messi in modo da rendere impossibili i corti, non mi cambiache siano su positivo o negativo, sono i fusibili che andrebbero evitati, poichè quelli creano resistenze e limiti certi sempre, tralascio il problema crimpature. Poi ogni uno fa come crede, basta non mandare a fuoco gli altri
In risposta al messaggio di errepi del 11/03/2019 alle 17:29:31Si sta parlando proprio di sicurezza. Un fusibile rappresenta una resistenza. Per poter proteggere l'impianto DEVE RISCALDARSI FINO A FONDERE!
Forse ,e cosi mi auguro che sia,devo aver male interpretato alcuni scritti qui poco sopra: fusibili da evitare,fusibili usati come caramelle, fusibili punto di perdita di rendimento ,fusibili .peste e corna!! Ma ho capitobene oppure :vi spiegate meglio o diversamente siamo (sono)alla rivoluzione della sicurezza Ho sempre ritenuto che in ogni circuito elettrico ,amatoriale,professionale ,ad uso pubblico e privato ,la protezione,la sicurezza dell impianto stesso e conseguentemente l incolumità dei suoi utilizzatori e dei avventori piu prossimi sia da anteporre prima ancora di pensare ad un progetto /realizzazione Quindi fino a quando questo pensiero aleggera si a fusibili CORRETTAMENTE DIMENSIONATI alla sezione del conduttore posto a valle dello stesso,si a conduttori che alimentino il minimo di utenze naturalmente protetti a monte da fusibili idonei all assorbimento,si a collettori di positivi che alimentino batterie di fusibili atti a proteggere le utenze ad essi collegati Leggo di un fusibile da 50 A che alimenta oltre l inverter l impianto della cellula:(imho)prima che intervenga la cordicella dell impianto sara nella migliore delle ipotesi cotta se nn anche il camper Quando si parla(scrive) di lesinare protezioni in favore di evitare perdite dell ordine di mmV porrei un po di raccomandazione visto che la platea dei potenziali lettori si occupa magari anche di altro oltre che di sicurezza e progettazione Senza voler mancare di rispetto a nessuno ma se esistono le protezioni una in piu sicuramente ci farà diminuire l autonomia ma evitera di dar fuoco ai ns cari e peggio ai ns vicini che ( pur essendo diabetici)ne abusano a mo di caramelle!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/03/2019 alle 19:13:35Non fa una piega !
Si sta parlando proprio di sicurezza. Un fusibile rappresenta una resistenza. Per poter proteggere l'impianto DEVE RISCALDARSI FINO A FONDERE! Cosa significa? significa che abbiamo comunque un punto in cui si creano temperatureelevate. Un fusibile da 50A può fondersi in due modi: il primo è che viene attraversato da una corrente molto più elevata della sua portata, e fonde istantaneamente; il secondo è che, attraversato da una corrente appena più elevata della sua portata, si riscalda lentamente fino ad arrivare alla fusione. Il primo modo non è molto preicoloso, poichè alla fine si risolve in una scintilla ed un piccolo botto (un fusibile da 50A che fonde istantaneamente non lo fa in maniera silenziosa); il secondo modo invece provoca molto calore e questo calore può essere pericoloso. Ma non basta. Quando parliamo di cavi di sezione elevata 10-16 mm2 o più, parliamo anche di collegamenti effettuati tramite capicorda, in genere a crimpare. Anche questi sono punti deboli e, se non montati e crimpati a regola d'arte, possono rappresentare pericolo di surriscaldamento e quindi d'incendio. Qual'è in genere il maggior pericolo di corto circuito per una batteria? E' che un filo collegato al suo positivo, vada a toccare la massa del camper. Per questo si dice di mettere un fusibile il più vicino possibile al polo positivo in modo che, se disgraziatamente dovesse staccarsi un capocorda, il frustone di cavo non possa fisicamente toccare parti a massa. Bene, se il fusibile invece che sul positivo lo mettiamo sul negativo, questa ipotesi diventa molto remota anche perchè, se dovesse staccarsi un capocorda, il frustone toccando a massa non provocherebbe nessun danno. Se parliamo di parallelo, abbiamo sempre detto qui sul forum che un fusibile da 30A da mettere il più vicino possibile al positivo di ogni accumulatore serve a proteggere da eventuali cortocircuiti accidentali dil filo di parallelo. Nulla invece farebbe in caso di guasto di una batteria, poichè le correnti che circolerebbero in questo caso non sarebbero sufficienti a fondere i fusibili e quindi non eviterebbero i conseguenti problemi. Quei due fusibili possono essere evitati semplicemente ponendone uno sul collegamento del negativo generale. Il principio? E' semplice: è lo stesso per cui uno staccabatteria si pone normalmente sul negativo e non sul positivo.
