In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/12/2021 alle 21:05:33i prezzi sono interessanti in funzione della qualità.
Buona sera a tutti, ero interessato alle nuove batterie al litio lifepo4, improponibile quelle NDS anche se ho visto che in commercio ce ne sono altre anche a prezzi più interessanti. Al momento il mio Sistema ècomposto da due pannelli solari da 160 l'uno, un regolatore mmpt epever da 30 a due batterie da 100 ah al piombo.La sezione dei cavi già installati è importante ma per sicurezza li cambierei. Con 6 mm.. Ho visto il sistema NDS imager ma nel forum non ne parlano molto bene. Esiste uno schema da rispettare per creare un impianto ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/12/2021 alle 21:05:33Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC
Buona sera a tutti, ero interessato alle nuove batterie al litio lifepo4, improponibile quelle NDS anche se ho visto che in commercio ce ne sono altre anche a prezzi più interessanti. Al momento il mio Sistema ècomposto da due pannelli solari da 160 l'uno, un regolatore mmpt epever da 30 a due batterie da 100 ah al piombo.La sezione dei cavi già installati è importante ma per sicurezza li cambierei. Con 6 mm.. Ho visto il sistema NDS imager ma nel forum non ne parlano molto bene. Esiste uno schema da rispettare per creare un impianto ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 13/12/2021 alle 13:28:46Sicuramente l'alternatore non è smart quindi non serve un dc-dc...
Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC CB ? Intendi il cablaggio ? Verifico eventualmente cambio conun 50 mm , va bene la sezione ? Epever è un buon mptt da 30 spero che è ok L'alternatore non so il mio è un ducato 2500 TD del 2005 Quali accessori voi mettereste ? Grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 13/12/2021 alle 13:28:46CB= CaricaBatteria deve essere compatibile con le batterie al litio, mentre per MPTT sei ha un Epever Tracer 3210AN è compatibile con le litio, il tuo alternatore non è smart quindi diciamo che il DC/DC non è strettamente necessario ma male non gli farebbe, ricarica la batteria in viaggio più velocemente e con una curva di ricarica specifica, per i cablaggi dipende molto dalle utenze, io sono dell'idea di utilizzare minimo il 16mmq meglio sarebbe il 25mmq ma dipende se il passaggio cavi lo permette, il tutto protetto sul positivo con adeguati fusibili
Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC CB ? Intendi il cablaggio ? Verifico eventualmente cambio conun 50 mm , va bene la sezione ? Epever è un buon mptt da 30 spero che è ok L'alternatore non so il mio è un ducato 2500 TD del 2005 Quali accessori voi mettereste ? Grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 14/12/2021 alle 13:36:46cavi che vanno alla batteria
Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo, per riassumere Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?) Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm ? Dalregolatore pannello solare va direttamente alla batteria litio ? Che sezione di fili ? Per dare corrente alla centralina il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?) Eventuale sezione dei fili ? Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ? Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro. Grazie a tutti per le risposte
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 14/12/2021 alle 13:36:46Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo,
Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo, per riassumere Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?) Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm ? Dalregolatore pannello solare va direttamente alla batteria litio ? Che sezione di fili ? Per dare corrente alla centralina il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?) Eventuale sezione dei fili ? Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ? Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro. Grazie a tutti per le risposte
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2021 alle 17:52:13Tutto giusto ma temo che ci sia un fraintendimento sull'accoppiare altre batterie.
Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo, per riassumere Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?) Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm?Per collegare un convertitore CC ad una batteria al litio, che sia Renogy o Victron o Votronic o altro, da 30 o 40 ampere basta ed avanza un buon cavo da 10 mmq, tanto se il convertitore è da 30 ampere più di quella corrente non manderà alla batteria. Dal regolatore pannello solare va direttamente alla batteria litio ? Che sezione di fili ?Come sopra il regolatore darà al massimo 25 ampere ma anche se raggiungesse le 30 ampere un cavo da 10 mmq basta e con fusibile anch'esso da 30A al massimo da 50A ma vicinissimo alla batteria.Per dare corrente alla centralina il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?) Eventuale sezione dei fili ?Non so che centralina hai ma, i cavi che attualmente la collegano alle batterie AGM vanno già bene l'importante è sempre mettere un adeguato fusibile che li protegge e sempre vicinissimo alla batteria.Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ?Se il tuo attuale caricabatterie a 230V non ha una curva di carica idonea per le litio potresti tamponare utilizzandolo settato su GEL il quale, comunque darà una carica massima di 14,2 volt altrimenti, puoi scollegarlo e/o sostituirlo con uno idoneo. In ogni caso, ci sono alcune aziende come la Litio.Store che danno in omaggio a corredo delle loro batterie un valido caricatore da 10A.Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro.Niente di più falso, per precauzione si indica di non collegare più batterie in parallelo per il semplice fatto che alle litio proprio non piace di rimanere scariche, ne và della loro vita. Tu puoi mettere anche 20 batterie simili da 100Ah in parallelo, nel gavone, al posto del secondo serbatoio per l'acqua ma, come dicevo prima, il vero problema sarà: quando tutte le 2000 ampere disponibili saranno state esaurite a causa degli spropositati consumi, chi le ricaricherà? Questo sarà il vero problema, per cui se vuoi mettere 2 o 3 batterie al litio puoi farlo ma accertati di avergli affiancato un'ottimo e valido sistema di ricarica, altrimenti, come dice sempre il caro Marco m48, se piove...già da una settimana... sei a Nord di Budapest... il cellulare non prende... fermo in curva... di notte! Ciro.
In risposta al messaggio di camperos del 14/12/2021 alle 21:46:21Secondo me se monti una al litio non ha senso accoppiarla con una gel/agm ecc, anche se con lo switch si può fare
secondo me puoi accoppiarle tranquillamente, tra di loro solo per pochi minuti si vedono come carico o generatore per 0.001 volt di differenza poi si bilanciano restando alla stessa tensione tutte, avendo perso un nonnulla