In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 17:10:50È meglio un compressore a 12V collegato abbastanza vicino alla batteria motore, se anche lo colleghi a quella servizi meglio lasciare il motore in moto
L'inverter che ho ora, un WAECO da 1000W a onda modificata lo lascio sul camper che rendo, quindi nel caso ne vorrei uno a onda pura. Per tutte le altre esigenze mi basta e avanza un inverter da 150W onda pura (che ho gia)e mi porto dietro, mentre per il compressore ne serve uno grossettino. I datii del compressore sono 250W, quindi due settimane fa avevo ordinato su Amazon un Dometic 350W a onda pura, anche a un prezzo ottimo, ma appena provato ho visto che non riesce a fare partire il compressore e quindi lo ho immediatamente restituito. Quindi dovrei comperare un inverter onda Pura da almeno 600W e la spesa non è indifferente. Nel attuale camper ho due inverter, il 1000W onda modificata (che ho usato unicamente per il compressore) e l 150W onda pura, per tutto il resto. Ma per spazi e semplicità di installazione nel nuovo camper vorrei un solo invertere che a questo punto deve essere a onda pura ma anche piu potente se deve servire il compressore. Se devo spendere 300 euro di un inverter solo per la necessità del compressore, a quel punto meglio cambiare comressore, e poi mi tengo il solo inverter 150W onda pura per machine foto, PC etc... Quale sia la scelta migliore sia dal punto di vista tecnico che funzionale e non per ultimo economico, non è facile decidere. A 53° sicuramente schiatto prima io che il compressore , la mia confort zone è tra 10 e 25°, non per nulla l estate sono sempre nel grande nord e aspetto per i posti caldi quando potremo andarci in inverno . Io potrei gia, ma la moglie non ancora. A 30 anni mi sembrava interessante una moglie di 20 , ma a 65 anni ci sono poi questi problemi che non avevo considerato .
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2024 alle 18:54:44ci sto lavorando per convincere mia moglie a smettere ma bisogna darle i suoi tempi senza insistere altrimenti è peggio . Dopo 35 anni un po ho capito .
È meglio un compressore a 12V collegato abbastanza vicino alla batteria motore, se anche lo colleghi a quella servizi meglio lasciare il motore in moto gli inverter con i motori vanno sempre sovradimensionati e il rischioche ci sia qualche problema c'e sempre il Tmax arriva con un cavo con due pinze da mettere sulla batteria, l'interruttore è piccolo ma il compressore è attivato da un relè all'interno, devi aprirlo per montare il pressostato sul rele. 53C° vennero misurati dal termometro esterno della macchina ci potrebbe essere uno scarto ma se anche fossero stati un pò meno, cambiava poco Posso dirti che non si stava cosi male, umidità quasi inesistente, sono stato molto peggio a Milano qualche volta io anche ho una moglie più giovane di 15 anni, l'ho fatta smettere!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 01:03:26In un 4x4, te come me, dover rigonfiare le gomme ci sta, ma non certo 3 volte al giorno, può capitare ma è decisamente molto raro.
ci sto lavorando per convincere mia moglie a smettere ma bisogna darle i suoi tempi senza insistere altrimenti è peggio . Dopo 35 anni un po ho capito . Vero, preferisco decisamente il compressore 12v e mi viene anchepiu comodo collegarmi a BM che nello Sprinter è in un pozzetto sotto i piedi del conducente, quindi accanto al sedile. Vorrei le cose piu semplici possibile, se ci fosse gia il pressostato mi piacerebbe di piu.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2024 alle 08:58:45Non avevo mai valutato quei compressorini del Fix & Go, ne tengo uno nella Jimny, ma quella ha le gomme a 1,6 e 2 bar e quindi vince facile . Mi fu regalato dal mio gommista che se lo trovava di recupero.
