In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 11:35:49Ciro non c'entra il tipo di batteria.
Ieri sera ho collegato una mezz'oretta il camper alla rete solo perché mi ballanzolava in testa ciò che aveva detto Hunter in altro post cioè, che il suo vecchio CB Campoli ha una corrente di soli 5A. Sono rimasto moltosorpreso quando ho letto la corrente verso la batteria composta da 4 celle Lifepo4 da 280Ah, dalla BS avevo prelevato circa 70Ah, il Soc era riportato al 75%, c'erano accese le solite luci, la tv, il router 4g ed alcune prese usb, anch'esse delle piccole parassitarie con un'assorbimento complessivo di 6A. Per la misurazione della corrente al momento ho solo uno smartshunt, con quale ho potuto rilevare che alla BS la tensione saliva da 13,21V a 13,25V mentre la corrente passava da - (meno) 5,6A a 7,2A ho spento la tv ma lasciata in Stand-By è la corrente è salita a 9,4A. Ora, constatato che il CB funziona perfettamente anche con le litio, verificato che senza carichi riesce a dare una corrente di 15A, corrente leggermente inferiore a quella di un CBE-516 ad esempio, vale la pena nel mio caso andar a buttar via 200 euro per un nuovo caricabatterie specifico per le litio e che quasi sicuramente mai utilizzerò? @hunter, sarebbe utile tu provassi a collegare il tuo Campoli ad una litio, temo che le agm richiedano meno corrente e da qui ne è scaturita la rilevazione di soli 5A, anche a me con tutto spento alle agm arrivava una corrente di 8A per 112 Watt invece con mia sorpresa ho visto quasi 15A e 202 Watt. Ciro.
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In risposta al messaggio di salomogi del 11/04/2024 alle 10:48:21Grazie della risposta salomogi.
In linea teorica è possibile ma solo se il caricabatterie è in grado di erogare almeno 35 A per non prelevare corrente dalla BM e scaricarla. Essendo il dcdc 30A ad impostazione fissa non modificabile, con lifepo4 completamentescaica, imposterà una corrente molto prossima ai 30A utilizzando la corrente erogata dal caricabatterie e se non è sufficiente il resto lo preleva dalla BM. Molto meglio utilizzare il caricabatterie di serie da 15A-17A impostato su gel e collegato alla 230 solo per quelle ore (4h-8h) necessarie per ricaricare la lifepo4 al 80-90% e poi staccare la 230v. Meglio fare ciclare le lifepo4 che tenerle sempre collegate alla rete perché è deleterio.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 11:51:47In campeggio stacchi la batteria tanto non ti serve.
Grazie della risposta salomogi. Questo mi preoccupa perché la moglie non si metterà mai a scollegare il caricabatterie. Sicuramente non staccherà la 230v perché serve a tenere il frigo attivo (è un trivalente, no compressore).Quindi che faccio? Se invece togliessi il parallelatore - che nel mio Challenger del 2011 è gestito con relè esterni, non quello interno del DS300 - in modo che vada in carica della sola LiFePo4 e gestissi il mantenimento della BM con un piccolo alimentatore separato?
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 10:24:49La vecchia versione del CBE 516 ,quella senza fase di desolf, è praticamente perfetta per le litio se settata su gel. 14.2V di fine fase bulk a corrente costante( che è un valore conservativo secondo me ideale per le LifePo4), solo 90 minuti di assorbtion(che a 14.2v sono accettabilissimi) e floating a 13.5 v per 15 ore dopo di che si stacca. Io ho due litio da 100Ah ed va alla grande.
Scusate se riporto su questo argomento. Sto per montare la LiFePo4 al posto della AGM che mi sta abbandonando; le mie ferie sono fortemente itineranti e possibilmente in libera quando posso, quindi tutto perfetto per questotipo di batteria. Ho anche un piccolo pannello da 100W ma non sto mai al sole e soprattutto vado sempre in Nord Europa dove il sole in agosto spesso è un'utopia. Ma... per circa 3 settimane a Luglio, moglie e figlia vogliono stare ferme in campeggio e quindi con la colonnina attaccata h24. Guardando un video su Youtube c'era chi consigliava, per non avere più dubbi, di collegare il CBE516 al DC-DC (nel mio caso Victron da 30A). Voi che ne pensate? Con questo collegamento viene mantenuta la BM mentre la BS rimane a totale gestione del Victron. E' un'idea sbagliata?
