In risposta al messaggio di Gra76 del 27/01/2024 alle 18:07:48La batteria è in un pozzetto di plastica sotto al pianale, secondo me la cosa piu comoda (salvo verificare la fattibilità che non ci siano impedimenti) sarebbe forare questa scatola di plastica, passare sotto al pianale con un robusto corrugato da esterno adeguato e poi forare il pavimento sotto al sedile passeggero.
Ciao a tutti, dovendo fare passare un cavo dalla BM al montante del passeggero per creare una linea dedicata al dcdc c'è qualcuno che mi sa suggerire un passaggio comodo senza dover smontare la cabina. Mi basterebbe arrivaresotto al sedile passeggero ma vorrei evitare di passare sotto al rivestimento del pavimento anche perché si tratta di due cavi da 25mm2 e sotto al pavimento si sentirebbero. Nel montante ho già la linea che arriva dall' alternatore ma non riesco a capirne il passaggio. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/01/2024 alle 18:07:48Passi i cavi da sotto il rivestimento, non usare il corrugato ma guaine flessibili, altre strade sono complicate perché forando potresti trovare la marmitta, li c’è troppa roba, anche il serbatoio
Ciao a tutti, dovendo fare passare un cavo dalla BM al montante del passeggero per creare una linea dedicata al dcdc c'è qualcuno che mi sa suggerire un passaggio comodo senza dover smontare la cabina. Mi basterebbe arrivaresotto al sedile passeggero ma vorrei evitare di passare sotto al rivestimento del pavimento anche perché si tratta di due cavi da 25mm2 e sotto al pavimento si sentirebbero. Nel montante ho già la linea che arriva dall' alternatore ma non riesco a capirne il passaggio. Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2024 alle 20:55:00vero che il Ducato ha il serbatoio in quella posizione, non ci pensavo e ho detto una corbelleria.
Passi i cavi da sotto il rivestimento, non usare il corrugato ma guaine flessibili, altre strade sono complicate perché forando potresti trovare la marmitta, li c’è troppa roba, anche il serbatoio Io ci sono passato con dei cavi da 16 mm2, un po’ laborioso ma fattibile Oppure tagli il cavo che parte dalla BM e va alla BS e ci metti il DCDC
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2024 alle 20:55:00Il cavo che arriva dalla BM di serie è un 10mm o forse un 16. Se lo sdoppio e ci attacco il dcdc e le utenze +--10amp non rischio di scaldarlo troppo?
Passi i cavi da sotto il rivestimento, non usare il corrugato ma guaine flessibili, altre strade sono complicate perché forando potresti trovare la marmitta, li c’è troppa roba, anche il serbatoio Io ci sono passato con dei cavi da 16 mm2, un po’ laborioso ma fattibile Oppure tagli il cavo che parte dalla BM e va alla BS e ci metti il DCDC
In risposta al messaggio di Gra76 del 28/01/2024 alle 22:22:54Secondo me ci passa, anche perché deve fare pochi centimetri per arrivare sotto il sedile.
Il cavo che arriva dalla BM di serie è un 10mm o forse un 16. Se lo sdoppio e ci attacco il dcdc e le utenze +10amp non rischio di scaldarlo troppo? il mio obbiettivo è separare le utenze dal dcdc altrimenti in viaggioinvece di 30 amp ne mando alla Bs di meno. Montando un relè che commuta da bs a bm a motore acceso invece possoandare alla Bs tutti i 30 amp del DC DC e intanto tenere acceso frigo e altre utenze con la corrente dell' alternatore.
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 07:55:14Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto.
Secondo me ci passa, anche perché deve fare pochi centimetri per arrivare sotto il sedile. Oppure vai verso il passaruota in plastica che lo togli con due viti e ci fai passare i cavi. Li metti separati su due guaine distinte.Prova al limite vai sotto e guardi bene dove puoi forare, secondo me più complicato e rischioso. Non vedo il motivo di ‘mandare meno alla BS’per la modifica al frigo per farlo funzionare bene a 12 volt in viaggio prendi lo schema di M48
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/01/2024 alle 10:32:14La differenza del cavo esistente influisce in modo significativo, un cavo da 10mmq trasporta poco oltre i 50A mentre uno da 16mmq puo` arrivare anche a 80A.
Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto. Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nellacentralina cellula. Quando il motore si accende il parallelatore mette in comune la BS (di serie AGM) con la BM. Io ho eliminato il parallelatore perchè ho montato una litio e ho usato questo cavo per alimentare il DCDC da 30amp. QUando sono in viaggio però succede che i 30 amp che il DC DC genera caricano la batteria che però alimenta il frigo, e le altre utenze della cellula. Il risultato è che in batteria arrivano 22/25 amp al massimo perchè una parte della corrente viene assorbita dalle utenze. COnsiderando che ho un alternatore maggiorato (avendo il ducato 3000 da 160cv) vorrei modificare l'impianto in questo modo: 1. monto un relè che quando si accedne il motore sposta le utenze dalla BS alla BM usando il cavo di serie da 10 o 16mmq. 2. tiro una linea nuova da 16/25mmq che dalla BM va al DC DC. In questo modo quando accendo le utenze vengono alimentate dall'alternatore e la batteria al litio viene isolata e caricata con i 30 amp del DCDC. E' vero che 6/8 amph di differenza su una litio da 280amp non sono significativi perchè se anche viaggi 3 ore alla fine gli carichi un 5/7% in meno ma siccome ho già tutto e quello che fa la differenza sono 20€ di cavo potrebbe essere un piccolo miglioramento che male non fa! Inoltre oggi su un solo cavo da 10/16mmq prelevo tutti i 30 amp che servono al dcdc per caricare la batteria (diciamo 22) + gli 8 amp che alimentano la cellula. Non è tanto ma se divido le cose mi trovo con il cavo di serie che alimenta la cellula (8amp) e il cavo nuovo (magari anche da 25mmq) che alimenta il dcdc prelevando 30amp. Il mio problema comunque non è il tipo di impianto ma il passaggio tra sedile del passeggero (dove ho montato il dcdc) e la BM che è breve ma ha in mezzo il serbatoio del gasolio e il rivestimento centrale. Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto se mi sa indicare un passaggio che ha senso. Altra domanda: posso limitarmi a portare al DCDC solo il positivo e a continuare ad usare la stessa massa che uso oggi dello stesso diametro del positivo ovviamente?
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 07:55:14Antonio, non me ne volere ma, lo schema di Marco M48 per tale modifica a 12V del trivalente, prevede comunque il passaggio di un cavo tripolare, il quale, compresa la guaina, puo arrivare ad essere dello stesso diametro di un singolo cavo da 50mmq.
Secondo me ci passa, anche perché deve fare pochi centimetri per arrivare sotto il sedile. Oppure vai verso il passaruota in plastica che lo togli con due viti e ci fai passare i cavi. Li metti separati su due guaine distinte.Prova al limite vai sotto e guardi bene dove puoi forare, secondo me più complicato e rischioso. Non vedo il motivo di ‘mandare meno alla BS’per la modifica al frigo per farlo funzionare bene a 12 volt in viaggio prendi lo schema di M48
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2024 alle 10:55:08Grazie CIro, determinare il diametro del cavo di serie è fondmentale. Partiamo dal presupposto che sia da 16mm.
La differenza del cavo esistente influisce in modo significativo, un cavo da 10mmq trasporta poco oltre i 50A mentre uno da 16mmq puo` arrivare anche a 80A. Mi assicurerei prima della sezione del cavo, se e` effettivamentecompresa tra i 10mmq ed i 16mmq (quest'ultima sarebbe meglio) e` piu` opportuno e forse anche comodo, mettere un rele` NO NC a 5 contatti a monte del dc-dc, in questo modo eviti il passaggio di un ulteriore cavo. Ricorda pero` che a motore spento il contatto 87a cui andrai a collegare il positivo proveniente dalla BS, supporta la meta` della corrente di targa del rele`. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2024 alle 11:12:09Ciao Ciro, è vero ma ci puoi mettere un cavo da 10 mm2, ed è meno complicato del cavo o cavi da 35 mm2
Antonio, non me ne volere ma, lo schema di Marco M48 per tale modifica a 12V del trivalente, prevede comunque il passaggio di un cavo tripolare, il quale, compresa la guaina, puo arrivare ad essere dello stesso diametro di un singolo cavo da 50mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 29/01/2024 alle 11:35:15Scusate lo schema ma questo sarebbe il senso. Ora mi chiedo se abbia senso prelevare sia la corrente per alimentare la cellula che quella per il DCDC dall'unico cavo da 16MM (appurato che lo sia) che arriva dalla BM montato di serie.
Io ho una CBS e per fare quello che vuoi fare tu , ho lasciato il parallelatore (è nella scheda ed avrei dovuto tagliare le piste) ma ho messo un relè NC collegato al D+. Quando vai moto il relè stacca la batteria servizie la CBE mette in parallelo le utenze sulla bm. Così il dcdc va diretto sulla BS le utenze sono alimentate dall' alternatore. Pochi giorni fa avevo postato lo schema
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/01/2024 alle 10:32:14Ciao! ho un x250 3000 160cv come il tuo, il cavo che dal polo positivo BM del parallelatore è da 10mm2 (non 16mm2)
Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto. Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nellacentralina cellula. Quando il motore si accende il parallelatore mette in comune la BS (di serie AGM) con la BM. Io ho eliminato il parallelatore perchè ho montato una litio e ho usato questo cavo per alimentare il DCDC da 30amp. QUando sono in viaggio però succede che i 30 amp che il DC DC genera caricano la batteria che però alimenta il frigo, e le altre utenze della cellula. Il risultato è che in batteria arrivano 22/25 amp al massimo perchè una parte della corrente viene assorbita dalle utenze. COnsiderando che ho un alternatore maggiorato (avendo il ducato 3000 da 160cv) vorrei modificare l'impianto in questo modo: 1. monto un relè che quando si accedne il motore sposta le utenze dalla BS alla BM usando il cavo di serie da 10 o 16mmq. 2. tiro una linea nuova da 16/25mmq che dalla BM va al DC DC. In questo modo quando accendo le utenze vengono alimentate dall'alternatore e la batteria al litio viene isolata e caricata con i 30 amp del DCDC. E' vero che 6/8 amph di differenza su una litio da 280amp non sono significativi perchè se anche viaggi 3 ore alla fine gli carichi un 5/7% in meno ma siccome ho già tutto e quello che fa la differenza sono 20€ di cavo potrebbe essere un piccolo miglioramento che male non fa! Inoltre oggi su un solo cavo da 10/16mmq prelevo tutti i 30 amp che servono al dcdc per caricare la batteria (diciamo 22) + gli 8 amp che alimentano la cellula. Non è tanto ma se divido le cose mi trovo con il cavo di serie che alimenta la cellula (8amp) e il cavo nuovo (magari anche da 25mmq) che alimenta il dcdc prelevando 30amp. Il mio problema comunque non è il tipo di impianto ma il passaggio tra sedile del passeggero (dove ho montato il dcdc) e la BM che è breve ma ha in mezzo il serbatoio del gasolio e il rivestimento centrale. Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto se mi sa indicare un passaggio che ha senso. Altra domanda: posso limitarmi a portare al DCDC solo il positivo e a continuare ad usare la stessa massa che uso oggi dello stesso diametro del positivo ovviamente?
