quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/06/2010 15:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la doccetta ti ringrazio, la mia mamma lunedi si fà montare quella esterna con miscelatore O_O, ha risolto a modo suo, non discuto. Per il serbatoio quando prenderemo le misure con chi mi farà il lavoro gli chiederò il serbatoio scuro, anche se ora che ci penso è piu difficile poi controllare se ci sono impurità come sabbia ed altro, ma soprattutto me lo farò montare capovolto, lui quando ha fatto il preventivo me lo sconsigliava per possibili svitamenti del tappo e conseguente perdita d'acqua, però visto come sono montati i serbatoi, cioè con delle traverse tenute da barre filettate, glila farò mettere una al centro, che nn debba reggere tanto il peso del serbatoio, quanto spingere sul tappo per evitarne lo svitamento.. che ne dite può andare no? Ovviament eci mette il rubinetti per svuotarla come dicevi tu, però anche io avevo il dubbio della sabbia, che si deve andare a pulire a mano, e per quanto sia scomodo sdraiarsi sotto il camper per farlo, sempre meglio che dover smontare il serbatoio...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/06/2010 16:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè quelli si trovano, dovrebbero essere standard, o cmq facilemnte reperibili, certo uno da portarsi dietro è d'obbligo. Se no hai altre idee su come inspezionare? e per l'ispezione però non è meglio bianco? visto che poi da sotto poca luce prende dunque dici che il colore è cosi influente per il formarsi delle alghe?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2010 17:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi di si , se digiti su google serbatoi per camper vedrai che di solito sono offerti in versione chiara o nera . i primi sono montati all' interno i gli altri all' esterno. Ad ogni modo se comunque lo montano bianco puoi sempre rivestirlo per coibentarlo . A me la soluzione con il tappo di sotto non piace tantissimo , se comincia a perdere in un parcheggio asfaltato dai l' impressione di scaricare impunemente le grigie. Continuo a preferire le taniche flosce , considera che le userai sporadicamente , io in sette anni di camper solo un paio di estati. se fossi in te , visto che il camper lo hai solo da questo inverno comincerei ad usarlo cosi' vedrai che come il 90 % dei camperisti alla fine non lo monterai.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2010 12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto, con curiosità, la vostra disputa sul si - no al secondo serbatoio delle acque chiare, personalmente confermo che piuttosto che scarseggiare è sempre meglio abbondare, pertanto se c'è montato un serbatoio aggiuntivo posso decidere se, quando e dove riempirlo. A questo punto esprimo alcuni pareri da tecnico, ma credetemi senza esserlo, sono solo il frutto della esperienza di camperista: - è necessario che il nuovo serbatoio sia nero, se è chiaro o trasparente và sporcato con del catrame o vernice scura questo trattamento serve per evitare la formazione delle alghe nell'acqua che ristagna alla fine. - Secondo bocchettone, evitare sempre di forare inutilmente le pareti del camper perchè sono le "entrate" di possibili e sgradevoli infiltrazioni, oltre che ulteriori chiavi da gestire; si ovvia attingengo con un collegamento (a T + saracinesca) allo scarico del serbatoio di base, che guarda caso si trova all'interno del mezzo in posizione rialzata. In fase di riempimento la saracinesca va lasciata aperta fino al momento in cui l'acqua inizia a zampillare dal foro di sfiato del secondo serbatoio; da quel momento si inizia a riempire anche il serbatoio interno. - Tappo di Ispezione, il serbatoio si può anche montare con il tappo in basso, l'avvertenza "è" chiuderlo bene, avvitandolo con utilizzo di un "filo" di silicone finale a garanzia, si inserisce inoltre fra le due staffe portanti una lastrina metallica con un lato mobile, in una posizione che quando fissata attraversi il tappo come il suo diametro, in modo da fargli ulteriore sostegno. Tutto il resto dei collegamenti resta inalterato, naturalmente si potrà dotare questo nuovo serbatoio del circuito di controllo del livello di acqua contenuto visibile sul pannello interno del camper, e di una valvola per lo scarico invernale. Il problema di un ulteriore serbatoio acque grige, è finto. infatti io penso che per scaricare grige, qualunque griglia di fogna va bene, posto che il rispetto è sempre doveroso. Sperando di essere stato abbastanza esaustivo, ritengo l'importo richiesto in linea con il tempo che l'intervento richiederà naturalmente il tutto dovrà avvenire alla perfezione. Saluto cordialmente tutti, i lettori. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/06/2010 00:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario-Ecostar per le dritte anche tecniche, penso che opterò per il serbatoio chiaro, con tappo di ispezione inferiore, mettendo una staffetta facilemnte removibile con della gomma che spinga sul tappo tanto per maggiore sicurezza, adesso vedrò in base a come intenderanno bloccare il serbatoio, dotandomi poi di un tappo di scorta. Per quanto riguarda la doppia bocchetta all'inziziona anche io volevo fare tutto dalla mia, però mi ha consigliato il mio tecnico che mettendoli in parallelo ci sono piu problemi sia con lo sfiato che minore velocità di riempimento, a meno di mettere una T con deviatore sul tubo di carico, ma visto che si parla di un tubo da 35mm minimo, ci troveremmo di fronte ad un deviatore enorme, se riduciamo il carico al secondo serbatoio ad un classico tubo dell'acqua in gomme, la velocità di carico credo diminuisca di molto. Alla fine una chiave in più c'è, ma il tappo sarebbe identico all'originale, quelli con copertura esterna a chiave e tappo piccolo sotto questa copertura. Poi con un deviatore di sceglie da quale serbatoio si farà pesare la pompa. Due ultime domande a te o chi se ne intende più di me, è possibile su un bocchettone nuovo ma della stessa marca di quello che ho modificare la serrature per avere una sola chiave per entrambi? E per gli indicatori di livello, credi siano indispensabili sul secondo serbatoio, o se ne può fare a meno? di questo con il mio tecnico nn ho parlato, mi è sfuggito, se dovessi metterli dovrebbero essere sempre quell specie di tappo superiore con i 4 bastoncini immersi vero? O si potrebbero mettere dal basso verso l'alto?
