In risposta al messaggio di Giaguaro del 03/11/2017 alle 19:44:04Io ne ho uno da 5 kg e due da un chilo, tutti a polvere
Domanda: secondo il vostro parere quale estintore è consigliabile avere in camper? di quale grandezza? di quale composizione? Io ne ho uno da 2 kg a polvere ma credo non sia il più adatto...
In risposta al messaggio di campersempre del 03/11/2017 alle 22:07:59Molte grazie...direi esaustivo!
Se ne era parlato un po' di tempo fa ma non riesco a trovare il trend. Il tipo di estintore che meglio è utilizzabile sui nostri mezzi, sono quelli con classe di incendio A (materiali solidi combustibili, quali legno, carta,tessuti, ecc.), B (liquidi combustibili quali carburanti, solventi, oli minerali, ecc.) e C (combustibili gassosi, quali metano, butano, gpl, ecc.). Come vedi i nostri mezzi hanno tutti i materiali che sopra ho citato per ogni tipo di incendio. L'estintore che soddisfa queste tre classificazioni di incendio (tutte insieme) è quello a polvere (a base di bicarbonato: quindi al massimo dopo lo spegnimento si fanno tanti starnuti e tanti ruttini di digestione ...). Il tipo a CO2 (anidride carbonica) che molti consigliano ha scarso potere per gli incendi di tipo A, proprio per quei materiali solidi combustibili di cui sono ricche le nostre cellule. Il fatto che la polvere dopo lo spegnimento dell'incendio possa creare problemi e forse anche qualche danno a certe apparecchiature elettroniche, credo che sia il problema minore rispetto a spegnere in modo veloce e corretto un incendio che si sviluppa all'interno dei nostri mezzi. Poi ci sono quelli a schiuma, ma non vanno bene per gli incendi con gas combustibile, e nei camper ce n'è. Ottimi per gli incendi dei materiali solidi, ma poi la schiuma prodotta che copre tutto? meglio la polvere. Per quanto riguarda la capacità, il minimo sarebbe 2 kg, se uno ha spazio sicuramente meglio quelli più capienti, o meglio ancora averne in due o più posizioni anche da soli 2 kg ciascuno (molto più facili da usare e movimentare da chiunque). In ogni caso è importante che l'estintore, qualsiasi sia il tipo e la capacità è fargli fare i controlli di pressione e contenuto almeno ogni due anni.
In risposta al messaggio di Netu69 del 25/01/2018 alle 17:38:50Se rileggi il mio post all'inizio pagina ci sono le spiegazioni di quello a polvere e quello a schiuma. Per quanto mi riguarda ritengo meglio a polvere serve per tutti i materiali, compreso il gas.
Ho appena acquistato uno a schiuma (A e B) , me l'ha consigliato il venditore... ma credo posso farmelo cambiare con uno in polvere. Che ne dite? Lo cambio?
In risposta al messaggio di alexf del 25/01/2018 alle 18:10:15La soluzione della coperta ignifuga è ottima, sempre ad integrazione dell'estintore, per principi di incendi sul piano cottura. Non esageriamo sulle dimensioni, 100x100 cm sono più che sufficienti. Teniamo sempre conto degli spazi ristretti in cui ci troviamo ...
Nel mio camper ho 2 estintori a polvere dal 2 kg/cad. Sono piazzati sulla porta di guida e sulla porta cellula che sono diametralmente opposte. Non so cosa possano fare e credo che, usandoli all'interno del mezzo, provochinonon pochi danni. Proprio per questo e comodissima al fornello della cucina ho messo anche una coperta spegnifiamma. Non so quanto efficienti siano ma spero di non doverlo mai verificare.
In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 18:44:06Sì l'ho letto... proprio per quello che mi è venuto il dubbio di aver sbagliato l'acquisto ed ho postato la domanda. Ne deduco quindi che il tuo consiglio è: cambialo!
Se rileggi il mio post all'inizio pagina ci sono le spiegazioni di quello a polvere e quello a schiuma. Per quanto mi riguarda ritengo meglio a polvere serve per tutti i materiali, compreso il gas.
In risposta al messaggio di Netu69 del 25/01/2018 alle 18:49:23Non l'ho scritto, ma giustamente come hai dedotto ... cambialo. Naturalmente ognuno fa le sue scelte in funzione di quello che gli viene detto e dalla persona a cui uno da più fiducia. Ripeto quello a schiuma è ottimo per tutti materiali che non siano i gas combustibili, ma visto che nei nostri mezzi ci sono ... io ritengo che sia meglio quello che li copre tutti.
Sì l'ho letto... proprio per quello che mi è venuto il dubbio di aver sbagliato l'acquisto ed ho postato la domanda. Ne deduco quindi che il tuo consiglio è: cambialo! Giusto?
In risposta al messaggio di RobVision del 25/01/2018 alle 18:59:05Anch’io sono per le coperte antifiamma, l’estintore, quando serve, è scaduto
comunque sia tenere a bordo un paio di coperte antifiamma è un must
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2018 alle 12:09:59beh...io terrei entrambi. Scaduto poi cosa?...il controllo semestrale (che puoi farlo te...stato generale, controllo sigillo sicurezza e uno occhiata al manometro se misura una pressione di esercizio buona) o la bombola?
Anch’io sono per le coperte antifiamma, l’estintore, quando serve, è scaduto
In risposta al messaggio di campier65 del 26/01/2018 alle 12:14:30Io ne ho due da 1 kg, la lancetta è sul rosso, che significa?
beh...io terrei entrambi. Scaduto poi cosa?...il controllo semestrale (che puoi farlo te...stato generale, controllo sigillo sicurezza e uno occhiata al manometro se misura una pressione di esercizio buona) o la bombola?
In risposta al messaggio di ledzep del 26/01/2018 alle 12:23:10Ti posso assicurare che anche togliere la polvere é veramente tosta. A me si é tolta la spina di blocco senza che me ne accorgessi e spostandolo ho premuto un istante la leva, non ti dico il tempo impiegato per pulire tutto, é come se qualcuno avesse lanciato un sacco di borotalco dentro al camper.
Anch'io dico che il più adatto è quello a polvere. La schiuma, come detto, se c'è corrente è pericolosa e poi dopo, a levarla, è un suicidio. Ricordarsi che l'estintore va puntato dove il fuoco ha origine, non sulla fiamma
In risposta al messaggio di domiziano del 03/11/2017 alle 19:53:14Concordo con i problemi della schiuma...ma quanti di voi hanno mai tolto la polvere, e vi lascio immaginare il putiferio se scaricate un estintore intero, condiderando che un collega poco sopra, per errore, ha solo leggermente spruzzato e il risultato lo descrive benissimo. Certo, meglio di un mezzo bruciato, almeno hai ancora qualcosa su cui lavorare.
Io ne ho uno da 5 kg e due da un chilo, tutti a polvere Tiziano