In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 10:49:45Vuoi caricare la batteria in parallelo con le altre,ma vuoi che si scarichi solo alimentando il frigo.Giusto?Perchè?Hai paura che alimentando il frigo ci sia un tracollo delle altre due?
Ciao a tutti, da 1 anno monto frigo a compressore (frigo casalingo a 220 che alimenti tramite inverter dometic msi912 dedicato solo al frigo). Il mio impianto è fatto da 2 batterie servizi da 100ah in parallelo diretto.vorrei aggiungere una terza batteria da 100ah, e vorrei fare in modo che questa batteria sia dedicata al solo compressore come prelievo di corrente, ma che venga ricaricata assieme alle altre (pannello solare o 220 da colonnina che sia). in che modo posso fare quanto sopra? perchè ragionando, pensavo di metterla con il sistema diodo-resistenza di emme48 ma questo sarebbe comunque un parallelo unidirezionale limitato come erogazione dalle 2 da 100, mentre a me serve che quando sono in carica, di corrente ne entri nella batteria dedicata al compressore... chiedo il vs. aiuto... un saluto e grazie
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 11:13:10Personalmente ripartirei i 40A su 3 batterie che fanno circa 0,5A per ora per batteria.Altra domanda:40A al giorno,vuol dire che lavora 24h senza mai staccare il compressore?
ti ringrazio. il mio ragionamento era semplicemente per separare in maniera netta il prelievo del compressore, che è di circa 40a al giorno per lasciare un buona scorta di energia per truma, luci ecc... anche se in effetti, il più energivoro è proprio il frigo...
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 12:47:16Indipendentemente dal frigo con batteria dedicata,anche adesso non farai più di due giorni.Calcola che comunque da una buona batteria potrai prelevare circa il 50/60% prima di rovinarla,calcola che due ore di generatore ti daranno forse una trentina di ampere per cui non ripristini tutto quello che consumi.
ciao, 40amp li consuma stando acceso circa 15 minuti ogni ora per 6/7 amp (tenendo 6° in frigo e -20 in cella). considera che oltre i suoi 40amp ci sono anche quelli della truma combi6, delle luci ecc... quindi, a conti fatti, in inverno faccio tirato 2 giorni di autonomia (mai testati sul campo in quanto se posso dò una bottarella di un paio d'ore di generatore)
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2018 alle 07:45:35...se riesci a mettere pannelli 2x250 watt, o almeno 1x 300 watt, dovresti riuscire a reintegrare tutti o buona parte dei 40 amper amper anche in inverno, ovviamente se é sereno...con generatore per emergenza...
L'Efoy perché è più silenzioso e lo puoi accendere sempre e comunque risolvendo ogni problema di energia, avendo sempre una buona scorta di metanolo ovviamente... ma c'è già il generatore per cui, con le dovute accortezze userei quello ... altre soluzioni anch'io non ne vedo, mettere un'altra batteria risolve poco, 40A al giorno solo per il frigo sono tanti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2018 alle 12:28:43L'idea dei pannelli fotovoltaici è sempre valida, non fosse altro perché sono ecologici... I problemi sono i soliti, lo spazio sul tetto, nel mio caso tra parabola automatica, antenna terrestre, climatizzatore, tre oblò più un maxiobló e un pannello da 100w, ci rimane ben poco spazio per un secondo pannello... altro problema è la scarsa o nulla resa d'inverno in giornate nuvolose o addirittura piovigginose... per non parlare di quando nevica...
...se riesci a mettere pannelli 2x250 watt, o almeno 1x 300 watt, dovresti riuscire a reintegrare tutti o buona parte dei 40 amper amper anche in inverno, ovviamente se é sereno...con generatore per emergenza... E la spesa sarà di 600 euro tutto compreso (regolatore, montaggio),molto meno dell efoy...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2018 alle 14:15:59..per questo ho specificato 500 watt! Per avere una utilitá anche in inverno...con 100 immagino il contributo sia nullo o quasi...ma con alti wattaggi piano piano gli amper si accumulano...vedo che con 300 watt io anche sotto la pioggia carico 4/5 amper in bella stagione che tornano utili...con 100 watt immagino che potrebbero diventare 1 o 1,5 se anche col pwm...
L'idea dei pannelli fotovoltaici è sempre valida, non fosse altro perché sono ecologici... I problemi sono i soliti, lo spazio sul tetto, nel mio caso tra parabola automatica, antenna terrestre, climatizzatore, tre oblòpiù un maxiobló e un pannello da 100w, ci rimane ben poco spazio per un secondo pannello... altro problema è la scarsa o nulla resa d'inverno in giornate nuvolose o addirittura piovigginose... per non parlare di quando nevica...
