In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 13:40:28L'unica foto che ho è quella della presenza del cavetto nel cruscotto (a fianco di quello FM)
Prima di realizzare che il mio Ducato (furgonato) aveva l'antenna DAB di serie, ... Di che anno è ? Puoi mettere una foto dell'antenna ? Se la tua funziona bene potrebbe essere un buon punto di partenza per chi vuole farsi l'installazione in autonomia. Anche io ho un furgonato ...
In risposta al messaggio di Sgaio del 19/12/2018 alle 14:12:53Dipende quasi sicuramente da come è stata formattata il pendrive USB dal tuo computer. Riformattalo con il file system FAT32 e copia nuovamente la musica. Vedrai che funzionerà sicuramente.
Ciao Nanonet, dato che hai una Erisn come la mia, mi puoi dire se riesci ad usare chiavette usb con musica preregistrata? Sulla mia come la inserisco nella presa usb anteriore mi viene richiesta la formattazione, finora ho risolto copiando il contenuto della chiavetta su una micro SDHC che poi viene riconosciuta come scheda GPS ma che comunque funziona. Grazie!
In risposta al messaggio di Sgaio del 19/12/2018 alle 14:12:53Sulla mia tutto ha funzionato subito regolarmente.
Ciao Nanonet, dato che hai una Erisn come la mia, mi puoi dire se riesci ad usare chiavette usb con musica preregistrata? Sulla mia come la inserisco nella presa usb anteriore mi viene richiesta la formattazione, finora ho risolto copiando il contenuto della chiavetta su una micro SDHC che poi viene riconosciuta come scheda GPS ma che comunque funziona. Grazie!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 13:40:28Ti confermo che sul ducato (immatricolazione marzo 2018 per cui produzione ritengo fine 2017) è già installata antenna dab la stessa della foto di Davide e la trovi nel vano autoradio.
Prima di realizzare che il mio Ducato (furgonato) aveva l'antenna DAB di serie, ... Di che anno è ? Puoi mettere una foto dell'antenna ? Se la tua funziona bene potrebbe essere un buon punto di partenza per chi vuole farsi l'installazione in autonomia. Anche io ho un furgonato ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 13:40:28Dimenticavo, di certo il cavo ed antenna DAB+ già presenti, sono di provenienza Fiat (non li ha aggiunti l'allestitore), quindi si tratta dell'impianto previsto per il Ducato.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 15:00:27
Dipende quasi sicuramente da come è stata formattata il pendrive USB dal tuo computer. Riformattalo con il file system FAT32 e copia nuovamente la musica. Vedrai che funzionerà sicuramente.
In risposta al messaggio di Sgaio del 19/12/2018 alle 20:10:45Se può esserti utile, dopo aver installato la radio, ed averla collegata in rete (via WiFi con lo smartphone), si è aggiornato immediatamente il sistema operativo (Android 8.0), prova ad aggiornare il tuo.
Grazie a Sergio e Davide per le risposte, la chiavetta è riconosciuta dal PC come Fat32 e funzionava perfettamente sull’autoradio precedente. Purtroppo il problema c’è stato anche con la chiavetta (Erisin) che conteneval’App e i files del modulo TPMS e ho dovuto copiarli su una micro SDHC per caricarli. Non penso che sia un difetto della presa USB frontale perché anche la prolunga collegata a una delle prese USB posteriori ha lo stesso comportamento. Ora proverò ad assecondare la richiesta di formattazione della chiavetta da parte del sistema Android e poi vedrò come viene riconosciuta dal PC, successivamente copierò sopra i files e spero che venga riconosciuta. In prosieguo proverò ad aggiornare il sistema Android: l’autoradio è installata da poco e magari necessita di qualche patch al sistema 8.0 originale.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 07:57:11No, come inserisco qualsiasi tipo mi chiede la formattazione. Per fortuna l’ho presa su Amazon e, se fosse un difetto, ho la possibilità di restituirla per un cambio, però i moduli DAB+ e TPMS collegati a USB funzionano benissimo... In ogni caso è un’autoradio fantastica!
Se può esserti utile, dopo aver installato la radio, ed averla collegata in rete (via WiFi con lo smartphone), si è aggiornato immediatamente il sistema operativo (Android 8.0), prova ad aggiornare il tuo. Comunque mi sembra strano tutto ciò, quindi non vede nemmeno il contenuto della chiavetta (altro tipo di file ecc)?
