quote:Originally posted by francesco953> CIAO FRANCESCO Si sarebbe +economico ma c'e' solo un problema,NON LO PUOI FARE[:(][:(]
id="Times New Roman">id="size1">[:)] Buona sera a tutti, volevo sapere da voi che siete esperti se c'è la possibilità di ricaricare la normale bombola di gas al distributore di gasauto. E se cosi fosse non sarebbe più economico. Cordialmente.[?] Francesco >
quote:Originally posted by Dierrre perchè il mio bombolone sta al calduccio dentro un gavone riscaldato dai tubi Alde Davide >> Ci dai qualche informazione di come è coibentato il tuo bombolone, e cioè a parte i tubi alde che passano, per caso hai anche un'entrata e un'uscita di ricambio dell'aria? Hai voglia di postare qualche foto? ciao grazie Renatoid="blue">
quote:Originally posted by andrea 4851> Scusa...25euro montato?? Se così fosse...ottimo...hai il comando in cellula?? Poi,và messa sul regolatore...come è in figura...e non sulla tubazione... Pare che funzioni,ma bisogna accenderlo almeno dieci minuti prima dell'utilizzo del gas....e spegnerlo dieci minuti dopo la fine utilizzo...[;)]
Ho acuistato da poco un RT pegaso708 con webasto e bombolone, per cui quando faccio il pieno di gas mi dura parecchio e quindi sono contentissimo di cio'. Il mio problema è affrontare l'inverno causa congelamento a -0°(gas butano-propano) in quanto è montato sotto il pianale. Contattato il mio conc. mi ha montato la seguente resistenza (costo € 25,00) sulla tubazione uscita gas dal bombolone, chi l'ha già provato mi saprebbe dire se effettivamente funziona o mi devo aspettare in posti con -0° di non aver il gas per cucinare. Non discutiamo di gas propano o butano (come già fatto in altri post)in quanto essendo di Napoli e avendo già del gas nel bombolone (penso butano), se vado in montagna mica lo devo scaricare per farmi caricare il propano e se cosi fosse come andrebbe scaricato, grazie Andrea >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Come già scritto in altro post, i 25€ sono solo per il costo della resistenza in quanto non ho ancora pagato il conc. mi deve fare altri lavoretti e quoindi non so' per la mano d'opera, si tratta pero' di lavoretto molto semplice: agganciare la resistenza (io ho il bombolone) portare il filo lungo i tubi del gas e quindi in cellula farlo passare attraverso un interruttore e quindi alla 12v, si ho letto pure io che funziona (speriamo) e che bisogna accenderlo prima (no problem c'è l'interruttore in cellula, ciao Andreaquote:Originally posted by andrea 4851> Scusa...25euro montato?? Se così fosse...ottimo...hai il comando in cellula?? Poi,và messa sul regolatore...come è in figura...e non sulla tubazione... Pare che funzioni,ma bisogna accenderlo almeno dieci minuti prima dell'utilizzo del gas....e spegnerlo dieci minuti dopo la fine utilizzo...[;)]
Ho acuistato da poco un RT pegaso708 con webasto e bombolone, per cui quando faccio il pieno di gas mi dura parecchio e quindi sono contentissimo di cio'. Il mio problema è affrontare l'inverno causa congelamento a -0°(gas butano-propano) in quanto è montato sotto il pianale. Contattato il mio conc. mi ha montato la seguente resistenza (costo € 25,00) sulla tubazione uscita gas dal bombolone, chi l'ha già provato mi saprebbe dire se effettivamente funziona o mi devo aspettare in posti con -0° di non aver il gas per cucinare. Non discutiamo di gas propano o butano (come già fatto in altri post)in quanto essendo di Napoli e avendo già del gas nel bombolone (penso butano), se vado in montagna mica lo devo scaricare per farmi caricare il propano e se cosi fosse come andrebbe scaricato, grazie Andrea >
>
quote:Originally posted by andrea 4851> Ciao Andrea, io ho acquistato da poco un Rimor SB con già montato il bombolone gpl esterno e la famosa resistenza posizionata vicino al regolatore (con interruttore in cellula). Purtroppo però non l'ho ancora provato in montagna sulla neve e quindi, come te, sono alla ricerca di notizie. Chissà che qualche altro amico del forum non ci dia notizie in merito. Ciao a tutti....Piero id="Times New Roman"> id="size4"> id="brown">quote:Originally posted by Ulisse 1> Come già scritto in altro post, i 25€ sono solo per il costo della resistenza in quanto non ho ancora pagato il conc. mi deve fare altri lavoretti e quoindi non so' per la mano d'opera, si tratta pero' di lavoretto molto semplice: agganciare la resistenza (io ho il bombolone) portare il filo lungo i tubi del gas e quindi in cellula farlo passare attraverso un interruttore e quindi alla 12v, si ho letto pure io che funziona (speriamo) e che bisogna accenderlo prima (no problem c'è l'interruttore in cellula, ciao Andreaquote:Originally posted by andrea 4851> Scusa...25euro montato?? Se così fosse...ottimo...hai il comando in cellula?? Poi,và messa sul regolatore...come è in figura...e non sulla tubazione... Pare che funzioni,ma bisogna accenderlo almeno dieci minuti prima dell'utilizzo del gas....e spegnerlo dieci minuti dopo la fine utilizzo...[;)]
>
>
quote:Originally posted by cotimi> Molte grazie per la preziosa informazione. Sul mio è già istallato un T per il collegamento con la bombola tradizionale, ma volevo evitare di portarmela dietro (non avendola devo pure acquistarla). Quindi per sicurezza provvederò subito a procurarmela (chiaramente caricata a propano). Ciao......Pieroid="Times New Roman">id="size4">id="brown">
Ho ho avuto mezzi sia senza che con bombolone, una volta provato il bombolone e vista la differerenza si fa fatica a tornare in dietro. Non fatevi troppe illusioni sull'efficacia della resistenza montata sul regolatore, se il bombolone è a contatto diretto con l'esterno non c'è nulla da fare, quando la temperatura scende sotto zero una volta finita la percentuale di propano il butano resta nel bombolone e non gassifica sino anche la temperatura non sale sopra lo zero. Io solitamente riesco a fare 36/48 ore con il propano presente nella miscela di GPL, per risolvere questo problema ho fatto montare un T con rubinetto e attaco per bombola che mi permette di usare le tradizionali bombole di propano. Ciao Tiziano >
quote:Originally posted by sport15> Ottimo consiglio, fino ad ora penso che sia l'unico consiglio dato che a mio avviso reputo buono perchè testato sul "campo di battaglia". Controllero' al rientro di mio figlio da Roccaraso. Chiedo scusa ma chi è che conosce distributori di propano sia su strade che sulle autostrade, in quanto in altri post stanno facendo elenchi di coloro che ricaricano bombole e non di quelli che ricaricano bomboloni, ciao Andrea
Comunque noi su entrambi i camper abbiamo avuto il serbatoio fisso esterno sottopianale e non abbiamo mai avuto bisogno di resistenze. Facciamo molta montagna in inverno e non si è mai ghiacciato niente. Secondo me l'unica vera accortezza è quella di fare montare il gassificatore in una zona protetta e riscaldata. Adesso lo abbiamo nell'ex vano bombole,che è riscaldato,appunto. Gianluca >