questo
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/03/2023 alle 10:55:53Da mia piccola personale esperienza , bisogna stare abbastanza distanti per poter vedete bene, oltre ad avere una determinata luce
Premessa. Noi usiamo molto di rado la tv, mai in ricezione diretta. Io ho un vecchio digikom, il digitale terrestre è di due generazioni fa, per cui l'antenna è un accessorio inutile. Ultimamente l'unico uso che ho fatto,in qualche serata, è stata con la chiavetta fire tv. Pensavo di:far togliere l'antenna e tappare il buco; togliere il televisore oramai anteguerra prendere un videoproiettore tipo questo prendere un pannellino bianco da appendere di fronte al tavolo Liberei parte del vano tv; il videoproiettore potrebbe essere alimentato per il tempo di un film oltre che con se stesso, con un power bank, il tutto da ricaricarsi in viaggio, sempre che non abbia la 220. Userei comunque la chiavetta fire tv oppure direttamente in mirroring dal telefono. Avrei meno problemi di visione laterale, più spazio, forse meno cavi, vedrei più grande. Toglierei l'antenna che fa solo attrito all'aria e non la uso da anni. Ripeto, questo per il mio profilo d'uso in quanto noi NON teniamo la tv accesa sempre, a mo di compagnia, per quello usiamo la radio, ma solo in certe sere quando vediamo cose specifiche. Dubbi, si giorno si vedrà qualche cosa ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/03/2023 alle 10:55:53temo non sia una grande idea... a mio parere...
Premessa. Noi usiamo molto di rado la tv, mai in ricezione diretta. Io ho un vecchio digikom, il digitale terrestre è di due generazioni fa, per cui l'antenna è un accessorio inutile. Ultimamente l'unico uso che ho fatto,in qualche serata, è stata con la chiavetta fire tv. Pensavo di:far togliere l'antenna e tappare il buco; togliere il televisore oramai anteguerra prendere un videoproiettore tipo questo prendere un pannellino bianco da appendere di fronte al tavolo Liberei parte del vano tv; il videoproiettore potrebbe essere alimentato per il tempo di un film oltre che con se stesso, con un power bank, il tutto da ricaricarsi in viaggio, sempre che non abbia la 220. Userei comunque la chiavetta fire tv oppure direttamente in mirroring dal telefono. Avrei meno problemi di visione laterale, più spazio, forse meno cavi, vedrei più grande. Toglierei l'antenna che fa solo attrito all'aria e non la uso da anni. Ripeto, questo per il mio profilo d'uso in quanto noi NON teniamo la tv accesa sempre, a mo di compagnia, per quello usiamo la radio, ma solo in certe sere quando vediamo cose specifiche. Dubbi, si giorno si vedrà qualche cosa ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/03/2023 alle 10:55:53Ho fatto lo stesso.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/03/2023 alle 14:11:29io credo che questi videoproiettori siano a led.
I videoproiettori speso hanno una ventola, che può risultare rumorosa. Altro punti dolenti sono la risoluzione mediocre, lo scarso contrasto ed il costo di sostituzione della lampada. Io punterei ad un discreto monitorcon tecnologia LED IPS o VA (anche usato), scartando gli economici TN, anche semplicemente Full HD, da abbinare ad una piccola soundbar stereo (anche Lidl).
https://www.amazon.it/XGIMI-Hal...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/03/2023 alle 16:00:24Si, la sorgente di luce è LED, ma è un oggetto molto differente da un monitor.
io credo che questi videoproiettori siano a led. escludo a priori una cosa tipo una soundbar. Ripeto, me me la tv in camper è una cosa residuale, rara e di emergenza. Per cui cercavo una cosa dalla minima spesa. Se non èuna buona idea tengo la tv che ho e la uso come monitor come già faccio. Di solito porto un pc a prescindere. Ho un vecchissimo dell che ha uno schermo molto bello, anche se oramai il sistema operativo non regge più nulla malgrado un linux ultraleggero e customizzato.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/03/2023 alle 17:15:49Per l'audio forse una delle mie casse BT ha un ingresso jack, di per se potrebbe bastare.
