In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2018 alle 13:41:15io mi chiedo , ma un assorbimento di 15A  ripetitivo anche per pochissimo tempo su una bs non da trazione  strutturata  per un consumo lento e costate come una gel ,agm ,dep ceecle le quali non hanno uno spunto, penso che si possano deteriorare in poco  tempo ,su  una stufa del genere credo sia più indicata una batteria a semitrazione già più idonea ad assorbimenti  con picchi elevati  avendo più spunto ,correggetemi se sbaglio...
Ciao Silvio Come dice l' amico Mario OT/ON, ma penso sia comunque utile Rispondo non per correggerti ma per dare una informazione - come dire - provata sul campo a chi fosse eventualmente interessato alla Combi D. Pensavoche avessi letto la lunga discussione che abbiamo fatto qualche tempo fa sulla Combi D. In effetti, a leggere le caratteristiche riportate sul sito di Truma le due versioni della Combi (gas, gasolio) sembrerebbero essere equivalenti quanto a consumi elettrici. In realta' le cose non stanno cosi'. La Combi a gas quando si spegne, smette di assorbire corrente (in realta' la ventola continua per un po'). Quando si riaccende basta una scintilla. La Combi D quando si spegne, attiva l'accensione di una candeletta che serve a pulire la camera di combustione quindi per qualche minuto c'e' un assorbimento di 10-15 ampere. Quando si riaccende, riparte la famosa candeletta per avviare la combustione e quindi ancora 10-15 ampere di assorbimento. Paradossalmente il termostato e' precisissimo, nel senso che basta una diminuzione di uno o due decimi di grado per far riaccendere la stufa. Quindi il processo spegni / accendi si ripete con frequenza. Per esperienza ti dico che una batteria da 100 ampere non basta per coprire una notte. Ovviamente una volta che i bruciatori sono in funzione, i consumi elettrici si equivalgono (ventola). Parlo di stufe Combi, perche' sono le uniche che conosco. OT OFF
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/09/2018 alle 13:00:30esatto , modulando sui giri ventola giocoforza modula anche la potenza del bruciatore senza interferire sulla regolazione ambiente impostata , mi chiedo per quale motivo non sia stato previsto anche sulle combi D ma probabilmente mi sfugge qualcosaÂ
Mario ,avendo  montato il cp plus ma sulla combi 6 gas ti posso confermare che nelle impostazioni è possibile modulare la potenza tramite la velocità  delle ventole low,med,max ,io infatti la lascio sempre su low dove  consuma pochissimo  gas/energia e anche molto silenziosaÂ
In risposta al messaggio di pinux76 del 03/09/2018 alle 18:55:10
Per voi due divagatori del thread compito a casa di punizione usando trimmer e similare trovare schema come far consumare meno il riscaldamento e quindi durare di + la batteriaÂ
https://www.amazon.it/KKmoon-10...
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2018 alle 09:15:19hihi bravino! ora lo schema elettrico i collegamenti ecc e forse avanzi una birraÂ
-Controllore/dp/B01AI0Q8K2/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1536044977&sr=8-4&keywords=regolatore%2Bvelocità %2B12v&th=1 Ho vinto qualche cosa?
In risposta al messaggio di pinux76 del 04/09/2018 alle 09:18:30Shazam !
hihi bravino! ora lo schema elettrico i collegamenti ecc e forse avanzi una birraÂ
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2018 alle 09:23:28sei un rapido dispettoso!!Â
Shazam !
