In risposta al messaggio di 27552 del 24/11/2018 alle 18:30:59Come pagare tassa annua?
Ebbene sino a, 46 anni fa, anche io avevo il CB o baracchino, allora avevo anche un nomignolo ed eravamo in pochi e fuorilegge, poi nel 1973 venne legalizzato e instituirono una tassa governativa, buttai via tutto, non tantoper la tassa, ma per il motivo che ci fu un vero boom di gente nuova, senza educazione e tanto menefreghismo. Ora ho la esigenza di montarlo sul camper, per tenere contatto con i compagni di viaggio che conoscero in maggio, alla partenza. Ora sto montandolo sul camper, non ho particolari problemi nel farlo, ma ho bisogno di qualche consiglio di chi gia lo possiede. Per primo, in gennaio devo pagare la tassa di 12 euro annuale, ma non so come procedere, dove si fa? a chi la intesto ?. per secondo vorrei sapere da chi ha il Cb montato, se anche ora come tanti anni fa, si usa un linguaggio particolare fatto di simboli come si faceva una volta, o adesso la comunicazione è piu informale, come fate voi normalmente? Il problema e che sono passati tanti anni e mi ricordo pochissimo. La terza e ultima informazione di cui ho bisogno e questa. l'antenna la posiziono sul tetto ìn verticale, che parte dall'antenna ho solo il cavo che va direttamente al CB, nessun collegamento con la massa, qualcuno dice che deve essere collegata alla massa, ma come si fa se non esiste nessun filo che va a massa a parte il negativo del 12 volt.intorno all'antenna ho solo plastiche. Walter
http://truckers-camionisti.com/...
http://www.sviluppoeconomico.go...
- CB e PMR per uso dilettantistico, non professionaleDichiarazione prescritta dall’art. 145, comma 3
, del Codice delle comunicazioni elettroniche, debitamente compilata e presentata all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completa degli allegati descritti nel modulo stesso. Si raccomanda di mantenere copia della Dichiarazione presentata.Ispettorati Territoriali
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di 27552 del 26/11/2018 alle 03:11:21Andando all'estero oltre alla normativa Italiana conviene verificare quella del paese che si visita.
Vi ringrazio per le risposte, per la tassa ho capito e in gennaio la paghero. per quanto riguarda il CB, ho provato diverse soluzioni prima di trovare quella definitiva, sul cofano non posso ne ho gia due e poi non sarebbeefficace, la montero sul tetto, ho comperato una lamiera in acciaio inox di 90 x 60 cm. la incollero sul tetto, poi l'antennna ha la base magnetica cosi posso attaccarla o staccarla se serve. per l'entrata del cavo usero il terzo oblo che ho sul tetto e che va direttamente in mansarda.L'altezza totale sulla punta dell'antenna sara 3,60 cm da terra, non credo di passare per ponti tanto bassi, ma all'occorrenza l'antenna sulla parte superiore è flessibile. Del CB non ne ho mai sentito il bisogno, ma visto che in maggio andro assieme a qualche altro camper, per un mese in Turchia, adesso potro comunicare con loro, poi al ritorno forse lo smontero.
In risposta al messaggio di 27552 del 26/11/2018 alle 03:11:21Occhio: l'acciaio inox non attacca i magneti. Serve acciaio normale verniciato.
Vi ringrazio per le risposte, per la tassa ho capito e in gennaio la paghero. per quanto riguarda il CB, ho provato diverse soluzioni prima di trovare quella definitiva, sul cofano non posso ne ho gia due e poi non sarebbeefficace, la montero sul tetto, ho comperato una lamiera in acciaio inox di 90 x 60 cm. la incollero sul tetto, poi l'antennna ha la base magnetica cosi posso attaccarla o staccarla se serve. per l'entrata del cavo usero il terzo oblo che ho sul tetto e che va direttamente in mansarda.L'altezza totale sulla punta dell'antenna sara 3,60 cm da terra, non credo di passare per ponti tanto bassi, ma all'occorrenza l'antenna sulla parte superiore è flessibile. Del CB non ne ho mai sentito il bisogno, ma visto che in maggio andro assieme a qualche altro camper, per un mese in Turchia, adesso potro comunicare con loro, poi al ritorno forse lo smontero.