In risposta al messaggio di california 1000 del 18/02/2017 alle 20:22:35
Salve a tutti, come da titolo la parola ha chi ha gia dato. Avendo tempo per giocare e non litigare con il padrone di casa, volevo aggiungere un pezzo in più al camper e cioè uno scambiatore collegato all'eberspacher peravere l'acqua sanitaria calda durante il funzionamento del motore in marcia o con il riscaldatore durante la sosta. Ho già l'impianto che arriva nel gavone dove c'è già un radiatore con tanto di ventola che soffia verso la cellula, perciò non avrei problemi per i tubi che collegherei in parallelo allo scambiatore, ho dubbi sul giro che deve fare l'acqua, allego un disegno di quello che vorrei realizzare. altre foto del mio impianto il tubo che si vede finisce in un tubo della Truma e scalda il serbatoio delle grige e arriva fino alla stufa tenendo la temperatura mite per non gelare il boiler con questi rubinetti chiudo l'impianto in estate o lo parzializzo avanti e dietro Chiedo un consiglio a chi ha gia fatto Franco
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/02/2017 alle 22:01:26
Sto completando la realizzazione ora.... sono in attesa della pompa, che comprata in Cina.... non arriva più..... Ti saprò dire appena riesco a mettere in funzione . Ti suggerisco un accorgimento, se non ci hai pensato.Visto che inserendo una valvola di non ritorno ci sarà maggior difficoltà a svuotare l'impianto, io l'ho messa nel punto più alto e ho inserito anche un Jolly per aiutare il riempimento, ma soprattutto lo svuotamento, in caso di rischio gelo. Luca
Ciao Luca, prima domanda il jolly che è, penso sia uno spurgo, per quanto riguarda il problema gelo penso di montare l'apparecchio all'interno del vano dove c'è la stufa più in alto della stessa le due valvole servono per far gira l'acqua in un senso e non creare blocchi.
In risposta al messaggio di california 1000 del 18/02/2017 alle 22:23:22
Ciao Luca, prima domanda il jolly che è, penso sia uno spurgo, per quanto riguarda il problema gelo penso di montare l'apparecchio all'interno del vano dove c'è la stufa più in alto della stessa le due valvole servonoper far gira l'acqua in un senso e non creare blocchi. seconda domanda, io ho per le mani una pompa di ricircolo di un webasto secondo te per quel circuito cosi corto e un po troppo grande? puoi postare l'indirizzo di dove hai recuperato la tua? Ho appena recuperato lo scambiatore e un po di raccordi, adesso mi manca un po di tubo in gomma per collegarmi all'impianto motore e quello da 12 per collegarlo alla truma, lunedi vado a caccia anche dei raccordi a innesto rapido Franco
Luca, riguardando il disegno ho visto che vicino al T dell'acqua fredda ho dimenticato di disegnare la valvola di scarico della truma perciò montandolo più in alto e aprendo la valvola si svuota da solo, almeno spero
In risposta al messaggio di rimor brigante del 19/02/2017 alle 22:34:15
L'ho comprato su Ebay DC 12V 24V 800 L/H Pompa d'acqua Elettrica Solare Brushless Motore Acqua Calda. Doveva arrivare il 30 gennaio, ma non è ancora arrivata.......Andrebbe bene anche una da acquario come portata, maforse non regge la temperatura. La tua andrà benissimo.... Per quanto riguarda il tuo schema, è sufficiente una sola valvola di non ritorno che io metterei nel punto più alto dell'impianto, per il problema dello svuotamento,Partendo dal T della calda ho messo la valvola di non ritorno (quindi nel senso di circolazione dell'acqua ) poi ho messo il Jolly(più in alto in assoluto), poi la pompa, poi lo scambiatore e poi il T sulla freddaI. Ho messo solo il termostato sul circuito del riscaldamento, ma non avendo il WEbasto, non ha senso nel mio caso fermare la pompa per raggiunta temperatura. Mi raccomando fai la prova di svuotamento verificando che lo scambiatore resti all'asciutto (rompere lo scambiatore sarebbe un peccato) Il Jolly fa uscire l'aria quando si riempe l'impianto, ma soprattutto fa entrare aria favorendo lo svuotamento dell'impianto quando si apre la valvola di scarico. Io ho usato uno scambiatore usato di una vecchia caldaia.Fra alcuni giorni perdo la pazienza e compro la pompa da un'altra parte baste che arrivi in fretta.... Lo scambiatore l'ho montato in serie, forse anche nel tuo caso può valer la pena di installarlo in serie al riscaldatore ad aria, soprattutto se metti il termostato di raggiunta temperatura. Montandolo in parallello potresti avere l'effetto collaterale di una riduzione di efficacia del riscadamento ad aria dovuta al dimezzamento della portata. Montandolo in serie se metti prima lo scambiatore dell'aria poi quello dell'acqua non ti cambia nulla. Ciao Buonanotte. Luca
Ciao Luca, ciao Enzo, fuori OT x Enzo avevo recuperato un altro web tt da 5kw ma era fasullo perciò per ora resta il D3 chiuso OT,
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/02/2017 alle 23:41:49
Ciao Franco, forse mi sono spiegato male, lo scambiatore è sempre scaldato dal liquido Webasto, e quindi, con webasto acceso, pronto a fornire acqua calda sanitaria, ovviamente non c'è accumulo, il funzionamento è simile,anzi identico, a quello degli impianti domestici, un nostro amico di Col ha sperimentato l'utilizzo dello scambiatore per la produzione istantanea di acqua calda, a suo dire, e ci credo, con risultati piu' che soddisfacenti e con quantità di acqua illimitata.....fino allo svuotamento del serbatoio, è mia intenzione, in futuro, sperimentare questa soluzione, ho già disponibile lo scambiatore recuperato da una caldaia domestica, a cose fatte, sarà mia cura informarvi sui risultati raggiunti, la realizzazione è davvero semplice ma ultimamente, causa scarso utilizzo del mezzo, non ho molta voglia....un saluto Enzo
Ciao Enzo, come avevo capito, adesso sono partito con l'idea del parallelo e anche se come ho detto e rapido cambiare sistema il mio unico neurone rifiuta i cambiamenti perciò al momento provo cosi, perlomeno la signora ha acqua a sufficienza, capisci a me, devo solo trovare 2 o 3 metri di tubo motore, lo vendono a km, e il tubo rosso per l'acqua sanitaria poi faccio l'esperimento e ti dico.
