In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2024 alle 09:25:45Montagna, in libera, batteria di 7 anni, in corto, lancette del cruscotto che saltellano quando si gira la chiave, "booster" Eurospin, ce l'ho nel garage perché sapevo che la batteria era piuttosto vetusta, ho provato, é andato in moto, camper di 7 anni, pochi chilometri, poche storie con me. Se non partiva chiamavo l'assistenza. Questa é la storia.
l'eventuale scelta di un booster va fatta in considerazione di alcuni fattori e questi non sono solo il puro avviamento cosa ovvia. Vanno analizzati i momenti in cui lo si dovrebbe utilizzare e le condizioni a contorno,alcuni spunti di riflessione: - accendere un 2.8/3.0cc non è come accendere una Panda 1.0 - accendere un diesel non è come accendere un benzina, il primo ha bisogno di energia per il preriscaldamento, il benzina no - il mezzo è in perfetto ordine e quindi serve relativamente poca energia per avviarlo, o abbiamo un mezzo sul quale bisogna insistere perchè si avvii? - quanti tentivi di avviamento vogliamo concederci nell'eventualità? - dove ci troviamo al momento della necessità? Siamo al mare in agosto o siamo in montagna in inverno a -15°? Perche sono cose completamente diverse, nel primo caso basta poco, nel secondo potrebbero servire 30/40 secondi di riscaldamento + uno sforzo d'avviamento incredibile dato dalla bassa temperatura solitamente non presente. infine... - la cosa che mi sento di valutare per prima... nel momento in cui ne ho bisogno, la batteria del mezzo in che condizioni è? Perchè un conto è avviare il mezzo il quale ha la batteria un po' bassa, discorso COMPLETAMENTE DIVERSO è avviare lo stesso mezzo con una batteria che è andata in corto e che a malapena permette l'illuminazione delle spie del cruscotto... Perchè va detto che, in primis la sfiga ci vede benissimo e non vi è cosa peggiore di acquistare un oggetto che nasce per avviame un mezzo il quale poi non permette che ciò avvenga. In questi casi vi consiglio di confrontare un prodotto di comprovata qualità, tipo quelli postati da Tommaso, e il prodotto che vorreste acquistare. Considerate che i prodotti di bassa qualità recano informazioni tecniche mirabolanti sulle schede tecniche, per poi non mantenerle nelle realtà, ergo, ci si trova con un pugno di mosche in mano... L'unico indice che abbiamo per valutare questi prodotti senza poterli provare sono il marchio e il costo. Perchè ricordate che, se un buon avviatore costa 200€, quello che costa 30€ non potrà MAI essere allo stesso livello. Cosa si potrebbe dunque fare in merito? Suggerisco di acquistare il prodotto che desiderate, poi andate sul mezzo, scollegate completamente la BM e collegate i cavi dell'avviatore direttamente sui cavi delle batteria; se riuscite così a fare l'avviamento in scioltezza del mezzo, in pratica senza BM, significa che avrete buone possibilità di farcela in condizioni più difficili, altrimenti rendete il prodotto e cambiatelo con qualcosa di più performante.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/05/2024 alle 17:10:24sul mio ducato non ho ancora avuto bisogno pero' ti posso assicurare che l'ho provato su vari mezzi compreso un furgone mercedes e funziona alla grande prezzo qualcosa piu' di cento euro non ricordo bene,
Ah interessante, la marca è una di quelle consigliate per i booster. Ma hai privato ad avviarci il camper?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 06/05/2024 alle 13:08:22Gli apparecchi dei quali chiedi info sono da utilizzarsi in situazioni particolari o di "emergenza" ( virgolettato perchè c'è sempre l' ACI, volendo ), dunque devono lavorare poco ma quando lo devono fare, devono funzionare bene, senno' inutile averli.
Buongiorno, sono interessato a comprare uno di questi avviatori tipo Booster che fa anche da compressore portatile, come ad esempio quello che metto al link qua sotto. Qualcuno ha mai avuto esperienza o provato uno di questioggetti? Provandolo come avviatore e anche per gonfiare pneumatici dei nostri mezzi fino a 4,5 bar e oltre? Secondo voi rispettano le caratteristiche proposte ? Mi sembra un oggetto utile sia come Booster appunto che anche per gonfiarmi in autonomia le gomme del mezzo visto che non ho un compressore e ormai nei distributori e aree di servizio si fa fatica a trovare compressori che superano i 3 bar, oltre spesso essere malconci e poco affidabili. Grazie.
https://www.amazon.it/demergenz...
https://www.fuoristrada24.it/ca...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/05/2024 alle 22:41:00Anche io sulla Land cruiser ho un Viair, con serbatoio, pressostato, impianto fisso ecc.. ma ne faccio un uso più impegnativo e stressante. qui si parla di gadget..
