In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2018 alle 16:39:32posta una foto del manometro, dipende da che scala grafica hanno inserito. In genere la scala parte dal rosso e va poi su una zona verde ad indicare un range di pressione corretto per poi terminare con una parte in rosso che indica una sovrappressione (non preoccupante in quanto questi tipi di estintore non lavorano ad altre pressioni, al massimo sfiatano da una valvola) :-).
Io ne ho due da 1 kg, la lancetta è sul rosso, che significa?
In risposta al messaggio di 1772 billy del 26/01/2018 alle 19:39:19si, quelli halogenati sono fuorilegge da piu' di 10 anni. Una proroga fu data solo per i grandi impianti fissi di spegnimento...(costavano una cifra ed erano altrettanto nocivi per l'ambiente e l'uomo). Sono stati messi in commercio altri tipi simili (naf3 e altre sigle), ma sembra che non siano tanto dissimili dagli halons :-). Ci sono altri tipi (che non vedo più in commercio) che agivano non per i tradizionali metodi (raffreddamento, soffocamento, separazione...etc), ma per effetto di una reazione chimica ( un po come gli halons) e che con un piccolo estintore si riusciva a spegnere una auto quasi completamente in fiamme....magari non si vedono piu' perche' saranno altrettanto dannosi :-).
Concordo con i problemi della schiuma...ma quanti di voi hanno mai tolto la polvere, e vi lascio immaginare il putiferio se scaricate un estintore intero, condiderando che un collega poco sopra, per errore, ha solo leggermentespruzzato e il risultato lo descrive benissimo. Certo, meglio di un mezzo bruciato, almeno hai ancora qualcosa su cui lavorare. Io ho optato per quelli con fondello giallo, in camper ne ho 2, sono a gas alogenati, ma credo che ora siano stati tolti dal commercio e sostituiti con qualcosa di diverso. Niente polvere, niente schiuma, solo efficienza... Almeno così dicono. Fortunatamente mai provato questo sistema, ma i polvere mi è capitato di usarli e ripulire....quasi quasi meglio che bruci
In risposta al messaggio di 27552 del 28/01/2018 alle 01:16:49...molto interessante...
il mio estintore e sempre li al suo posto, scaduto da tempo immemorabile, e solo un bel soprammobile, ora tengo 2 cartucce mangiafuoco, una in cabina e una in cellula.