Ho letto fin qui...se ti puo' interessare la mia esperienza leggi:
Anni fa un camperista di Fabriano aveva messo sul mercato un apparecchio denominato "Jolly" che altro non era che uno scambiatore acqua-acqua da circa 5 litri di capienza dotato di pompa autonoma e spurghi dei circuiti separati.. L'idea era quella di scaldare,mediante lo scambiatore descritto, l'acqua sanitaria contenuta nel boiler Truma tramite l'acqua circolante del radiatore motore del camper e viceversa, scaldare tramite i 10 litri di acqua circa presenti nel il boliler truma in max temperatura, l'acqua del motore sempre del camper per facilitare le partenze al super freddo invernale. Il progetto mi entusiasmo' piu' che mai perché il principio fisico non era affatto sbagliato e a costo zero oltre un po' di energia per la pompa e la spesa di acquisto con istallazione dell'impianto in serie alla Truma.
Convinto della bonta' dell'opera,,,, partii da Cuneo per l'istallazione da Janus Camper a Fabriano,,,, non proprio dietro l'angolo. Fatta l'opera in un giorno di lavoro, collaudo per le perdite, pagai 800 euro per il tutto. Seguì un piccolo test per essere certi, raggiunta la temperatura massima, non si verifichicassero inconvenienti di mal funzionamento. Mi congedai dagli operatori e tornai a casa felice.
Visto che non sono un credulone provai il sistema svariate volte e in condizioni di bassa temperatura esterna, ottenni pero' un risultato davvero poco soddisfacente rispetto a cio' che mi era stato decretato: con il boiler al massimo del calore, avviata la pompa di ricircolo presente nello scambiatore, l'acqua del motore s'intiepidiva appena mentre quella del boiler dopo circa 10' era fredda visto che scaldare attraverso il principio del "bagno-maria " dàun rendimento quanto mai scarso e lungo come tempistiche. Quindi inutile e mai usato in seguito.
Per contro in seguito mi son permesso di non rimuovere il tutto visto che in viaggio il motore alla prima salita porta in temperatura insieme all'acqua del proprio radiatore, anche l'acqua presente nello scambiatore e di conseguenza, senza l'ausilio della pompa di ricircolo ma solo tramite moti convettivi, pure l'acqua del boiler che raggiunge temperature alla lunga prossime ai 90° ..... fin troppo !
Certo che se mi fermo dopo un viaggio la doccia la faccio senza accendere il boiler facendo attenzione a non ustionarmi miscelando l'acqua, ma francamente 800 euro per un po' di acqua calda son tanti, Forse ad oggi se inserissi in serie un hydronic sul circuito del radiatore farei la cosa piu' giusta ... per sfruttare a pieno il tutto circuito aggiuntivo. Nel frattempo ho istallato anche uno scambiatore aria-aria da 4,5 kw di potenza sempre per scaldare la cellula in movimento tramite l'acqua del motore e quello funziona alla grande, solo che sommato all'ampliamento del circuito, se non chiudo la valvola parzializzatrice del circuito, nelle discese stradali lunghe, mi fa scendere la temperatura motore bassissima a scapito del rendimento.
Conclusioni: non so se lo farei montare di nuovo,,, quindi occhio alle modifiche, aggiungo che due anni fa ho dovuto cambiare tutti i raccordi j guest perché avevano deciso di piangere in simultanea allagandomi il camper.....
Andre