In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 13/01/2018 alle 10:30:53
Ciao, Ho intenzione di aggiungere una BS al piombo da trazione in parallelo secco, non voglio marchingegni elettronici, vorrei solo sapere se esisete qualcosa di semplice che stacchi le due batterie dal parallelo se una delle due va in corto. Grazie Michele
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 10:48:26ok, non ho carichi pesanti, pochi Ampere della pompa o della combi. Penso che il mio alternatore sia di serie Ducato 2 serie 2 motorizazzione, le cariche violente a cosa sono dovute? Di quanti A si parla? Grazie
Non c'è. Però, il corto di un elemento è un evento molto raro (è più frequente l'interruzione della serie che, nel caso, non comporta alcun problema) e diventa anche più raro per stress meno significativo in quantoutilizzando due batterie in parallelo, le violenti cariche dell'alternatore e gli eventuali carichi pesanti sono suddivisi fra i due accumulatori. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 13:06:13Ok, anche qui ci sono, Quindi parallelo secco, fusibili da 40 su entrambe le batterie, due staccabatterie? Devo decidere. A impianto terminato se diciamo una volta al mese, stacco entrambe le batterie da tutto e controllo la tensione può essere utile per capirne a grandi linee come stanno le batterie?
Questo problema periodicamente ritorna in evidenza. E' un problema vero anche se, nella pratica, le batterie muoiono prima per altre cause che per il corto di un elemento; comunque, l'allungamento della vita delle due batterieripagano del rischio che si corre. Da autodidatta avevo buttato giù un progettino che si accorgeva immediatamente se una delle due batterie era andata in crisi, quello che non sono riuscito a risolvere è come scollegare dal circuito la batteria farlocca; non è salutare usare un relè perché il consumo sarebbe stato eccessivo: nell'una o nell'altra situazione (tutto ok od una rovinata) il relè doveva essere eccitato per cui un assorbimento significativo nel tempo, per esempio per un lungo periodo di rimessaggio, poteva scaricare la batteria superstite. Questo aggeggio deve anche essere in grado di lasciar passare grosse correnti. Avevo pensato ad un fusibile, ma come forzarlo ad intervenire anche con correnti molto inferiori alla sua potenza? Qui si sono fermato. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 13:06:13se ho ben capito avevi progettato o realizzato un circuito che analizza lo stato delle due batterie singolarmente. In effetti comandare due rele ii problemi sono quelli che citi.
Questo problema periodicamente ritorna in evidenza. E' un problema vero anche se, nella pratica, le batterie muoiono prima per altre cause che per il corto di un elemento; comunque, l'allungamento della vita delle due batterieripagano del rischio che si corre. Da autodidatta avevo buttato giù un progettino che si accorgeva immediatamente se una delle due batterie era andata in crisi, quello che non sono riuscito a risolvere è come scollegare dal circuito la batteria farlocca; non è salutare usare un relè perché il consumo sarebbe stato eccessivo: nell'una o nell'altra situazione (tutto ok od una rovinata) il relè doveva essere eccitato per cui un assorbimento significativo nel tempo, per esempio per un lungo periodo di rimessaggio, poteva scaricare la batteria superstite. Questo aggeggio deve anche essere in grado di lasciar passare grosse correnti. Avevo pensato ad un fusibile, ma come forzarlo ad intervenire anche con correnti molto inferiori alla sua potenza? Qui si sono fermato. Giovanni
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In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 13/01/2018 alle 13:44:00Io ho una sola BS che mi basta e avanza avedo un Efoy, ma se dovessi avere un impianto con due BS non mi farei troppi problemi, calcolando che nel 90% andaranno bene per anni, quell 1% di sfiga che dovesse farne morire una lo ritengo trascurabile, e se mai dovesse succedere, tanto uno se ne accorge, e allora stacca quella guasta, ricarica l altra e si finisce il viaggio con una sola o va al primo supermercato a prenderne una da sostituire.
Ok, anche qui ci sono, Quindi parallelo secco, fusibili da 40 su entrambe le batterie, due staccabatterie? Devo decidere. A impianto terminato se diciamo una volta al mese, stacco entrambe le batterie da tutto e controllo la tensione può essere utile per capirne a grandi linee come stanno le batterie?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2018 alle 14:41:15Non è una buona idea, anzi assolutamente pessima
se ho ben capito avevi progettato o realizzato un circuito che analizza lo stato delle due batterie singolarmente. In effetti comandare due rele ii problemi sono quelli che citi. Forse un sistema rozzo ma che potrebbe funzionarevalutandolo meglio, potrebbe essere che il tuo circuito aziona un rele, ma questo non stacca la batteria, ma la mette definitivamente in corto, ovviamente per una frazione di secondo facendo saltare un fusibile che quindi stacca sia la batteria che l'assorbimento del relè. Non so se mi sono spiegato e se la cosa fatta con i dovuti modi potrebbe funzionare o no.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 13:06:13Puoi risolvere il problema degli assorbimenti usando relè bistabili. Non so però se è facile trovarli per correnti elevate.
Questo problema periodicamente ritorna in evidenza. E' un problema vero anche se, nella pratica, le batterie muoiono prima per altre cause che per il corto di un elemento; comunque, l'allungamento della vita delle due batterieripagano del rischio che si corre. Da autodidatta avevo buttato giù un progettino che si accorgeva immediatamente se una delle due batterie era andata in crisi, quello che non sono riuscito a risolvere è come scollegare dal circuito la batteria farlocca; non è salutare usare un relè perché il consumo sarebbe stato eccessivo: nell'una o nell'altra situazione (tutto ok od una rovinata) il relè doveva essere eccitato per cui un assorbimento significativo nel tempo, per esempio per un lungo periodo di rimessaggio, poteva scaricare la batteria superstite. Questo aggeggio deve anche essere in grado di lasciar passare grosse correnti. Avevo pensato ad un fusibile, ma come forzarlo ad intervenire anche con correnti molto inferiori alla sua potenza? Qui si sono fermato. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2018 alle 14:41:15Non mi piacciono tutti questi relè in funzione
se ho ben capito avevi progettato o realizzato un circuito che analizza lo stato delle due batterie singolarmente. In effetti comandare due rele ii problemi sono quelli che citi. Forse un sistema rozzo ma che potrebbe funzionarevalutandolo meglio, potrebbe essere che il tuo circuito aziona un rele, ma questo non stacca la batteria, ma la mette definitivamente in corto, ovviamente per una frazione di secondo facendo saltare un fusibile che quindi stacca sia la batteria che l'assorbimento del relè. Non so se mi sono spiegato e se la cosa fatta con i dovuti modi potrebbe funzionare o no.