Gli apparecchi dei quali chiedi info sono da utilizzarsi in situazioni particolari o di emergenza ( virgolettato perchè c'è sempre l' ACI, volendo ), dunque devono lavorare poco ma quando lo devono fare, devono funzionarebene, senno' inutile averli. Di conseguenza abbandonerei sul nascere apparecchi dalla dubbia provenienza, non testati ed apparecchi multifunzione : meglio un apparecchio singolo che svolga bene il suo lavoro... Io sul Defender camperizzato ho questi e tali li ho ricomprati anche per il camper vero e proprio , anni dopo, proprio perchè indistruttibili e dall'indubbio funzionamento, se e quando necessario : - Avviatore : sr_1_7?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GFT9Y47ADXGX&dib=eyJ2IjoiMSJ9.oHWNtmfwE120JGsUw5AKQS3mnS0d24QCg1awYAvpkAij4lHV_2ML9PNmXJmUsMjgBUI5Gn7DEywgwAf2otYhkwZ799Hc8nldeMF2XxnxRG9R0es0nm4MZr6XeZqEk4yUhe2TYHboUhp2DJ0L-tDt3cAJVoVKyeX2zUttxF-W3rDUxujFdgBfV2ZZdPuMI-xCDeYglxyNZf-GuC3oR0tuoQ.FxJKy03Nwb832Mn6yrxZvxNPyA9X-NrZ8iC0r_4Q890&dib_tag=se&keywords=noco+gb150&qid=1716496184&sprefix=noco+gb150%2Caps%2C147&sr=8-7&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35 Compressore :
In risposta al messaggio di rubylove del 24/05/2024 alle 13:38:22hai un link dove vedere, farsi una idea, e eventualmente acquistare questo compressore T-Max?
Anche io sulla Land cruiser ho un Viair, con serbatoio, pressostato, impianto fisso ecc.. ma ne faccio un uso più impegnativo e stressante. qui si parla di gadget.. Avevo messo proprio su questa discussione un Link di uncompressore imitazione Viair cinese (T MAX) che però ha dato nel tempo dei risultati ottimi per il prezzo che ha, tanto è vero che lo usano tanti amici con mezzi fuoristrada come il mio, ha 10 BAR 150 L.min Quando ho allestito il furgone volevo comprare un'altro Viair ma poi mi sono confrontato con chi aveva montato il TMAX e si trovava molto bene anche con serbatoio e gonfia sgonfia di continuo, certo Viair è il Top ma non puoi proporre qui un prodotto da 600 euro che ha un senso per la preparazione di un mezzo che deve affrontare situazioni ben diverse, il TMAX (che tra l'altro vende Alymer Motors che significa Land Rover) costa 100 euro Anche sul furgone ho un serbatoio e da ben 25 litri, pressostato, 2 prese fisse ai due lati e il TMAX non ci mette neanche tanto a riempire il serbatoio a 8 BAR insomma un buon compressore al prezzo forse un pò superiore ad un giocattolo Se proprio si vuole spendere poco c'è quello della LIDL, ogni volta che ho noleggiato dei veicoli 4x4 in Sud america mi sono portato dietro il compressorino della LIDL (non si trovano veicoli attrezzati o se se ne trovano hanno dei prezzi di noleggio spropositati) sembra incredibile ma mi ha salvato più volte, l'ultimo viaggio ho bucato 11 volte e sempre in zone remote, su sterrati, in salita ecc. ecc.. eppure sono riuscito sempre a salvarmi in modo da poter arrivare in qualche villaggio dove potevo far riparare, avevo due scorte ma spesso ne bucavo più di una Forse tra 25 euro e 600 euro c'è una via di mezzo, avevo proposto il TMAX perchè costa poco ed è molto più vicino al Viair che tutti gli altri Sono perfettamente d'accordo con te che gli strumenti multi funzione e soprattutto tascabili non vanno bene, non si può pretendere di gonfiare le gomme di un camper o metterlo in moto con un coso grande come un pacchetto di sigarette
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 15:07:46Lo ho messo su questa stessa discussione, comunque te lo rimetto qui
hai un link dove vedere, farsi una idea, e eventualmente acquistare questo compressore T-Max?
https://aylmermotors.com/
In risposta al messaggio di rubylove del 24/05/2024 alle 20:51:21Ti ringrazio tanto, anzi scusami se non avevo letto con attenzione i precedenti post.