In risposta al messaggio di Sgaio del 20/12/2018 alle 09:38:56Mi spiace davvero "dell'antipatia" della porta USB, ma credo che si possa risolvere.
No, come inserisco qualsiasi tipo mi chiede la formattazione. Per fortuna l’ho presa su Amazon e, se fosse un difetto, ho la possibilità di restituirla per un cambio, però i moduli DAB+ e TPMS collegati a USB funzionano benissimo... In ogni caso è un’autoradio fantastica!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2018 alle 15:19:59La mia è la Erisin ES7841U, nel caso si spacchi in 2, ho sempre lo smartphone col quale fare quasi le stesse cose, ed ho sempre con me anche il buon vecchio e glorioso Galaxy S3 con un vecchio TomTom.
Modello di questo gioiello della Erisin ? Giusto per capire di cosa si tratta ... Non sono favorevole agli oggetti che fanno tutto e quando hanno problemi perdi tutto in un solo colpo.
https://www.ebay.it/itm/Rotatab...
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 12:15:32Boh, ho lasciato formattare la chiavetta dal sistema Android e poi ci ho copiato sopra qualche file, ho inserito la chiavetta su un PC con Windows 10 (1809) e la diagnostica ha riscontrato problemi che richiedevano il ripristino. Ho ignorato l’operazIone e ho controllato il tipo di formattazione che è risultata Fat32, sono riuscito a copiare i file caricati dall’autoradio e sono riuscito a leggerli sul PC. Poi ho copiato qualche file dal PC e, inserita la chiavetta nell’autoradio sono riuscito a leggerli. Sono un po’ sconcertato, spero che l’aggiornamento di Android risolva il problema.
Mi spiace davvero dell'antipatia della porta USB, ma credo che si possa risolvere. Avrei voluto dirlo io ma mi sembrava fuori luogo, è vero, è un'autoradio spettacolare, fa davvero di tutto, quasi anche il caffè. Con ilcollegamento internet accedo al mio account MyMaps e mi carico i miei itinerari (zeppi di segnaposti) preparati sul pc e lo uso come navigatore, così ho anche finito di fare conversioni di mappe tra Google e navigatori vari...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2018 alle 15:43:16
Bella !! a 165 Euro sul sito del produttore, non male. Tempo fa avevo valutato questa: Ma poi ho risolto sfruttando un vecchio smartphone con display da 6 e collegando l'uscita cuffie con l'ingresso aux della radio. Spesa 3 euro e posso mettere il monitor dove mi pare ! All'occorenza ho collegato allo stesso modo il tablet da 10
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/01/2020 alle 10:43:42Se ben ricordo la ricezione DAB su smartphone è cosa rara, LG ha prodotto qualcosa, ma forse sono rimasto indietro.
Resuscito questo vecchio post per fare una domanda. Attualmente ascolto RDS Relax in Dab tramite smartphone collegato in bluetooth. Mi chiedevo se esiste una app da installare sullo smartphone da cui potere segliere trauna lista di radio Dab da ascoltare. Voglio evitare di mettere mano all'impianto originale e vorrei sfruttare le radio Dab anche nelle altre vetture, sempre tramite streaming bluetooth. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 17:09:15Ne approfitto per aggiornare questo mio ultimo intervento
Dimenticavo, di certo il cavo ed antenna DAB+ già presenti, sono di provenienza Fiat (non li ha aggiunti l'allestitore), quindi si tratta dell'impianto previsto per il Ducato. In questo caso penso sia un pò più sempliceindagare sul dove si trova (e come è fatta) l'antenna, magari presso qualche catalogo o qualche concessionario è in grado di dare risposte. Potrei ipotizzare che l'antenna sul tetto sia in grado di ricevere FM e DAB e poi ci sia uno splitter che separa i due segnali, tipo questo Questo spiegherebbe il fatto che i due cavi che vedi qui, dopo 10/20cm proseguono in un unico, il che, se l'antenna del tetto fosse solo FM e la DAB su un montante, non avrebbe molto senso, dal momento che dovrebbero prendere due strade abbastanza differenti
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09