Si, la sorgente di luce è LED, ma è un oggetto molto differente da un monitor. Se lo usi poco, vuoi spendere meno ed in fondo hai già una soluzione funzionante, allora tieniti il monitor fino a quando non si rompe e spendidiversamente quei soldi. La questione soundbar è soggettiva, puoi anche usare le casse del monitor (che generalmente sono mediocri) o le casse del Ducato (che sono altri problemi). Se avessi comunque preao il proiettore, comunque resta il problema audio. Le casse idealmente dovrebbero essere poste ai lati dello schermo (sistema stereo), ma capirai che sarebbe ben diverso avere le casse posizionate dietro la nuca, come potrebbe essere con un proiettore. Riguardo il problema luce blu, la differenza tra diretta e riflessa non è rilevante per l'occhio. L'unica mia considerazione a riguardo è che l'immagine riflessa è peggiore di quella diretta, poiché è soggetta ad un assorbimento del telo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/03/2023 alle 16:00:24io credo che questi videoproiettori siano a led.
io credo che questi videoproiettori siano a led. escludo a priori una cosa tipo una soundbar. Ripeto, me me la tv in camper è una cosa residuale, rara e di emergenza. Per cui cercavo una cosa dalla minima spesa. Se non èuna buona idea tengo la tv che ho e la uso come monitor come già faccio. Di solito porto un pc a prescindere. Ho un vecchissimo dell che ha uno schermo molto bello, anche se oramai il sistema operativo non regge più nulla malgrado un linux ultraleggero e customizzato.
In risposta al messaggio di camper66 del 21/03/2023 alle 17:58:05Facendo ogni tanto presentazioni ho coscienza del problema, va detto che però essendo il camper piccolo sia la questione della risoluzione che della luminosità non è la stessa che in sala.
Occhio alla risoluzione nativa del proiettore linkato: scrivono 4k ma intendono la compatibilità... ma poi se si guarda bene tra le caratteristiche tecniche, la reale risoluzione è 800x480. A mio avviso largamente insufficiente, specie oggigiorno che siamo abituati ai full HD; minimo sindacale 1280x720 (HD) secondo me.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/03/2023 alle 09:04:26https://www.camperonline.it/fai...
Facendo ogni tanto presentazioni ho coscienza del problema, va detto che però essendo il camper piccolo sia la questione della risoluzione che della luminosità non è la stessa che in sala. Finirò per tenere il mio televisorino led di prima generazione. Che non è che si veda poi tanto meglio di quello, ne, era proprio il minimo.
In risposta al messaggio di norbidic del 02/04/2023 alle 00:20:33Funziona benissimo, non scalda, assorbe pochissimo, non fa rumore alcuno, ho circa 55" di diagonale, l'audio bluetooth viene gestito dell'autoradio, c'è un sub woofer sotto inverter nella cassapanca anteriore. Come ingressi ha una mini HDMI connessa ad un hard disk da un Tera con oltre 400 film disponibili, accetta la funzione mirroring dal telefono, il telefono può fare da hotspot, riceve in autonomia wifi. Il proiettore ha una sua batteria interna ricaricabile, accetta la ricarica in camper dal suo alimentatore a 220 volt sotto inverter oppure tramite alimentatore dc- dc da 12 volt a 19 volt come un normale PC. Ottima definizione, sistema DLP micro specchi, schermo in policarbonato spessore 5 mm, ultraleggero, rigido, economico a scomparsa sotto il pianale del letto basculante. Visibile dalla dinette sdraiati sulla panca posteriore con tavolo abbassato. Effetto sorround tramite casse posteriori ... Gestione audio da telecomando autoradio, comando proiettore dal suo micro telecomando o touch panel sul proiettore. Il tutto smontabile facilmente e fissato su una staffa hand made CNC orientabile e rimovibile. Posso usarlo anche in casa dove , come in camper, non ho per scelta la televisione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/04/2023 alle 09:05:28Beh, allora sappi che funziona bene
Grazie e mille. Forse farei qualcosa di meno grandioso ma l'idea era quella.
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08