Lo ho messo su questa stessa discussione, comunque te lo rimetto qui Adesso ho visto che lo chiamano bst e non più TMAX non so se è lo stesso prodotto ma credo di si Ogni tanto cambiano le distribuzioni puoi anche fare una ricerca digitando compressore TMAX Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 22:38:51Nessun problema, no non ha il pressostato ma una valvola di sicurezza, è un compressore portatile ma si presta molto bene per essere usato in un impianto fisso.
Ti ringrazio tanto, anzi scusami se non avevo letto con attenzione i precedenti post. Devo comperare un compressore per montarlo fisso nel nuovo camper e ero orientato su un Airline , ma costa piu del doppio e quindi sehai buone referenze di questo, penso che possa essere una ottima scelta. Ha un assorbimento elevato (45A contro i 25A dell Airline) ma penso che dipenda da una prestazione maggiore, e poi lo monterei nel sedile a pochissima distanza dalla BM e non ci sono problemi. Interessante che possa funzionare per 40 minuti, perchè se dovessi sgonfiare le gomme per la sabbia, poi riesco anche a rigonfiarle senza cuocere il compressore. Unica cosa, non riesco a capire se ha il pressostato o no. Quello della Airline ha il pressostato e quindi quando molli la pistola quasi subito si spegne, e si riaccende quando riprendi a gonfiare con la pistola.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2024 alle 10:26:32Capito, quindi il motore gira sempre quando lo alimenti, e quando la pistola chiude, l aria sfiata da una valvola.
Nessun problema, no non ha il pressostato ma una valvola di sicurezza, è un compressore portatile ma si presta molto bene per essere usato in un impianto fisso. Il mio l'ho montato all'interno di un gavone dove ho messoil pressostato (ce ne sono di piccolissimi) e un rubinetto, poi parte un tubo rilsan che esce sotto e entra in un serbatoio da dove riesce e con una T per terminare con due prese ai lati del furgone non è necessario fare tutto questo puoi usarlo anche direttamente, però quando molli la leva della pistola scatta la valvola, quindi devi schiacciare il tasto ON solo quando serve L'assorbimento dipende dal motore e dalla portata in litri al minuto, di solito ne hanno 50/70, questo ne ha 150
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2024 alle 11:11:45Esatto, meglio montare un pressostato a 8 BAR
Capito, quindi il motore gira sempre quando lo alimenti, e quando la pistola chiude, l aria sfiata da una valvola. Mi piacerebeb piu un pressostato, ma non è un problema aggiungerlo. Io lo vorrei mettere all interno dellabase del sedile anteriore del passeggero (o di guida ma mi sa che non c'è posto) e quindi collegarmi a BM così quando si usa eventualmente si puo tenere il motore acceso se il caso. Poi metterei una T per portare il tubo rilsan ai due lati del furgone, non so ancora dove, ma pensavo all interno, ai due lati delle basi dei sedili, così gli attachi rapidi sono protetto da sporco e urti ma facilmente accessibili aprendo gli sportelli. Sono gradite idee alternative che aiutano a avere una visione piu ampia delel cose Non metterei il serbatoio, ma uno piccolo sotto al pianale forse potrei anche metterlo.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2024 alle 11:52:20Diciamo che per me la sabbia potrebbe essere una disgrazia o accidente di percorso, ma potendo evito come la peste. Con un furgone, anche se 4x4 non ho nessuna voglia di andare a cercare rogna che poi ti trovi nella M.... e se il mezzo è pesante serev che passi uno piu grosso per aiutarti....se ne ha voglia.
Esatto, meglio montare un pressostato a 8 BAR io gli attacchi li ho esterni ma ho trovato dei tappi di gomma che calzano a pennello L'impianto con il serbatoio si giustifica se fai sabbia perche potresti dover sgonfiare erigonfiare in continuazione, sulla toyota ne ho uno da 6 litri e sarebbe stato meglio da 10, spesso sgonfi a 1 o meno e poi riportare a 2,2 il compressore ricarica a fatica e ogni tanto devi fermarti e aspettare che si ricarichi Ma questo solo se fai sabbia e il gonfia sgonfia potrebbe essere continuo e su 4 gomme sul daily ci ho messo il serbatoio di un vecchio compressore Se per te la sabbia e una cosa sporadica puoi fare senza serbatoio, la differenza e solo il tempo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2024 alle 17:47:25Tu mi sembra che hai uno sprinter 4x4 o sbaglio?