In risposta al messaggio di adamb63 del 21/02/2017 alle 22:11:31
Salve a tutti!! Argomento sempre interessante e noto con piacere che qualcuno è molto avanti con la realizzazione. Anche io ho questo sogno nel cassetto e spero di poterlo, prima o poi, realizzare. Ne abbiamo parlato diversevolte con l'amico Enzo discutendo sulla realizzazione e il posizionamento. Vi posto delle immagini che ho trovato in un sito inglese di ricambi e accessori per webasto & affini. Quindi i pezzi già esistono, assemblati e funzionanti. Spero che la cosa possa essere di aiuto. Adamo Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
Sera a tutti, ciao anche a te Adamo per oggi niente nuove impegnato in altre faccende domani vediamo, stavo guardando quello scambiatore e mi incuriosiva quel tubo con rubinetto che più che un rubinetto dovrebbe essere una valvola termostatica per poter avere un'acqua a temperatura costante e in quel caso lo scambiatore andrebbe, penso, montato in serie e prima della truma e sfruttare in maniera continua la potenza del webasto.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 22/02/2017 alle 12:31:10
Evviva... è arrivata la pompa... nel weekend lo monto e vi so dire...Per quanto riguarda il riscaldamento in rapido, ho dei forti dubbi dovuti alla potenza del Weabasto, che mi risulta di circa 5 KW. I rapido domestici hannouna potenza di circa 15 KW, Certo se l'acqua da scaldare è già a 20 gradi e non 5 come di solito nelle case... magari faccio una doccia tiepida. Se Franco segue il primo schema che ha postato (togli una valv. di non rit.) è già fatto anche il rapido.....basta tener spenta la pompa. Ciao.. Luca
Ciao Luca, io oggi ho finito il tutto ecco una foto
In risposta al messaggio di Arca76 del 02/03/2017 alle 10:02:12
Con quello scambiatore non c'è la farai a tenere l'acqua in temperatura,se vuoi avere acqua veramente calda devi utilizzare uno scambiatore diverso che montano le caldaie Beretta ,con questo vedrai uscite il fumo dal rubinetto credimi che e stato già collaudato. Cosimo
Cosimo non vorrei deluderti ma quello scambiatore arriva da li per giri strani ed e da 24Kw, ti posso assicurare che stamattina l'acqua fumava avevo puntato il termostato a 50/60° e la pompetta di ricircolo si e fermata come volevo io, nel pomeriggio sistemo un piccolo trafilamento da una giunta dei tubi rossi e ho finito tutto.
In risposta al messaggio di Arca76 del 02/03/2017 alle 16:56:19
Hai provato a far scorrere tipo fare una doccia e vedere cosa succede? Poi se per te vabene cosi ollora ok Cosimo
Ciao Cosimo, non voglio entrare in polemica, le prove che ho fatto erano per provare le tenute dei tubi a freddo e a caldo, partendo da freddo dopo una mezzora forse di più, il tempo più o meno della truma, avevo l'acqua che fumava dal rubinetto e stando a termostato che ha spento la pompetta erano 60°.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 03/03/2017 alle 20:09:05
Ci sono ancora.... ho avuto poco tempo e ho dedicato solo un paio di ore.... giusto per scoprire che sicuramente ho sbagliato pompa. La pompa si accende gira bene per qualche secondo poi va in cavitazione e l'acqua non circola.....devostudiare qualcosa.....anzi cambiare pompa.... Complimenti a Franco, con quel materiale di ottima scelta puoi solo ottenere un ottimo risultato. Luca
Ciao Prima di uccidere la pompa spurga beeeeene l'impianto anch'io ho tribulato un po' sia con la parte del webasto e ho allagato un po il camper,difatti oggi durante le pulizie ho trovato in acqua dall'altra parte del camper, pendeva, anche dalla parte sanitaria c'è voluto un po' a spurgare.