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 10:24:49Se avete intenzione di stare attaccati h24 alla rete 230V è opportuno settare il caricabatterie su piombo, l'impostazione per batterie a gel può essere anzi, è sicuramente deleteria per una lifepo4 poichè prevede una lunga fase di assorbimento, fase di cui la nuova batteria non ha assolutamente bisogno.
Scusate se riporto su questo argomento. Sto per montare la LiFePo4 al posto della AGM che mi sta abbandonando; le mie ferie sono fortemente itineranti e possibilmente in libera quando posso, quindi tutto perfetto per questotipo di batteria. Ho anche un piccolo pannello da 100W ma non sto mai al sole e soprattutto vado sempre in Nord Europa dove il sole in agosto spesso è un'utopia. Ma... per circa 3 settimane a Luglio, moglie e figlia vogliono stare ferme in campeggio e quindi con la colonnina attaccata h24. Guardando un video su Youtube c'era chi consigliava, per non avere più dubbi, di collegare il CBE516 al DC-DC (nel mio caso Victron da 30A). Voi che ne pensate? Con questo collegamento viene mantenuta la BM mentre la BS rimane a totale gestione del Victron. E' un'idea sbagliata?
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 11/04/2024 alle 14:28:45
La vecchia versione del CBE 516 ,quella senza fase di desolf, è praticamente perfetta per le litio se settata su gel. 14.2V di fine fase bulk a corrente costante( che è un valore conservativo secondo me ideale per le LifePo4),solo 90 minuti di assorbtion(che a 14.2v sono accettabilissimi) e floating a 13.5 v per 15 ore dopo di che si stacca. Io ho due litio da 100Ah ed va alla grande.
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In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 11/04/2024 alle 14:28:45Scusa mi correggo per un refuso, ricordavo male.. Come dice Szopen settata su piombo acido non gel .Vedi il datasheet sotto.
La vecchia versione del CBE 516 ,quella senza fase di desolf, è praticamente perfetta per le litio se settata su gel. 14.2V di fine fase bulk a corrente costante( che è un valore conservativo secondo me ideale per le LifePo4),solo 90 minuti di assorbtion(che a 14.2v sono accettabilissimi) e floating a 13.5 v per 15 ore dopo di che si stacca. Io ho due litio da 100Ah ed va alla grande.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 14:40:47Come il.mio del 2010. Setta su pb e è perfetto
Questo è l'algoritmo di carica del mio CB516 (il camper è del 2011): in effetti non mi sembra di vedere fasi di desolfatazione come invece c'è sul 516-3. Direi ottimo.
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32Cerca un mio post nel quale mostro in modo scientificament einoppugnabile (con un log delle tensioni) che con la batteria al litio renogy (e probalimente con molte altre per non dire tutte) il cb originale (qualsiasi cb da agm/pb) va benissimo.
Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lento passaggioal litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/04/2024 alle 10:17:59Vedo che il tempo di assorbtion è impostabile da SW. Se puoi impostarlo sotto le 2 ore è perfetto . La tensione di floating di 13.25 è più bassa della tensione della lifepo4 completamente carica( 13.4v) quindi nessun problema. Comunque vedo che anche questa è impostabile. Quindi, si direi nessun problema per le litio
Quindi da tutto quello che Hunter85 ha scritto deduco che il mio CB dovrfebbe essere adatto anche alle LiFePO4. Giusto ? Questa è la tabella del modello nuovo con aggiunta la curva di carica sempre in 3 fasi per le batterieal litio: Rispetto alla curva per batterie al GEL che uso attualmente non vedo differenze a parte la tensione nella fase bulk che da 14.4V è scesa a 14,25V ed il passaggio da 6 ad 8h per le fasi di carica standard. Ma credo che anche 6h siano più che sufficienti.