Diciamo che per me la sabbia potrebbe essere una disgrazia o accidente di percorso, ma potendo evito come la peste. Con un furgone, anche se 4x4 non ho nessuna voglia di andare a cercare rogna che poi ti trovi nella M....e se il mezzo è pesante serev che passi uno piu grosso per aiutarti....se ne ha voglia. Pensa che in qualche spiaggia in Camargue, piene di camper, io ero l unico con 4x4 ma anche l unico a sostare nel parcheggio prima della spiaggia, ma la sera ho poi assistito a scene di disperazione di chi aveva preso le cose alla leggera. Forse la saggezza dei 65 anni mi porta a non inseguire i problemi che tanto poi arrivano ugualmente. Certo ho in mente prima o poi di viaggiare in Islanda in estate e in Marocco in inverno e spingermi anche in zone fuori dalle normali strade (ma sempre con attenzione) e quindi qualche guaio potrebbe capitare anche se non cercato Per ora l uso del compressore sarebbe banalmente di ripristinare in viaggio una ruota che perde per arrivare da un gommista senza doverla cambiare. Però mi sa che questa estate che partirò con camper appena consegnato, vado via senza compressore ne ruota di scorta (che devo ordinare il supporto per portellone) e di cio sono un po in angustia, dovere contare solo sula buona sorte. Speriamo. Poi a settembre piano piano incomincerà la sistemazione di ogni cosa, ma con calma e tempo per fare le cose fatte al meglio. Guarderò se sotto al pavimento in zona cabina c'è il posto per una bombola da 5 litri, che non ingombri e non sporga e allora puo essere una buona cosa. Poi casomai mi farò risentire che un aiuto e idee di un esperto in materia sono sempre gradite.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2024 alle 18:20:34Ne ho due, o meglio ora ho il mio del 2015, Sprinter 316 4x4 con motore 2.2 163 cv e cambio manuale, ma senza le ridotte (la Hymer non lo prevede come opzione neppure a richiesta) e la trazione è normalmente TP e con un pulsante si mette anche la TA quando serve. Si inserisce entro 10km/h ma poi si puo fare qualsiasi velocità. Semintegrale di 7m
Tu mi sembra che hai uno sprinter 4x4 o sbaglio? quale? Quello nuovo con cambio automatico senza ridotte e motore 2.2?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 00:02:44Capito, sono mezzi con i quali puoi fare anche la sabbia, magari non le dune ma le piste di sabbia si
Ne ho due, o meglio ora ho il mio del 2015, Sprinter 316 4x4 con motore 2.2 163 cv e cambio manuale, ma senza le ridotte (la Hymer non lo prevede come opzione neppure a richiesta) e la trazione è normalmente TP e con unpulsante si mette anche la TA quando serve. Si inserisce entro 10km/h ma poi si puo fare qualsiasi velocità. Semintegrale di 7m Però sono in attesa da un giorno all altro del nuovo, Sprinter 419 (41q ma declassato a 35) 4x4 , motore 2.0 190cv e cambio automatico, trazione 4x4 4Matic cioè si inserisce istantamneamente quando serve, senza bisogno di fare nulla. Purtroppo anche questo senza ridotte, ma forse il convertitore di coppia da una mano a procedere a bassa velocità senza strappi. Questo sarà un furgonato di 5,90, Hymer Grand Canyon S. Lo cambio anche perchè senza sbalzo è piu adatto che il semintegrale con 230 di sbalzo, che spesso il gancio di traino fa da aratro nonostante sia a 55cm da terra e quindi non puo fare certi dislivelli. Praticamente sarà identico a questo. certo che non è un veicolo da fuoristrada nel senso di rocce o pietraie, ma penso che su una pista dell Islanda o del Marocco, con fondo decente e modesti guadi (entro 60cm comunque) possa cavarsela senza danni...ma con molta attenzione e velocità non dico a passo d'uomo ma poco di piu. Se la moglie non mi uccide quando si rende conto che non c'è posto per la roba, spero di godermelo piu dell attuale di cui comunque sono stracoontento ma entro certi limiti dovuti alla dimensione. Scusino il breve ma doveroso OT per chi fosse interessato unicamente al discorso compressore
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2024 alle 09:26:46giusto, anche nei compressori domestici c'è la valvola di non ritorno.