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Federthago del 25/10/2018 alle 18:53:31Federthago grazie per la risposta! io sinceramente sui vari pdf dei generatori portatili honda eu 10 o kipor 1000 ecc ho trovato correnti di max 8 ampere ma non ho trovato se riferiti a voltaggi di 220 v o 12 v per quello mi sembrano non adatti come consumi e quindi costi e come tempi di ricarica tutto qui :-)
Non so se non ci dormi la notte o che cosa ti inventi per stare sveglio, ma, a un generatore Honda Eu 10 non ci hai mai pensato? A comprarlo usato, si trova dai 250 ai 350€, e per caricare la batteria, o avere la 220 peril pc, basta e avanza, pesa 13 Kg. Se poi i tuoi consumi sono più esagerati, pensa ad un 'Eu 20, pesa 23 Kg, e con qualche centinaio di €in più lo trovi (sempre usato) Â
In risposta al messaggio di pinux76 del 25/10/2018 alle 20:08:50Impianto fotovoltaico come volevi tu e 2 batterie al litio? Costano di più ma sei a posto si ricaricano in fretta e dovrebbero bastarti ho visto un servizio su plain air che facevano andare un climatizzatore dometic senza problemiÂ
Federthago grazie per la risposta! io sinceramente sui vari pdf dei generatori portatili honda eu 10 o kipor 1000 ecc ho trovato correnti di max 8 ampere ma non ho trovato se riferiti a voltaggi di 220 v o 12 v per quello mi sembrano non adatti come consumi e quindi costi e come tempi di ricarica tutto qui :-)
In risposta al messaggio di Trivan del 25/10/2018 alle 21:18:47Buondi Trivan il problema è in fase invernosa pioggia nebbia neve che pannelli fa tappezzeria o poco di +
Impianto fotovoltaico come volevi tu e 2 batterie al litio? Costano di più ma sei a posto si ricaricano in fretta e dovrebbero bastarti ho visto un servizio su plain air che facevano andare un climatizzatore dometic senza problemiÂ
In risposta al messaggio di pinux76 del 26/10/2018 alle 09:20:19Ti dicevo proprio al litio per la gran riserva di corrente che ti possono offrire e la velocità con cui si ricaricano. Dovresti farti due calcoli perche se ti durassero 4 gg e in 2 ore di spostamento  le ricarichi potrebbe essere un alternativa valida anche perché prima o poi devi cmq spostarti per fare carico e scarico.Indaga ciao
Buondi Trivan il problema è in fase invernosa pioggia nebbia neve che pannelli fa tappezzeria o poco di + in fase di bel tempo anche autunnale farebbero il oro dovere adeguatamente con batterie classiche agm
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 17:01:38Spassionatamente, letto tutti gli interventi,Â
Innanzi  tutto un saluto a tutti! ( non ho trovato una sezione presentazione è lo faccio qui ..se è sbagliato admin spostatemi dove dovuto grazie) Sono ancora un 4 ruote ma automobilista e sto valutando acquisto di uncamper il quale ecc lo farò dopo vi chiedo consiglio e aiuto , mi spiego: vorrei fare libera mediamente 7/10 gg da week a week ho letto di necessita di acque grigie bianche arcobaleno ecc ma per ora il primario dubbio è quello qui sotto ma  il mio lavoro mi porta a dover stare al pc 8/10 ore dal lunedi al venerdi non riesco a capire se posso avere un autonomia energetica non tanto d'estate ma d'inverno utilizzerei un pc fisso da casa consumo totale pc+monitor = 80w mediamente con picco di 100W al massimo 30sec quando super impegnato , quindi se ho capito bene  80W a 220/230 segnati alla presa  per convertirli i=80w/230v =0.35 ampere all'ora per 10 ore = 3.5 A su presa corrente di abitazione se invece voglio sapere il consumo per sapere quanto prosciugo la batteria servizi è giusto tale ragionamento: i=80w / 12v =6.7A x 10 ore =67 ampere aggiungo dispersioni conversioni corrente ecc un 70 ampere al giorno è corretto? valutavo un impianto solare adeguato almeno a rifornimi di tale consumo. o altro ... grazie per avermi letto attendo vostro punto di vista Â
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2018 alle 11:48:20grazie x tua intervento latrofa124Â
Spassionatamente, letto tutti gli interventi, il budget per le tue necessità è di notevole entità , anche se metti tutta la tecnologia disponibile,per l'autonomia d'inverno temo che qualche problema c'è, a meno che nonvai su 200A di litio, 300w di ottimi pannelli e un Efoy 140,comunque un EU 1000 me lo porterei appresso, ​​​ Arispassionatamente, al tuo posto,, rimarrei a casa. RobertoÂ
In risposta al messaggio di pinux76 del 26/10/2018 alle 11:57:42Avendolo posseduto come generatore ti consiglio Honda EU 1.0 volgarmente detto il 1000,vero i 12v diretti alle batterie sono 8-10A, lo farei invece lavorare a 220v e l'alimentatore del camper magari aumentato di amperaggio, se si trova ancora in commercio, per l'uso che ti occorre c'è anche uno più piccolo da 700w,sempre con tecnologia inverter, importante perché ha la tensione stabilizzata e a onda sinosuidale ,
grazie x tua intervento latrofa124 per mia idea di pannelli erano 660w ( 2 panasonic da abitazione ) so che pesano 18-20 kg uno ma  e 2 batterie agm da 150 ah ognuna cosi da poter sfruttare una carica di 15ah perbatteria ma non strassandole quindi un teorico 30 ampere che dall impianto estivo dovrebbe esserci senza troppi intoppi. il problema è il maledetto lavoro che mi porta anche e soprattutto d'inverno a lavorare quindi valutavo un generatore piccolo e poco rumoroso e che avesse + ampere in uscita possibile cosi da velocizzare e dare fastidio se avessi qcuno nelle vicinanze il meno possibile . o idea di generatore fai da te o un Kipor 2000 tanto x dire Hehe rimanere a casa sto facendo di tutto per evitarloÂ
In risposta al messaggio di pinux76 del 25/10/2018 alle 15:58:54Ciao pinux76.
