In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2025 alle 07:37:09Non credo che quelle batterie siano delle lifepo4.
ho fatto due batterie al litio per le moto, avevo delle batterie per il flessibile Makita guaste, aperte e usato gli elementi buoni, assemblate funzionavano benissimo, messe sotto carica con un carica batterie normale, perbatterie al piombo o gel, assorbivano 4 A , le ho lasciate li in carica, morale della favola si sono rotte, non erogano più di 8 volt, rimesse in carica, niente, con tester leggo 13/14 volt ma le batterie non assorbono niente, appena tolgo il carica batterie cala la tensione, questo per dirvi, se sostituite la batteria dei servizi con una litio o fate una alimentazione mista, attenzione, anch’io credevo che un carica batterie non ha occhi e carica tutto, sono le batterie che li hanno, mio figlio mi ha sempre detto, devi caricarle con un carica batterie apposito, altrimenti si rompono, aveva ragione
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2025 alle 07:37:09Che tecnologia litio erano le celle?
ho fatto due batterie al litio per le moto, avevo delle batterie per il flessibile Makita guaste, aperte e usato gli elementi buoni, assemblate funzionavano benissimo, messe sotto carica con un carica batterie normale, perbatterie al piombo o gel, assorbivano 4 A , le ho lasciate li in carica, morale della favola si sono rotte, non erogano più di 8 volt, rimesse in carica, niente, con tester leggo 13/14 volt ma le batterie non assorbono niente, appena tolgo il carica batterie cala la tensione, questo per dirvi, se sostituite la batteria dei servizi con una litio o fate una alimentazione mista, attenzione, anch’io credevo che un carica batterie non ha occhi e carica tutto, sono le batterie che li hanno, mio figlio mi ha sempre detto, devi caricarle con un carica batterie apposito, altrimenti si rompono, aveva ragione
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 09:39:49Se sono quelle del flessibile Makita presumo ioni di litio es. LCO o simili come quelle di alcuni smartphone
Non credo che quelle batterie siano delle lifepo4. Ciro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/04/2025 alle 06:55:46Per me prima di aprire un topic simile è bene sincerarsi della tecnologia del litio delle celle usate sennò si arriva a conclusioni affrettate ed errate.
come ho scritto, erano del flessibile Makita, non gli ho fatto il terzo grado, le ho misurate una ad una, 4 volt a batteria, finito tutto ho misurato, 12 volt, ho messo in carica lenta, vedevo un assorbimento di 4A, l’holasciata in carica, un amico mi ha detto che non dovevo lasciarla in carica così tanto tempo, bastava una mezzoretta, io mi sono dimenticato, il giorno dopo misurando mi dava 8 volt, lo ho scritto perchè leggo che molti si costruiscono le batterie per la cellula, io non ho speso niente e fortunatamente non ho fatto danni, però potrebbe succedere che esplodono, le mie si sono isolate fortunatamente