In un 4x4, te come me, dover rigonfiare le gomme ci sta, ma non certo 3 volte al giorno, può capitare ma è decisamente molto raro. Ho il 4x4, le ridotte e il bloccaggio del differenziale posteriore oltre a 2 piastre dasabbia, di quell buone... Io ho preso un compressorino al disfacimento di quelli del kit Fix&Go. Tolta la bombola del liquido ho ridotto l'ingombro eliminando la parte in plastica sporgente ormai inutile. Di suo lo danno per il solo ripristino della pressione, quindi pochi minuti prima che scaldi, dicono 15, ma io ho forato la plastica metterdoci una ventolina da PC che lo raffredda. Se dovessi prendere qualcosa di meglio sarebbe un compressore ARB, ma solo se dovessi organizzare un viaggio nel deserto, per uso normale basta quello che ho, serve solo non avere fretta, ma siccome costa 15 euro e pesa 400 grammi ne puoi sempre prendere 2... Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 09:35:28Ci sono anche i Fix&Go per i Fiat Ducato che vogliono 5,5 Atmosfere
Non avevo mai valutato quei compressorini del Fix & Go, ne tengo uno nella Jimny, ma quella ha le gomme a 1,6 e 2 bar e quindi vince facile . Mi fu regalato dal mio gommista che se lo trovava di recupero. Non pensavoneppure che potesse arrivare a 5,5 bar (ora ho 3,3 e 5,5) ma penso che nel nuovo furgonato, nonostante stesso passo e stesse gomme, al posteriore andrà una pressione molto piu bassa (forse 4,6 ma ci sarà indicato) non avendo sbalzo e quindi meno peso dietro. Voglio provare il compressore in dotazione al Mercedes, che sembra fatto meglio, ha la bombola a parte, e piu potente, infatti c'è in cabina una apposita presa da 25A. Almeno finchè non decido cosa prendere di decente e ho tempo per installarlo, non sono proprio sguarnito.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2024 alle 08:58:45Viair e ARB sono quelli usati maggiormente sui mezzi fuoristrada, Viair americana e ARB australiana
In un 4x4, te come me, dover rigonfiare le gomme ci sta, ma non certo 3 volte al giorno, può capitare ma è decisamente molto raro. Ho il 4x4, le ridotte e il bloccaggio del differenziale posteriore oltre a 2 piastre dasabbia, di quell buone... Io ho preso un compressorino al disfacimento di quelli del kit Fix&Go. Tolta la bombola del liquido ho ridotto l'ingombro eliminando la parte in plastica sporgente ormai inutile. Di suo lo danno per il solo ripristino della pressione, quindi pochi minuti prima che scaldi, dicono 15, ma io ho forato la plastica metterdoci una ventolina da PC che lo raffredda. Se dovessi prendere qualcosa di meglio sarebbe un compressore ARB, ma solo se dovessi organizzare un viaggio nel deserto, per uso normale basta quello che ho, serve solo non avere fretta, ma siccome costa 15 euro e pesa 400 grammi ne puoi sempre prendere 2... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2024 alle 09:51:29Ma a me il compressore Mercedes è arrivato gratis .... o meglio compreso nel prezzo quindi profumatamente pagato
Ci sono anche i Fix&Go per i Fiat Ducato che vogliono 5,5 Atmosfere Compressore Mercedes? 200 euro contro 15... beato te Marco.
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In risposta al messaggio di rubylove del 27/05/2024 alle 09:54:15Come rapporto qualità prezzo direi che non c'è paragone.
Viair e ARB sono quelli usati maggiormente sui mezzi fuoristrada, Viair americana e ARB australiana in australia c'è una grande produzione di accessori per il fuoristrada, molto brobabile che siano prodotti in cina entrambiIl Tmax tutto cinese costa un terzo ma ha dato prova di essere robusto al pari delle fasce economiche di Viair e ARB Se non si deve fare sabbia se ne puo fare a meno, però il Tmax costa circa cento euro e anche solo per gonfiare saltuariamente 100 euro o poco più si possono spendere a mio parere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:16:36Hai centrato il poblema, non esiste la formula "compreso nel prezzo" ma solo quella "venduto per forza".
Ma a me il compressore Mercedes è arrivato gratis .... o meglio compreso nel prezzo quindi profumatamente pagato Non li avrei certo spesi dovendo scegliere.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2024 alle 12:01:48
Hai centrato il poblema, non esiste la formula compreso nel prezzo ma solo quella venduto per forza. Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:18:48Il Viair l'ho montato sulla land cruiser nel 2010, si trova nel vano motore non proprio un bel posto per la temperatura, eppure sembra nuovo, mentre il Tmax ai tempi manco esisteva, poi qualcuno ha iniziato ad usarlo e sono rimasti soddisfatti , quindi con il tempo si è diffuso in alternativa a viair e arb, mi riferisco a quelli di fascia economica perche quelli ad uso continuo hanno prezzi molto alti oltre i 1000 ruro
Come rapporto qualità prezzo direi che non c'è paragone. Non sempre è proprio indispensabile la qualità assoluta a prezzi enormi.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/05/2024 alle 21:54:50Io mi innamoro delle belle cose meccaniche, piu che di una bella donna (che poi a quella non la puoi scollegare), quindi preso dal cuore tenderei a fare pazzie e comperare bella roba costosa, ma poi se ragiono con il cervello, capisco che ci si puo anche accontentare di qualcosa di sufficentemente valido ma a prezzi e uso da hobbysta e non da professionista.