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/01/2024 alle 10:32:14" Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella centralina cellula. "
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyelino del 29/01/2024 alle 12:39:08Grazie ho letto! Nel mio caso il cavo verso DCDC lo posso mettere solo da 16 perchè il DC victron ha i morsetti piccoli. Presumo quindi che essendo poca la distanza vadano bene mentre per alimentare la cellula a motore acceso mi posso tirare un secondo cavo da 16mm (già che metto il primo) oppure continuare ad usare quello da dieci di serie (non sono però cosi certo che sia da 10 perchè a occhio sembra grossino). Così dovrei essere sicuro che sfrutto il dc dc a pieno con un cavo non esagerato ma comunque sufficiente e nello stesso tempo alimento la cellula a motore acceso. (In realtà il consumo maggiore cel'ho quando accedno la pompa e il frigo sta comprimento e arrivo a forse 7/8 amph) per cui anche il 10 del motore non dovrebbe dare problemi!
Ciao! ho un x250 3000 160cv come il tuo, il cavo che dal polo positivo BM del parallelatore è da 10mm2 (non 16mm2) Io ho appena fatto un lavoro simile ma senza nessun relè in quanto l' apporto del DCDC victron 12/12 30Anon mi interessa in modo prioritario che mibutti tutto sulle batterie che grazie al solare sono nella maggior parte dei casi cariche ma che mi fornisca un supporto supporto al frigo e anche alle batterie per caricarle in modo ottimale. qui ho scritto come lho fatto ciao Daniele
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 14:59:18Scusa Tommaso ma forse ti sbagli visto che la BM offre una tensione maggiore della BS perchè ad alternatore acceso arrivano oltre 14v.
Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella centralina cellula. Non mi torna che sia esattamente così. Dall alternatore c'è un cavo che va alla BM. DallaBM, c'è un cavo (con fusibile grosso) che va alla centralina dove c'è il parallelatore. Se hai tolto il parallelatore, dovresti mettere il DC-DC esattamente al posto del parallelatore, perchè fa anche da parallelatore oltre che da booster. Io non farei alimentare Frigo e altro prima del DC DC perchè comunque una tensione piu elevata (quindi da BS) fa funzionare meglio il frigo, inoltre vedrai che nell uso pratico dopo i primi minuti che il DC DC manda alla BS una corrente massima, poi la corrente cala comunque perchè intanto la BS si carica e non ne accetta di piu. Secondo me vai a fare una modifica anche complessa per un vantaggio che non c'è...se non mi sfugge qualcosa. Uno schema standard di collegamento del DCDC, messo al posto del parallelatore
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 18:14:48Si ok però così a motore acceso metti in parallelo BM e BS. Se la BS è al litio buttargli per 3/4 ore 14,5 volt senza una corretta curva di carica e mantenimento non è consigliabile.
Questo è a costo quasi zero, praticamente potenza piena del l’alternatore
In risposta al messaggio di Gra76 del 30/01/2024 alle 12:28:52Forse mi è sfuggito ma non avevo letto litio, comunque hai l’interruttore e anche adesso il funzionamento è simile
Si ok però così a motore acceso metti in parallelo BM e BS. Se la BS è al litio buttargli per 3/4 ore 14,5 volt senza una corretta curva di carica e mantenimento non è consigliabile.
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/01/2024 alle 18:07:48Buongiorno, a titolo informativo visto la mia esperienza, sotto i sedili del Ducato X290 e presumo anche sul X250, passa una canaletta di 5/6cm di larghezza trasversale ai sedili sotto l'imbottitura interna che collega i due scalini di ingresso. Qui passano cavi audio delle casse e la fanaleria posteriore. Quindi attenzione a questa presenza sotto i sedili guida e passeggero che proseguono dietro il rivestimento verticale dei gradini di accesso alla cabina. Purtroppo ne ho scoperto la presenza troppo tardi aimé.