quote:Originally posted by Ecostar Forse ti stai dimenticando che di VR si tratta e la realtà è ben diversa , si deve prendere quel che passa il convento , >> Infatti il mio intervento in questo topic era rivolto soprattutto a quelli che non accettano il proprio mezzo per come prodotto in fabbrica e sono disposti a migliorarlo in tutti i sensi , anche dal punto di vista della coibentazione e delle imperfezioni.
quote: Sarei curioso di sapere il perchè a casa tua non tieni mai la stufa o generatore di calore acceso mentre dormi , per carità nulla da obiettare ma a parte il temuto CO cosè che ti fa paura? , non credo proprio sia il gas in se stesso. >> E' l'animarsi di una fiamma non monitorata. Se per qualsiasi malaugurato motivo sorgessero delle perdite di gas in casa mia , anche di altra natura e lontane, ci manca l'esistenza anche di fiamme in casa per assicurarmi delle accensioni diffuse. Tuttavia la mia caldaia di casa e' moderna e la fiamma e' isolata (caldaia turbo) e non dovrei aver timore ma io cerco sempre di non fidarmi mai della tecnologia specie quando in ballo ci sono cose come il gas e il fuoco. La caldaia andrebbe sempre installata all'esterno come anche per normativa viene previsto.
quote:Originally posted by BetterAnEgg> La stufa è stagna Apri appena appena un oblò. Metti una coperta pesante o la tenda se c'è di serie e chiudi la cabina così eviterai che ti venga freddo dalla cabina (che non è coibentata). Assolutamente non sigillare la griglia della porta cellula, casomai cerca di coprire le griglie del frigo (ma non serve). Non spengere mai la stufa percjhè il camper si fredda in poco tempo
Ciao a tutti, non prendetemi in giro ma essendo un novizio ed apprestandomi alla prima uscita in camper, ho un po di paura a dormire con la stufa Truma accesa. Lo so che è inevitabile... ma ci sono rischi? La stufa è stagna? Devo lasciare qualche oblò semiaperto? Devo acquistare dei sensori rilevatori? Per favore tranquillizzatemi, grazie. [:I] >
quote:Originally posted by BetterAnEgg Scusate se pongo domande magari sciocche, ma in genere non mi sono mai vergognato a chiedere quando ho avuto dei dubbi e, anche a costo di qualche benevola presa in giro, fin'ora non mi sono mai pentito. >> Mi inchino a gente come te perche' non si fa intimidire dai tabu'.E' il coraggio e la volonta' che apre le porte alla conoscenza.
quote:Originally posted by D612> Le morti di cui parli sono frequenti ma non a causa di stufe "a norma di legge". Spesso (solitamente zingari) per chissà quale ragione non usano le stufe dentro il camper, ma si attrezzano con stufe elettriche che generano se non "a norma" incendi e roghi o stufe a gas "non a norma" con fiamme libere che generano monossido, ed altro!!! Le stufe a gas a fiamma libera CREANO QUESTI PROBLEMI ANCHE A CASA. Ciao
Chiedo, ci sono mai stati casi di persone che sono.... (avete capito) in un camper a causa del monossido? Cioè, ogni inverno in qualche città,in una casa X, ci sono vittime di una stufa difettosa... notizie riportate da tg nazionali e/o regionali, mentre non ricordo notizie di vittime da monossido in una roulotte o camper... incendi si, ma gas? Capisco l'autore del post, anch'io sono un pivello e anch'io non sono mai tranquillo al 100%... Voi dormite tutti tranquilli? Grazie, ciao >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ben detto. Mai sentito di incidenti con stufe in dotazione dei VRid="size4">id="blue">
quote:Originally posted by D612> Le morti di cui parli sono frequenti ma non a causa di stufe "a norma di legge". Spesso (solitamente zingari) per chissà quale ragione non usano le stufe dentro il camper, ma si attrezzano con stufe elettriche che generano se non "a norma" incendi e roghi o stufe a gas "non a norma" con fiamme libere che generano monossido, ed altro!!! Le stufe a gas a fiamma libera CREANO QUESTI PROBLEMI ANCHE A CASA. Ciao
Chiedo, ci sono mai stati casi di persone che sono.... (avete capito) in un camper a causa del monossido? Cioè, ogni inverno in qualche città,in una casa X, ci sono vittime di una stufa difettosa... notizie riportate da tg nazionali e/o regionali, mentre non ricordo notizie di vittime da monossido in una roulotte o camper... incendi si, ma gas? Capisco l'autore del post, anch'io sono un pivello e anch'io non sono mai tranquillo al 100%... Voi dormite tutti tranquilli? Grazie, ciao >
>
http://www.tgcom.mediaset.it/cr...
...e voi volete dormire con la stufa accesa tutta la notte.quote:Originally posted by TonyLeno> Quello che è successo ieri niente a a che fare con la stufa, a quanto ho letto è stao un errore umano (le istruzioni parlano chiaro) non hanno aspettato che defluisse il gas incombusto. Ripeto la stufa è stagna e quando è accesa l'unico problema che può esserci è lo spengimento per mancanza di GAS. Non alimentiamo paure inesistenti, basta fare manutenzione, sempre, spendiamo svariate migliaia di euro per il camper e poi ne vogliamo risparmiare 50 per non fare manutenzione!!!
Proprio ieri c'e' stata un'esplosione di un camper a causa di una stufa interna. Leggi qui :http://www.tgcom.mediaset.it/cr...
...e voi volete dormire con la stufa accesa tutta la notte. >
quote:Originally posted by BetterAnEgg> Ciao il Triogas è utile sempre ma leggi qui, nella prova di CO questo rilevatore non è stato preso in considerazione, la differenza di prezzi poi....[xx(] [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=62424&SearchTerms=rilevatori,gas
Grazie. Quanti tra i camperisti che usano il Camper d'inverno usano rilevatori triogas? So che è una scelta personale, ma è una curiosità, anche perchè non so quanto userò alla fin fine il camper con temperature rigide e almeno per le prime uscite volevo evitare spese che diverranno magari superflue... o il rivelatore triogas è utile anche d'estate? Scusate se pongo domande magari sciocche, ma in genere non mi sono mai vergognato a chiedere quando ho avuto dei dubbi e, anche a costo di qualche benevola presa in giro, fin'ora non mi sono mai pentito. Grazie per i preziosi consigli che vorrete offrirmi. Ciao >