In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 23:07:51
Continui a rapportare la ricarica delle litio paragonandole alle agm, non è così, non so cosa dicono costruttori ma, alla prova dei fatti non è così. Se carico una litio da 100Ah a 10A partendo da una capacità rimanente di soli 10Ah la tensione sarà intorno ai 12V, se abbiamo impostato una tensione per la ricarica a 14,40V dopo 8 ore quando questa arriva a 14,30V è già tornata a 98Ah di capacità, se invece la ricarico a 50A dopo un'ora e mezza la batteria sarà poco oltre i 13,5V di certo non oltre i 14V mentre dopo quasi 2 ore raggiungerà i 14,40V e sarà completamente carica. Per questo motivo è inutile fare l'assorbimento, alla batteria anche se mancano pochi mah non succede un bel nulla viceversa se vogliamo costringerla ad ingozzarsi o a riempirle come salsicce con la fase di assorbimento non faremo altro che portare le celle a sbilanciarsi e non poco, certo se poi le vogliamo distruggere prima tanto meglio per i costruttori i quali dichiarano si una certa durata ma non la garantiscono. Prova a chiedere alla Victron come vanno ricaricate le loro litio e parlo di quelle senza BMS interno e senza dover necessariamente acquistare il loro bus bms. Si possono ricaricare benissimo con qualsiasi buon bms esterno tanto non sono altro che 4 celle (Winston? forse, ) in serie. Scusate l'OT ma ho adottato il sistema litio, ne sono pienamente soddisfatto, in 5 mesi ho più e più volte postato le foto dello stato delle celle, a qualsiasi ora con qualsiasi carica o scarica ed a qualsiasi tensione, con prelievi alti e bassi le celle sempre in ottima salute e senza aver fatto un solo minuto di assorbimento, sinceramente, leggere certe cose ad un certo punto danno anche un po fastidio poiché vedo mettere in discussione la realtà dei fatti e non mi riferisco a te Francesco ma a tutti quelli che pur di vendere, scrivono, scrivono, scrivono.... Ciro.
Come fanno a esistere nell' universo queste 2 situazioni insieme?
Batteria a 98% con 10A in ingresso e 14.400v
Batteria a 98% con 50A in ingresso e 14.400v.
Nega le leggi di ohm questa cosa.
Come possono esistere 2 correnti diverse a una stessa tensione e stessa resistenza? Non esiste.
Carica la tua batteria da 280ah a 150A e poi dimmi se al momento di raggiungere 14.4v è allo stesso soc che se la carichi a 5A.
Non può essere fisicamente possibile.
Negherebbe la fisica di ohm.
I costruttori comunque dicono che l assorbimento può durare da 10 minuti a 1 ora o ora e mezzo o 2. Dipendendo dalle condizioni di carica e l obiettivo di carica.
Quindi non so che dirti.. bisogna vedere le condizioni di carica. E come lavora il BMS.
Nel programma litio standard victron lnassorbimento dura 2 ore
Nel programma epever litio standard dura 2 ore
Nel oorgramma CBE litio standard dura fino a 1.5 ore e un minimo di 15 minuti.
Tutta la.letteratura su lifepo4 descrive il metodo di carica come
1) corrente costante
2) tensione costante
3) opzionale tensione costante di mantenimento
Mai ho letto solo corrente costante.
Solo se non vuoi la carica completa puoi fare solo corrente costante.
Il tempo di assorbimento non serve in effetti per raggiungere solo il 100%. Serve per dare il tempo al.bms di lavorare nel bilanciamento.
Inoltre come dico sempre, scegliere tra una tensione di assorbimento alta o bassa cambia la velocità di carica a parità di corrente disponibile.
Più è alta la tensione target (anche nell' ipotesi di tempo di assorbimento zero) e più è rapida la ricarica..purché resti sotto la soglia di sicurezza di 14.6v.
Le litio NCM del monopattino hanno bisogno di 30 minuti a tensione costante (assorbimento) per chiudere l ultimo 5% di carica. Questo a 2A. Se fosse a 8A ovviamente servirebbe un po' più tempo a tensione costante..ma è semplice fsica
Non sono lifepo4 ok.
Comunque..da quello che ho letto in discussioni SERIE, il tempo di assorbimento oltre alcuni minuti non è obbligatorio in se.
Ma fare solo corrente costante causa inevitabile sbilanciamento delle celle in molti BMS integrati. Poiché il BMS inizia a lavorare nel bilanciamento solo a piena carica.. quindi solo con un assorbimento lungo a tensióne costante.
Nel tuo caso non so come funziona il tuo BMS.
Ma se le impostazioni litio standard hanno un tempo di assorbimento tra 30 minuti e 2 ore mediamente, non lo fanno per divertimento..lo fanno in collaborazione con i costruttori di batterie che gli dicono così a chi fa i caricabatterie.
Evidentemente molti BMS non lavorano senza tempo di assorbimento..e questo spiegherebbe un sacco di problemi di celle sbilanciate e batterie inutilizzabili che vedo in giro.
Per la.mania delle ricariche parziali a bassa tensione e senza tensione costante.
Ciro io non sto dicendo che le tue impostazioni non vanno Bene.
se non hai celle sbilanciate e sei soddisfatto della velocità di carica la batteria litio non richiede particolari attenzioni.
Ma non è che tutto quello che vedi sullo smartshunt è legge per tutti.
Io posso caricare a 100% le mie AGM a 13.6v costanti volendo..ma nessun costruttore indica questo. Perché è una situazione particolare.
I 14.4-14.6v su lifepo4 servono per avere la maggior velocità di carica possibile, senza fare danni.
La quantità di corrente di prima fase deve per forza cambiare in qualche misura il soc nel momento in cui si arriva a tensione target.
Il tempo di assorbimento può essere nullo e arrivare a 100% lo stesso.
Ma se la corrente di carica è enorme non lo sarà. Perché una lifepo4 da 100ah che prende 70A a 14.4v NON PUÒ ESSERE A 100%.
A 14.4v a 100% prende una corrente 5-10% della capacità. Quindi non può essere 70A su 100ah.
Il tempo di assorbimento serve in tutti i BMS che bilanciano solo a carica completa o bilanciano solo in carica e a poca corrente. Devono avere il tempo a tensione costante.. altrimenti la batteria finirà prima o poi per non funzionare perché una cella sarà più scarica delle altre e bloccherà la scarica in modo molto anticipato..e in un circolo vizioso non si ricaricherà mai più perché appena la prima raggiunge la massima tensione il BMS stoppa tutto.
Se la tua batteria bilancia anche in scarica e a riposo è tutto diverso.
Ma la maggior parte delle batterie Lifepo4 non lo fanno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 14:22:45