quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 03/08/2010 23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inverter vicinissimo alla BS con corti cavi colleagti alla batteria senza nessun fusibile (quelli giusti sono già all'interno dell'inverter). Poi vai a zonzo per il camper col 220 e con due sottili fili con i quali prolungherai l'interruttoriono di accensione. La carrozzeria a massa non è necessaria dato che il 220 dell'inverter è isolato e quindi puoi considerarlo come un trasformatore di isolamento. (vacci piano con le potenze elevate...) Marco.
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 04/08/2010 12:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, alcuni veicoli (inglesi) hanno il positivo a massa e non il negativo. Anche i CB ALAN 68 & Co. per esempio hanno il negativo dell'alimentazione non collegata alla carcassa metallica proprio per questo motivo. Se proprio vuoi puoi attaccare il metalo dell'inverter al telaio e cioè semplicemente al filo negativo che alimenta l'inverter stesso. Non gli fa ne bene ne male, semplicemente non serve a nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010 14:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà durerà molto di meno, perchè la capacità delle batterie al piombo viene classificata in C5, cioè: sono 120 A solo se scarico con una corrente costante di 1/5 della nominale, cioè di 120/5 = 24 A. se scarico in C2, cioè la metà della potenza nominale (in questo caso 60 A), non lavorerò 2 ore, ma molto di meno, secondo una curva che dipende dal tipo di batteria, ma indicativamente circa 1 ora. Inoltre sulle batterie al piombo è bene non scendere mai al di sotto del 20% della carica perchè si riduce drasticamente la vita della batteria stessa.
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 04/08/2010 15:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si sovraccarica la batteria e naeanche di poco. Quando consiglio di NON avventurarsi in "configurazioni" (impianti + accessori) che sprecano energia elettrica a cosa credevi che mi riferissi? Progetta il camper per consumi limitati e fai quello che vuoi per il tempo che ti pare e dove ti pare, progetta un camper impostato su consumi assurdi (se effettuati a batterie o peggio generatori a scoppio) e avarai limitate possibilità di utilizzo sia nei luoghi che negli orari. Sul mio camter, se vuoi, puoi venire a prendere un caffè quando ti pare, sia in campeggio che in sosta libera, sia di notte che di giorno, sia in estate che in inverno. Infatti tutto quello che io ho meso a bordo non fa rumore e non vuole enenrgia elettrica in quantità esagerata quindi io uso tutto quello che mi serve, sempre e dovumque. Il caffè che gusterai sul mio camper sarà comunque perfetto, è quello l'assurdo, per fare una cosa simile non si rinuncia a nulla e si spende pure di meno. Ma si sa, le cialde sono alla moda e quindi si spende, si spreca spazio, si fa rumore e si seccano le batterie per avere lo stesso caffè o più spesso peggiore di quello che faccio io con la Kamira o con la Brikka. M'importa qualcosa a me? Faccio per caso parte dell'esercito della salvezza? Al massimo rido di certe idee e anche a crepapelle se non ti dispiace. [:)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 05/08/2010 08:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia con la mancanza di alimentazione sia con la spia bruciata la spia è ovviamente spenta. Statisticamente nel 99% dei casi c'è un problema di fusibili/contatti ossidati ecc... da qualche parte, la lampadina bruciata è abbastanza raro. Usa un tester e verifica quello che succede. Marco.
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 05/08/2010 08:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Usa sempre il tester per verificare sia il 220 alternato che il 12 continui. Marco.