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 10:49:45Trovo più saggio effetturare il parallelo di tutte e 3 senza fronzoli, ma se vuoi veramente dividere il carico condividendo la ricarica è semplice e lo fai in 2 modi:
Ciao a tutti, da 1 anno monto frigo a compressore (frigo casalingo a 220 che alimenti tramite inverter dometic msi912 dedicato solo al frigo). Il mio impianto è fatto da 2 batterie servizi da 100ah in parallelo diretto.vorrei aggiungere una terza batteria da 100ah, e vorrei fare in modo che questa batteria sia dedicata al solo compressore come prelievo di corrente, ma che venga ricaricata assieme alle altre (pannello solare o 220 da colonnina che sia). in che modo posso fare quanto sopra? perchè ragionando, pensavo di metterla con il sistema diodo-resistenza di emme48 ma questo sarebbe comunque un parallelo unidirezionale limitato come erogazione dalle 2 da 100, mentre a me serve che quando sono in carica, di corrente ne entri nella batteria dedicata al compressore... chiedo il vs. aiuto... un saluto e grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 11/12/2018 alle 16:58:53Aggiungo che se si usa il rele "intelligente", anch esso é raccomandabile comandarlo sottochiave o con interruttore sul negativo se si mettono pannelli o efoy e si vuole che non resti parallelato sotto il sole allo spegnimento del motore...per i motivi gia discussi in altri topic.
Trovo più saggio effetturare il parallelo di tutte e 3 senza fronzoli, ma se vuoi veramente dividere il carico condividendo la ricarica è semplice e lo fai in 2 modi: rele parallelatore 100A con bobina comandata dal D+rele intelligente che chiude al superamento di una soglia di tensione, ad esempio 13.2V. Inverter del frigo direttamente in batteria, su circuito isolato dal resto ovviamente. R
In risposta al messaggio di subzer0 del 11/12/2018 alle 21:32:09Scusa Sub, ma andare direttamente su 2x LiFePO4 da 100Ah? avresti disponibili almeno 180Ah prima di vedere la tensione iniziare a scendere, invece di (3x100Ah)/2=150Ah [Pb] senza considerare che porteresti a giro 2x15Kg invece di 3x30Kg..
ok, mi avete convinto. avevo già in programma di cambiare il pannello trovato in origine (credo sia un 120 poli) a questo punto monto 2 pannelli da 150 e una terza batteria in parallelo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2018 alle 14:50:09Certo, infatti la mia situazione è quella lì, solo che non ho proprio spazio per mettere tutti quei watt sul tetto... per il momento mi arrangio con due batterie da 100A in parallelo, ho già la predisposizione per l'installazione di un Tec29 solo che nuovo costa veramente tanto e l'inverno le uscite sono poche e spesso con allaccio elettrico per cui l'ammortizzerei poco e male... usati è difficile trovarli... generatori portatili non mi allettano, l'idea di lasciarlo a terra non mi piace proprio...
..per questo ho specificato 500 watt! Per avere una utilitá anche in inverno...con 100 immagino il contributo sia nullo o quasi...ma con alti wattaggi piano piano gli amper si accumulano...vedo che con 300 watt io anche sotto la pioggia carico 4/5 amper in bella stagione che tornano utili...con 100 watt immagino che potrebbero diventare 1 o 1,5 se anche col pwm...
In risposta al messaggio di RobVision del 11/12/2018 alle 23:34:56Ciao Roberto,
Scusa Sub, ma andare direttamente su 2x LiFePO4 da 100Ah? avresti disponibili almeno 180Ah prima di vedere la tensione iniziare a scendere, invece di (3x100Ah)/2=150Ah [Pb] senza considerare che porteresti a giro 2x15Kg invece di 3x30Kg.. Alla fine tra batteria, cambio pannelli e lavoro non è che arrivi tanto distante come prezzi. 'notte
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2018 alle 23:48:59Che cos'è il tec29...?
Certo, infatti la mia situazione è quella lì, solo che non ho proprio spazio per mettere tutti quei watt sul tetto... per il momento mi arrangio con due batterie da 100A in parallelo, ho già la predisposizione per l'installazionedi un Tec29 solo che nuovo costa veramente tanto e l'inverno le uscite sono poche e spesso con allaccio elettrico per cui l'ammortizzerei poco e male... usati è difficile trovarli... generatori portatili non mi allettano, l'idea di lasciarlo a terra non mi piace proprio...
In risposta al messaggio di subzer0 del 12/12/2018 alle 00:25:15Grazie...a questo punto, visto che hai in programma l upgrade, valuta se ti stanno due bei pannelloni civili da 250 watt o uno da 300 invece che due da 150, poi se ci metti in futuro anche due batterie al litio, ci puoi vivere dentro
generatore dometic tec29 a benzina