In risposta al messaggio di camperos del 11/03/2019 alle 20:59:37al fine del post iniziale non serve sapere dove sono collegate le utenze e quali protezioni hanno, anche se leggendo bene se ne è parlato in modo chiaro.
nel nuovo schema non è segnato dove sono collegati i negativi delle utenze
In risposta al messaggio di masivo del 11/03/2019 alle 21:44:56Di fondo potresti avere ragione...
Diciamo che continuo ad essere io a non sapermi spiegare Io mi riferisco solo esclusivamente al argomento in questione, il parallelo secco tra batterie sotto i sedili o vicine, ma anche fossero lontane, basta farlo passarelontano da punti di massa e proteggerlo bene... praticamente parlo di proteggere bene un solo filo senza necessità di fusibili. Il resto fa parte degli impianti di serie, ampiamente fusibilati.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 21:42:13Io mesi fa ho avuto (nonn so perché) il fusibile della ventola di raffreddamento motore da 25A come da manuale... COMPLETAMENTE FUSO NELLA PLASTICA E COMPLETAMENTE SANO NEL FILO CHE DOVREBBE SALTARE.ha continuato a condurre!
Come sempre Ik6Amo ha perfettamente risposto ai dubbi. Cosa si intende per i rischi che i fusibili possono causare? Questi: Fate attenzione, NON si pensi che qui si predichi l'assenza dei fusibili, ma si sta semplicementemettendo in guardia sui possibili danni che essi POSSONO causare. Se poi gli utenti capiscono l'8 per il 18 o saltano dal post iniziale all'ultimo commento senza leggere gli altri, beh, mi spiace per loro, ma un forum non può ritenersi responsabile per l'eventuale leggerezza che gli utenti commettono nel leggere il 5% delle informazioni riportate...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:02:35vanno benissimo quelli che hai.
Io mesi fa ho avuto (nonn so perché) il fusibile della ventola di raffreddamento motore da 25A come da manuale... COMPLETAMENTE FUSO NELLA PLASTICA E COMPLETAMENTE SANO NEL FILO CHE DOVREBBE SALTARE.hacontinuato a condurre! Come mai? Da allora lo ho messo da 15A nel. Caso succedesse ancora spero che salterà ! Inoltre quanto devono essere i miei fusibili (che ora sono da 50)sul parallelo, affinché possa essere sicuro che saltino SUBITO in caso di positivo sul telaio? Tralasciando il discorso dell avviamento di emergenza con le. Bs...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 21:42:13Foto esplicative ,considerazioni personali ,messaggio delicato
Come sempre Ik6Amo ha perfettamente risposto ai dubbi. Cosa si intende per i rischi che i fusibili possono causare? Questi: Fate attenzione, NON si pensi che qui si predichi l'assenza dei fusibili, ma si sta semplicementemettendo in guardia sui possibili danni che essi POSSONO causare. Se poi gli utenti capiscono l'8 per il 18 o saltano dal post iniziale all'ultimo commento senza leggere gli altri, beh, mi spiace per loro, ma un forum non può ritenersi responsabile per l'eventuale leggerezza che gli utenti commettono nel leggere il 5% delle informazioni riportate...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 21:47:23negli schemi elettrici non esistono sottintesi e carpire da discussioni contrastanti, è stato postato uno schema dove si evince il collegamento utenze positive, e non quello negative ( i cavi originali di sezione diversa attualmente collegati),
al fine del post iniziale non serve sapere dove sono collegate le utenze e quali protezioni hanno, anche se leggendo bene se ne è parlato in modo chiaro. Si parla del parallelo tra due batterie. In pratica lo schema propostoda Ik6Amo prevede UN SOLO FUSIBILE SULLA MASSA (negativo) e nulla sul parallelo... al contrario di ciò che si è sempre predicato su questo forum... ma non perchè si è degli sprovveduti, ma semplicemente perchè a questo punto sono inutili.
In risposta al messaggio di errepi del 11/03/2019 alle 22:14:41concordo con ciò che dici, ma il mondo non è verde come da te dipinto...
Foto esplicative ,considerazioni personali ,messaggio delicato quei lavori in assenza di fusibili cosa avrebbero prodotto ? E se invece di inserire fusibili inadeguati su fili sottodimensionati e connessioni approssimatesi fossero rispettati parametri piu consoni avremmo avuto cdz simili? Forse troppo spesso i bricoleur della domenica si avventurano su percorsi cosi infidi con attrezzatura e conoscenze inadeguate se un fusibile ha un valore e si fonde prima di essere sostituito con altro uguale (nelle migliori delle ipotesi) andrebbero rimossele cause che ne hanno causato la fusione che ne pensate?