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/06/2010 00:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/06/2010 08:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>da come ti è stato descritto il lavoro ti consiglierei di dare fiducia al tuo installatore o tecnico perchè esso sa il fatto suo , condivido i 2 bocchettoni di riemimento e serbatoi indipendenti , questo perchè per svariate ragioni quando vuoi riempire solo il secondario non sei obbligato a riempire anche il primario se non apportando modifiche sostanziali sul tubo di carico , decisamente poco funzionali e non sempre eseguibili Per la chiave del tappo della bochetta di riempimento se non erro è possibile su richiesta ordinare l'appsita chiusura con il numero e chiave del tappo di origine del vr ma anche una chiave in + non la trovo così ingombrante Per il livellostato ne esistono di svariati marchi e modelli ma personalmente sul secondario non li trovo fondamentali perchè solitamente quel serbatoio durante la stagione estiva è il primo che si usa e finito quello si passa sul secondario completo di livellostati mentre nella stagione invernale gelida il secondario esterno deve rimanere vuoto se non isolarlo e riscaldarlo La tenuta del tappo di ispezione è assicurata dalla sua guarnizione in battuta ed è solo quella che garantisce la perfetta tenuta , il bordo filettato serve solo e esclusivamente per avvitare tale tappo e qualsiasi materiale di tenuta che si frappone su quel filetto non serve a nulla se non complicare un eventuale svitaggio La soluzione dei 2 tappi di riempimento con 2 serbatoi indipendenti su due differenti livelli e la classica valvola deviatrice manuale a 3 vie di selezione serbatoi a mio avviso la trovo ancora la migliore , semplice e funzionale ed eseguibile sulla stragrande maggioranza dei vr , questo senza nulla togliere ad altre soluzioni altrettanto valide , naturalmente mi riferisco a impiantini idrici di vr funzionanti con pompa a pressostato mentre per pompe sommerse ci vorrebbe 1 pompa per ogni serbatoio ma il sistema di riempimento e sfiato serbatoi rimane invariato Preciso che anche lo scarico delle acque di recupero (grigie) deve essere obbligatoriemente effettuato in appositi pozzetti e griglie autorizzati e non in comuni tombini o pozzetti fognari stradali a caso , anch'io questo non lo condivido ma purtroppo è quanto ci obbligano id="blue"> Non so se sarò in grado di ricollegarmi perchè sono in viaggio e in alcune zone la chiavetta per il collegamento non sempre funziona Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/06/2010 11:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio molto Ecostar per il tue esauriente consiglio, alla fine concordi con il mio tecnico su tutto tranne sul tappo sul fondo, che lui nn gradiva ma che era mia intenzione "imporgli" :D Alle mie prime uscite su questo forum ricordo che ci siamo battibeccati ma vedo con gioia che la cosa è finita subito li e in molti altri post abbiamo "collaborato" ognuno per quel che può ovviamente come è giusto fare in un forum, siamo stati proprio bravi [:D][:D][:D] e sono contento di questo, già uno litiga spesso con la gente in giro figuriamoci doverlo fare anche su internet ;)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/06/2010 13:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D]Diglielo diglielo,che sono loro che sciupano lui [:D] Rubacuori e testone![:)][^] Ciao! Giuliano Anto [8D][:D] PS. Che pizzaaaaa....[:(!] Devo andare al lavoro!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2010 11:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Massimo76 inserito in data 30/06/2010 15:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè ti è andata meglio che a me, e non di poco. A me poi per l'eventuale serbatoio delle grigie mi hanno preventavato una spesa simile a quello delle chiare, anche perchè alla fine, invece de bocchettone di carico c'è la ghigliottina di scarico suppongo, a meno che non intenda metterli in parallelo, su questo argomento non abbiamo approfondito, perchè ancora non abbiamo deciso se e quando metterlo.