Buondi a tutti dopo un bel mesetto di ricerche  letto e sentito di tutto su efoy zeus e similari visto esborso di 4000 eurini  circa a parità di investimento stavo valutando un valido impianto a pannelli solari  cheaiuta con la bella stagione e bla bla bla  e soddisferebbe mio fabbisogno diciamo a spanne 2000 euro quindi mi rimarrebbe a parita di spesa un 2000 su cui giostrarmi necessito di qualcuno che ne sa di + su meccanica e similare! ho trovato su forum esteri e anche su questo forum un validissomo motore honda da decespugliatore sia modello gx25 che gx35 che collegati direttamente a un alternatore potrebbero generare ad una tensione di 12/14 volt quindi adatta a caricare le BS . da qui domande? devo bere di meno e evitare certe idee? l'uscita di un alternatore dove la potrei collegare? al Mttp/alle batterie direttamente /ad un inverter/ uno stabilizzatore / o altro? per il discorso che farebbe rumore perchè tali motori girano tra 5000/7000 rpm x ora evitamo casomai se idea non strampalata se ne discute + avanti punti secondo me positivi dimensioni consumi orari irrisori tipo 1 litro di benzina ogni 2/3 ore di utilizzo una valida uscita di parecchi ampere punti negativi costo totale da definire capacita manuali da valutare una tanica solo per la benzina x alimentarlo altro dubbio un generatore da 1000w ( kipor o similare) dalla scheda tecnica non ho capito quanti ampere permette di caricare per valutare se il gioco vale la candela grazie a turtiiiiiiii
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2018 alle 13:43:26Grazie Salvatore
Ciao pinux76. devo bere di meno e evitare certe idee? Affatto! Il tuo ragionamento, secondo me, e' perfetto E' da tempo che sto seguendo il sito della Torcman, segnalato, oramai qualche anno fa, dall' amico Moritz (CarlsAue),nella speranza (per il momento vana) che producano il generatore finito e non in kit. Quel generatore - almeno sulla carta - e' perfetto per il camper. Mi spiego. Ogni camper e' dotato di una centralina che, collegata alla 230, alimenta tutti i servizi di bordo e ricarica le batterie. La centralina ha, normalmente, una potenza di 2-300 watt, piu' che sufficienti per la normale gestione dei servizi di bordo, compreso il tuo computer. Il generatore della Torcman eroga appunto questa potenza. Dotato di un inverter, potrebbe essere collegato direttamente all' ingresso 230 del camper, senza intervenire in alcun modo sull' impianto elettrico. Il vantaggio rispetto ad un generatore tradizionale sta principalmente nelle dimensioni / peso (per cui potrebbe essere messo agevolmente sotto il camper) e nella ridotta rumorosita' (ho un decespugliatore Honda con motore da 35cc 4 tempi, ed e' veramente silenzioso). Se fosse in commercio con un costo inferiore ai 1000.euro ci farei un pensiero, previa visione/ascolto, naturalmente.