Il Viair l'ho montato sulla land cruiser nel 2010, si trova nel vano motore non proprio un bel posto per la temperatura, eppure sembra nuovo, mentre il Tmax ai tempi manco esisteva, poi qualcuno ha iniziato ad usarlo e sonorimasti soddisfatti , quindi con il tempo si è diffuso in alternativa a viair e arb, mi riferisco a quelli di fascia economica perche quelli ad uso continuo hanno prezzi molto alti oltre i 1000 ruro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 23:04:01Allora ti devi comprare un V8 land cruiser, una fuoristrada con la quale potresti andare anche a 200 all'ollora in autostrada
Io mi innamoro delle belle cose meccaniche, piu che di una bella donna (che poi a quella non la puoi scollegare), quindi preso dal cuore tenderei a fare pazzie e comperare bella roba costosa, ma poi se ragiono con il cervello, capisco che ci si puo anche accontentare di qualcosa di sufficentemente valido ma a prezzi e uso da hobbysta e non da professionista.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/05/2024 alle 23:21:36Mi è sempre piaciuta la Land Cruiser, il meglio del meglio, ma mi sa che devo accontentarmi ancora della mia Jimny che cambiando camper il cambio auto non è piu una opzione. Che poi ha solo 13 anni e 125mila km e mai un problema, e sicuramente ne fa altrettanti, daltronde è giapponese
Allora ti devi comprare un V8 land cruiser, una fuoristrada con la quale potresti andare anche a 200 all'ollora in autostrada io ho la land cruiser dei poveri 3000 common rail 4 cilindri con 400mila km sul groppone ma nel deserto mi fido molto di piu di lei che del daily!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2024 alle 00:03:48Suzuki fa ottimi mezzi il jimny passa dove altre non passano e va bene anche sulla neve
Mi è sempre piaciuta la Land Cruiser, il meglio del meglio, ma mi sa che devo accontentarmi ancora della mia Jimny che cambiando camper il cambio auto non è piu una opzione. Che poi ha solo 13 anni e 125mila km e mai un problema, e sicuramente ne fa altrettanti, daltronde è giapponese
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 09:35:28la versione precedente a quella che hai linkato è anche meglio; e lavora bene fino ai 5 bar delle gomme del mi9o VAN; era in dotazione alla W168 di mia moglie; e funziona benissimo.
Non avevo mai valutato quei compressorini del Fix & Go, ne tengo uno nella Jimny, ma quella ha le gomme a 1,6 e 2 bar e quindi vince facile . Mi fu regalato dal mio gommista che se lo trovava di recupero. Non pensavoneppure che potesse arrivare a 5,5 bar (ora ho 3,3 e 5,5) ma penso che nel nuovo furgonato, nonostante stesso passo e stesse gomme, al posteriore andrà una pressione molto piu bassa (forse 4,6 ma ci sarà indicato) non avendo sbalzo e quindi meno peso dietro. Voglio provare il compressore in dotazione al Mercedes, che sembra fatto meglio, ha la bombola a parte, e piu potente, infatti c'è in cabina una apposita presa da 25A. Almeno finchè non decido cosa prendere di decente e ho tempo per installarlo, non sono proprio sguarnito.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/05/2024 alle 12:45:07Ormai la mia Jimny ha 13 anni e 125mila km ma sembra nuova e in tanti anni mai dovuto sostituire neppure una vite, solo i tagliandi che faccio io, e le pastiglie anteriori che ho voluto cambiare a 100milakm anche se erano ancora al 50%.
Suzuki fa ottimi mezzi il jimny passa dove altre non passano e va bene anche sulla neve Io e Antonella abbiamo percorso 11000 km in un mese e mezzo da Santiago del Cile percorrendo la RN40 in Patagonia argentina e la RN 7austral dalla parte cilena fino a ushuaia, con una suzuki vitara, ottima macchina non proprio un fuoristrada ma valida per i polverosi sterrati del sud america
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In risposta al messaggio di PDR del 28/05/2024 alle 15:42:31Ora esatatmente non so come sia il modello esatto dello Sprinter, potrebbe anche essere un modello lievemente diverso.
la versione precedente a quella che hai linkato è anche meglio; e lavora bene fino ai 5 bar delle gomme del mi9o VAN; era in dotazione alla W168 di mia moglie; e funziona benissimo. Quella che è nella foto ce l'ho sulla Yaris e ho idea che sia meno performante
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 22:29:26Tommy quando arriva il mezzo nuovo?
Ora esatatmente non so come sia il modello esatto dello Sprinter, potrebbe anche essere un modello lievemente diverso. Poi appena arriva il nuovo camper, che non ha la ruota di scorta, guarderò come è esatatmente il compressore.Tornando a eventuale compressore serio quelli AIRLINE S1 (per funzionamento continuativo) costano tanto ma tanto di piu. Ho visto che quello Airline S3 ha un funzionamento di massimo 20 minuti e poi 20 minuti di pausa alternati, a temperatura ambiente, ma in 20 minuti ci gonfio tutte le ruote di un TIR (si fa per dire) e quindi penso che anche un S3 che ci se la dovrebbe cavare con 300 euro, potrebbe gia essere una scelta sufficente e non esagerata. Ma riprenderò in mano la cosa con calma a settembre che la fretta è cattiva consigliera. Questa estate dovrò andare via senza ruota di scorta (con calma devo procurarmi il supporto per il portellone posteriore) e con il kit di serie, cornetto rosso, dita incrociate e chiappe strette
In risposta al messaggio di Clint del 04/06/2024 alle 08:23:26spererei di averlo entro fine Giugno, le notizie e tabulati lo fanno sperare, se va tutto come dovrebbe.
Tommy quando arriva il mezzo nuovo?
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