Capito, sono mezzi con i quali puoi fare anche la sabbia, magari non le dune ma le piste di sabbia si dipende dalla passione che si ha, a me piace ma lo faccio con la macchina con il furgone non sono mai andato in africama l'ho provato lo scorso anno su una spiaggia in turchia percorrendola sulla battigia per vari km, se la cava Quindi il vecchio è a trazione inseribile, mentre il nuovo 4Matic, conosco lo ha un amico, sembra che il cambio automatico abbia rapporti molto corti in basso (me lo hanno detto ma non so se è vero) In ogni caso anche senza serbatoio il compressore è utile oltre che per eventuali forature o aggiustamenti anche per rigonfiare nel caso si rimanga bloccati su sabbia, a volte l'unico modo per uscire è sgonfiare le gomme, in questo modo si allarga e si allunga la superfice a contatto ckn la sabbia Se dovessi decidere di prenderlo ti do tutte le informazioni per l'installazione Se monti un serbatoio, dovresti montare anche una valvola di non ritorno, questo impedisce che l'aria dal serbatoio rientri verso il compressore quando è spento, se non la metti e lasci il mezzo fermo per un po di tempo questo si svuota perche il compressore spento trafila sempre un pò di aria io ci ho messo un rubinetto, in questo modo se non ci sono altre perdite l'aria rimane dentro sempre in pressione, però ti devi ricordare di chiuderlo!
https://www.aircompline.it/prod...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 11:44:10Quando sono per uso continuo ovviamente sono più costosi, c'è anche un'altra azienda italiana che fa compressori sia a 230V ac che a 12V dc, Nardi, però è piuttosto cara
giusto, anche nei compressori domestici c'è la valvola di non ritorno. Io avevo valutato questo che è per uso continuo, con pressostato e dovrebbe essere affidabilissimo, ma sicuramente costa tre volte quello che mi haiindicato. Veramente io una versione simile ma a 230v che ora uso con l inverter, e funziona benissimo volevo sostituirlo per non dovere piu instalalre un inverter grosso, ma forse tutto sommato, visto che lo ho gia, e lo pagai anche uno sproposito (attorno a 300 euro se non ricordo male), potrebbe anche essere piu conveniente usare il mio e installare un inverter. Ora il mio è in valigetta e lo uso in maniera portatile, ma nel nuovo mezzo non essendoci spazio non posso portare una valigetta con il compressore e quindi lo monterei fisso dentro al sedile. Tanto ci penserò nell autunno e quindi ho tempo per valutare, intanto raccolgo consigli e indicazioni per farmi una idea su cosa sia meglio fare.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2024 alle 12:32:07Il mio a 230v non è per uso continuo, ma anche le 245/75R16 che sono grandi, le porta da 1,5bar a 5,5bar in pochissimo tempo, poco piu di un minuto. Provato quando mi trovai la ruota che perdeva.
Quando sono per uso continuo ovviamente sono più costosi, c'è anche un'altra azienda italiana che fa compressori sia a 230V ac che a 12V dc, Nardi, però è piuttosto cara
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 13:45:59Se gia lo hai e vuoi spostare il vecchio e se con l'inverter funziona, perchè no?
Il mio a 230v non è per uso continuo, ma anche le 245/75R16 che sono grandi, le porta da 1,5bar a 5,5bar in pochissimo tempo, poco piu di un minuto. Provato quando mi trovai la ruota che perdeva. Cambiandolo, pensavo a uno per uso continuo, ma non posso immaginare cosa possa costare, se il mio è gia costato tanto.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2024 alle 15:02:59L'inverter che ho ora, un WAECO da 1000W a onda modificata lo lascio sul camper che rendo, quindi nel caso ne vorrei uno a onda pura. Per tutte le altre esigenze mi basta e avanza un inverter da 150W onda pura (che ho gia) e mi porto dietro, mentre per il compressore ne serve uno grossettino. I datii del compressore sono 250W, quindi due settimane fa avevo ordinato su Amazon un Dometic 350W a onda pura, anche a un prezzo ottimo, ma appena provato ho visto che non riesce a fare partire il compressore e quindi lo ho immediatamente restituito. Quindi dovrei comperare un inverter onda Pura da almeno 600W e la spesa non è indifferente.
Se gia lo hai e vuoi spostare il vecchio e se con l'inverter funziona, perchè no? comunque anche il viair che ho sulla toyota non è per uso continuo ma è sufficente per gonfiare senza problemi Al massimo si blocca per sovrattemperatura e devi aspettare che si raffreddi ma a me non è mai successo neanche in Mauritania con 53C°
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