In risposta al messaggio di IvanG del 15/06/2019 alle 13:40:39Se nel connettore sono già integrati ,basta che supportino la corrente in transito ma servono.
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a montare il secondo pannello solare da 100W in parallelo (in totale saranno 2 FV da 100W cad), dovrei far mettere dei diodi scotty, giusto (ma sono proprio necessari)? Vanno bene anche i diodi integrati nei connettori MC-4? Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 16/06/2019 alle 20:32:21In serie al positivo con l'anodo verso il positivo.
Grazie della risposta, avevo salvato uno achesc di pannelli in parallelo, ma adesso fatico a trovarlo. I diodi vanno messi dove ?
https://www.shop.ilportaledelso...
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/06/2019 alle 14:03:58I diodi di blocco e di bypass sono diversi giusto?
Credo che i pannelli non escano di fabbrica con i diodi di blocco, sarebbero inutili e dispendiosi di energia in caso di collegamento in serie negli impianti casalinghi o industriali. I diodi di bypass invece dovrebbero esseresempre presenti nella scatoletta da dove escono i cavi, in genere due per un pannello da 36 celle, e servono a proteggere le celle che vanno in ombra. Renzo.
In risposta al messaggio di IvanG del 17/06/2019 alle 20:30:15Si, bypass e blocco sono cose diverse.
I diodi di blocco e di bypass sono diversi giusto? Oggi ho scritto al sito dove ho acquistato il pannello solare (il portale del sole), mi hanno detto che i diodi di blocco sono consigliati. Quindi adesso cercherò in un negozio di elettronica, qui a Bergamo ce la C & D, due diodi schottky da 1000V e 10 A.
questo
ma devi fissarlo su un rettangolino di alluminio.questi
che si collegano in modo piu' facile con morsettiere, tanto e' vero che si trovano spesso nelle "scatolette" dietro al pannello come diodi di bypass.In risposta al messaggio di renzo07 del 17/06/2019 alle 14:03:58Grazie per la spegazione...molto interessante....
Credo che i pannelli non escano di fabbrica con i diodi di blocco, sarebbero inutili e dispendiosi di energia in caso di collegamento in serie negli impianti casalinghi o industriali. I diodi di bypass invece dovrebbero esseresempre presenti nella scatoletta da dove escono i cavi, in genere due per un pannello da 36 celle, e servono a proteggere le celle che vanno in ombra. Renzo.
In risposta al messaggio di salomogi del 17/06/2019 alle 21:41:28I diodi di blocco vanno messi solo in caso di pannelli in parallelo, indipendentemente dal tipo di regolatore.
Grazie per la spegazione...molto interessante.... Perdona ma è un argomento che non ho mai approfondito molto...ho dei dubbi... In questo momento sul van ho due pannelli in parallelo ma con un regolatore tradizionale conl'ingresso per due pannelli. Suppongo non serva mettere i diodi di blocco. Se dovessi installare un regolatore più performante MPPT, mettendoli in serie quei due pannelli da 100w uguali, dovrei mettere un diodo sul positivo di ogni pannello?
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/06/2019 alle 22:18:58Ciao, grazie delle spiegazioni. Non sei il primo che ha dei dubbi sull'utilità dei diodi di blocco, per questo ho aperto il post.
I diodi di blocco vanno messi solo in caso di pannelli in parallelo, indipendentemente dal tipo di regolatore. Non ne sono molto convinto dell'utilita' ma e' tutta un'altra storia mia. Se il regolatore ha due ingressi distintiper pannello, i diodi di blocco teoricamente sono nel regolatore. Dico teoricamente perche' tempo fa qualcuno ha aperto un CBE PRS240 ed ha scoperto che i due ingressi sono in parallelo secco. In serie non c'e' nessun diodo di blocco, pero' e' meglio che ci siano quelli di bypass di solito gia' a corredo di fabbrica. Esempio diodi di bypass su pannello da 36 celle