In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/12/2024 alle 14:35:51Avviamento di emergenza significa che c'è un problema, di solito la BM è scarica, se la BM è in corto va cambiata.
Buongiorno a tutti, torno sull'argomento con una domanda da ignorante quale sono. Ora che ho l'avviatore il mio mezzo ha la batteria motore sotto il sedile guidatore ma ho nel vano motore:H Collegamento positivo della batteria(per collegare i cavi di avviamento d'emergenza) collegato al positivo della batteria motore; J Collegamento negativo della batteria (per collegare i cavi di avviamento d'emergenza). Secondo voi anche l'avviatore va collegato così o il negativo deve in quel caso andare sulla batteria e non sul telaio? J infatti non è collegato al negativo della batteria. Se non arrivo a J posso collegarlo a qualsiasi parte metallica non verniciata posta nel vano motore? Inoltre l'avviatore dice che la distanza avviatore / batteria deve essere la minore possibile per avere resa migliore: così facendo non si allunga tale distanza? Sarebbe quindi comunque meglio collegarsi direttamente alla batteria sotto il sedile? Grazie mille della pazienza ;)
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/12/2024 alle 19:37:52Era una domanda un po' trabocchetto, sono diversi anni oramai che lo utilizzo per ricaricare un MacBook Pro il cui caricabatterie originale e proprio da 65W ma anche altri dispositivi, l'ho anche suggerito diverse volte in passato anche qui sul forum, quindi, non posso che avallare il tuo suggerimento.
A me il laptop pd 65w me lo carica. vero che il pc in camper lo uso raramente e piu che altro ci attacco i telefoni a caricare. quindi se mi chiedi se in utilizzo continuato (piu h al giorno x n giorni funziona non te lo so dire). diciamo che per caricarmi il pc comunque ho almeno altre 3 soluzioni in camper
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 04:52:07Talvolta proprio non me ne faccio una ragione, com'è possibile che il termine "Avviamento in emergenza" sia un concetto cosi difficile da far comprendere.
Avviamento di emergenza significa che c'è un problema, di solito la BM è scarica, se la BM è in corto va cambiata. Quando si collega una batteria scarica ad una carica, poco importa se è un avviatore di emergenza o unsecondo veicolo con i cavi, si devono fare i collegamenti seguendo un metodo sicuro, cioè che evita rischi. Cose da sapere. - Collegando il negativo per primo, il positivo diventa pericoloso perchè se la pinza rossa scappa di mano e finisce a massa si rischia di dar fuoco al camper. - Quando si collega in parallelo una batteria carica ad una scarica, l'ultimo filo provoca una scintilla, se questo avviene sulla BM è possibile che eventuali presenze di idrogeno creino una esplosione, se la scintilla avviene presso un punto dove c'è gasolio o benzina si può avere un incendio. La sequenza corretta è questa: Collegamento = Prima si collega il positivo e per ultimo il negativo purchè sia una parte metallica lontana da batteria e carburante. Disconnessione = Prima si scollega il negativo e per ultimo si disconnette il positivo. Ricorda anche che le manovre sulle batterie vanno fatte con molta cautela sapendo bene cosa fare e soprattutto si devono sempre conoscere le tensioni presenti, quindi prima di fare collegamenti frettolosi è indispensabile misurare col tester la tensione della BM e valutare se è il caso di collegarci in parallelo una consistente fonte di energia.