In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2024 alle 08:25:41Penso che quasi chiiunque sappia che non si misura la pressione con le gomme calde, ma molti pensano che "calde" significa che il veicolo ha viaggiato, mentre come si diceva possono essere calde, anche se molto meno, anche con il sole che ci batte,
beh, le regole di base del gonfiaggio si sanno... gonfiare con le gomme calde sarebbe da inesperti per non dire altro... Avendo la possibilità di possedere un manometro serio della Schrader come questo, direi che NON viè necessità assoluta di avere altri oggetti per misurare la pressione. Qui però il caso è diverso, il richiedente non ha un compressore in grado di gestire un manometro di questo tipo. Mi sembra altresì esagerato pensare di sopperire a questa mancanza con un manometro da 10€ o giù di lì... se di qualità dobbiamo parlare...
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In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32secondo me per questioni di sicurezza intesa come evitare che il mezzo si muova. Poi non avrebbe senso tenere il motore acceso.
Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegatoalla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32Di solito nei vari kit Gonfia e ripara c'è scritto l opposto, cioè di collegarsi alla presa accendisigari e tenere il motore acceso per non scaricare la batteria, e forse (penso io) per fornire un voltaggio maggiore e piu potenza al compressore. Ma quei compressorini sono scarsi e quindi funzionano per tempi molto lunghi...se non schiattano prima in una nuvola di fumo .
Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegatoalla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
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In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32Credo sia solo per sicurezza, visto che i 14,3 volt possono arrivare anche da pannello.
Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegatoalla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32La tensione si alza e forse il compressore o presunto tale rischia di andare in fumo perchè la corrente aumenta, viceversa a motore spento rischi di non ripartire se eccedi nell'uso
Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegatoalla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2024 alle 16:57:43Alla fine mi sono fatto passare la paura prendendo anche la prolunga .
i compressori del kit di riparazione hanno un cavo adatto a arrivare a qualsiasi ruota. Comunque, nel caso, su amazon, con 10 euro passa la paura
tipo questo?
) che posso usare in combinato con il compressorino b&d portatile?In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/05/2024 alle 10:28:13stiamo parlando del nulla cosmico...
Alla fine mi sono fatto passare la paura prendendo anche la prolunga . Sul manuale dice corrente in ingresso 8A. Inoltre dice che per gonfiare da zero un pneumatico 265/75R15 a 2,1 bar ci mette 10 minuti; quindi per portarein miei 185/75R16 ad esempio da 3,5 a 4,5 immagino ce ne metta altrettanti (o forse di più). Volevo farvi un'altra domanda che secondo me, a voi professionisti del camper, vi farà rizzare i capelli in testa!! Visto che il mio mezzo ha le ruote gemellate e ha questo sistema a verricello per tirare giù la ruota di scorta, io da solo non riesco a farlo, anche per problemi miei. Secondo voi esiste un kit di riparazione pneumatici (tipo questo?) che posso usare in combinato con il compressorino b&d portatile? La ritenete una cosa che non mi permetterebbe nemmeno di tornare fino a casa o fino al gommista? A sto punto meglio il carro attrezzi e mi monta lui la ruota di scorta?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2024 alle 11:12:07Ti ringrazio, della risposta super centrata, sia per uso compressore che per il kit riparazione.
stiamo parlando del nulla cosmico... Il compressore che ti ho indicato consuma al massimo 8A, che è poi la portata del fusibile installato e quaindi consumerà di certo meno... figuriamoci se per 8Ah una batteria da 100Ahpotrà mai andare in crisi non facendo più accedere il mezzo... Poi a dire il vero nessuno vieta, per evitare al 100% il problema, di collegare il compressore alla BS. Se anche quel compressore rimanesse acceso 30 minuti di fila, cosa che difficilmente potrà accadere, nel senso che quando si ripristina una pressione pneumatico lo si fa per pochi decimi di bar, non da 0 a 4.5, sarebbero comunque 4Ah. Irrilevandi dunque. per il kit di riparazione... Consiglio di investire quei soldi sull'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, dove nel caso e in qualsiasi istante intervenendo ti risolvono OGNI TIPO di problema e senza nemmeno tu ti debba sporcare le mani. Concludo dicendo che quei kit funzionano solo in caso di leggera foratura, forse con un piccolo chiodo o poco più; banalmente se fori perchè prendi un bullone di M6 come è capitato me non risolvi un tubo e fai un macello sia sul cerchio che sulla gomma... insomma, il KIT è meglio dimenticarlo proprio a meno di essere dispersi chissà dove per il mondo...
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/05/2024 alle 14:51:10chissà perchè non avevo dubbi
Provato questa mattina il compressorino...ottimo, in mezzo minuto da 4.0 a 4.5 bar. Anche l'aggancio con la valvola é molto solido. Fa un bel rumore ma non disturba i vicini.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2024 alle 10:23:16Diciamo che il mio strumento ancora non l'ho preso ma ora tornato al rimessaggio ho verificato: li hanno un compressore con manometro nuovo, ballava un decimo di bar.
chissà perchè non avevo dubbi Hai controllato (per me inutilmente) se risulta affidabile la pressione indicata con altro strumento?
In risposta al messaggio di DaniBG del 12/05/2024 alle 19:28:31Due volte nel camper e una nell auto che mi è capitata una gomma che si sgonfiava, la ho gonfiata con il compressore e sono arrivato tranquillamente dal gommista prima che si tornasse a sgonfiare, e quindi mi sono evitato la fatica e scocciatura di dovere cambiare la ruota sotto alla pioggia.
