Ciao Andrea,
dipende cosa intendi per "mobile". Mentre vai, o quando sei fermo.
Perchè, secondo me, l'HF mentre vai è un poco problematica per via della lunghezza delle antenne.
Guarda, in "mobile", inteso mentre viaggio, l'HF non lo faccio. Mi limito a operare in VHF-UHF con un'antenna Diamond SG7200 Super Gainer da 0,96 metri posta sopra in tetto del camper, con i relativi radiali. Altrimenti, in colonna, al posto della Super Gainer installo un gommino da una spanna VHF-UHF, e vado sui canali LPG dopo aver abbassato la potenza UHF della radio al 15%.
Ah, la radio. Ho una tribanda Yaesu FT100d con separato il frontalino; senza accordatore, le antenne sono accordate.
L'HF... ho 4 steli monobanda Diamond: HF40CL (40 metri), HF20CL (20 metri), HF15CL (15 metri), HF10CL, (10 metri). Li installo sul tetto, con abbondanti radiali che corrono per tutto il tetto del camper.
In pratica sul tetto, nelle vicinanze dell'oblò, ho una scatola di derivazione in alluminio 15x10 con due connettori PL da pannello sul coperchio. Un connettore VHF-UHF, l'altro per HF+6 metri.
Ho anche una canna da pesca da 10 metri, che alla bisogna fisso alla scaletta del camper, in uso con una Kenwood TS-450S (serve l'accordatore). Antenna ideata e brevettata da Giuseppe I8SKG.