Ciao, Per quanto riguarda il discorso del compressore, essendo mezzi dotati di ruota di scorta, lo trovo abbastanza inutile... Perchè se leggermente sgonfia, si può tranquillamente fare un salto dal gommista mentre siè di passaggio, non impedisce di proseguire il viaggio, tendenzialmente non chiedono nulla se fai da te o se vuoi il servizio è 1€, ma almeno lo fai con strumentazione decente. Tra l'altro ho anche in giro un compressore 12v abbastanza decente, ma lo avevo usato solo una volta per una macchina, il furgone non lo ha mai visto nemmeno da lontano! Se invece la gomma è bucata, stiamo parlando del nulla perchè i kit di riparazione non servono a un bel niente! Con la macchina, avevo forato il 15 agosto a 60km da casa! Tutto chiuso, nemmeno un gommista disponibile fino al giorno dopo e l'unico brico aperto, aveva finito i compressori a 12v! Tra girare per cercare un gommista e tornare a casa ho fatto fuori 6 bombolette gonfia e ripara (prese all'esselunga a 7€ cad perchè altro non c'era) per poi spendere il giorno dopo 19€ da norauto per ripararla! Ovviamente per la felicità della mia assicurazione, visto che mi ero dimenticato totalmente fosse un servizio previsto... Per quanto riguarda il booster l'ho utilizzato per una macchina, ma per il furgone non è abbastanza potente. Ero indeciso se prenderlo però stavo pensando che potrei evitare. Quando ho fatto la carica da alternatore, ho utilizzato cavi da 16mmq e una presa anderson per andare al convertitore, ed in uscita dalla batteria, ho messo una presa anderson 12v con cavi da 16mmq. Pensavo che staccando il cavo in arrivo dalla BM e collegandolo al cavo in uscita dalla BS (12v 280aH litio) potrei sfruttarlo come avviamento di emergenza. Pareri?
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In risposta al messaggio di dRIKYZ del 12/05/2024 alle 14:46:11esattamente.
Diciamo che il mio strumento ancora non l'ho preso ma ora tornato al rimessaggio ho verificato: li hanno un compressore con manometro nuovo, ballava un decimo di bar. Che poi questi, come tutti gli strumenti di misura, seuno volesse una misura super precisa dovrebbe farli tarare ad un laboratorio regolarmente, e capire di quanto ci si discosta dalla realtà effettiva. Considerando tutte le variabili di temperatura e peso che possono influire sulla misura mi basta sapere che mi avvicino alla pressione giusta.
In risposta al messaggio di DaniBG del 12/05/2024 alle 19:28:31È una questione di opinioni ed esperienza, io trovo indispensabili compressore e kit riparazione, più della ruota di scorta, sulle ultime 2 auto non l' ho neanche voluto la ruota, sul camper ho la ruota di scorta nuova originale, se non ci fosse non la cercherei.
Ciao, Per quanto riguarda il discorso del compressore, essendo mezzi dotati di ruota di scorta, lo trovo abbastanza inutile... Perchè se leggermente sgonfia, si può tranquillamente fare un salto dal gommista mentre siè di passaggio, non impedisce di proseguire il viaggio, tendenzialmente non chiedono nulla se fai da te o se vuoi il servizio è 1€, ma almeno lo fai con strumentazione decente. Tra l'altro ho anche in giro un compressore 12v abbastanza decente, ma lo avevo usato solo una volta per una macchina, il furgone non lo ha mai visto nemmeno da lontano! Se invece la gomma è bucata, stiamo parlando del nulla perchè i kit di riparazione non servono a un bel niente! Con la macchina, avevo forato il 15 agosto a 60km da casa! Tutto chiuso, nemmeno un gommista disponibile fino al giorno dopo e l'unico brico aperto, aveva finito i compressori a 12v! Tra girare per cercare un gommista e tornare a casa ho fatto fuori 6 bombolette gonfia e ripara (prese all'esselunga a 7€ cad perchè altro non c'era) per poi spendere il giorno dopo 19€ da norauto per ripararla! Ovviamente per la felicità della mia assicurazione, visto che mi ero dimenticato totalmente fosse un servizio previsto... Per quanto riguarda il booster l'ho utilizzato per una macchina, ma per il furgone non è abbastanza potente. Ero indeciso se prenderlo però stavo pensando che potrei evitare. Quando ho fatto la carica da alternatore, ho utilizzato cavi da 16mmq e una presa anderson per andare al convertitore, ed in uscita dalla batteria, ho messo una presa anderson 12v con cavi da 16mmq. Pensavo che staccando il cavo in arrivo dalla BM e collegandolo al cavo in uscita dalla BS (12v 280aH litio) potrei sfruttarlo come avviamento di emergenza. Pareri?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 06/05/2024 alle 13:08:22io ho preso questo ed e' una bomba sia per avviare i mezzi sia x gonfiare qualsiasi gomma
Buongiorno, sono interessato a comprare uno di questi avviatori tipo Booster che fa anche da compressore portatile, come ad esempio quello che metto al link qua sotto. Qualcuno ha mai avuto esperienza o provato uno di questioggetti? Provandolo come avviatore e anche per gonfiare pneumatici dei nostri mezzi fino a 4,5 bar e oltre? Secondo voi rispettano le caratteristiche proposte ? Mi sembra un oggetto utile sia come Booster appunto che anche per gonfiarmi in autonomia le gomme del mezzo visto che non ho un compressore e ormai nei distributori e aree di servizio si fa fatica a trovare compressori che superano i 3 bar, oltre spesso essere malconci e poco affidabili. Grazie.
In risposta al messaggio di valterone del 15/05/2024 alle 18:26:41Ah interessante, la marca è una di quelle consigliate per i booster. Ma hai privato ad avviarci il camper?
io ho preso questo ed e' una bomba sia per avviare i mezzi sia x gonfiare qualsiasi gomma
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