quote:Originally posted by Gigiolone> Ma via... [:)][:)][:)] Direi che più semplice di così non si può. Il tuo impianto è già perfetto!!! Devi solo togliere le due batterie e collegarci quelle in AGM senza modificare nulla e senza settare nessuna centralina o caricabatterie in modo diverso da come è ora Qindi sei già a posto... Però, via, un po' di lavoro da fare te lo dobbiamo trovare altrimenti non ci si diverte...[:D][:D][:D] 1) Elimina i 4 morsetti conici che attualmente equipaggiano i cablaggi delle tue batterie dei servizi e sostituiscili con altrettanti capicorda ad occhiello robusti, ben crimpati con apposita pinza (amico elettricista...) dato che le batterie stazionarie in AGM hanno e sempre avranno i poli formati da una vite inox di 6 mm 2) Dormi sonni tranquilli quando vai all'estero senza la preoccupazione di un guasto alla batteria del motore (Domenica, nord dell'Ungheria, di notte, acquazzone tremendo... stile Fantozzi insomma) facendoti venire la voglia di realizzare una cosa simile...
X Emme48, la tua competenza e disponibilita' ti fa' un onore grande come un grattacielo. Bene, dopo la sviolinata [:)] (sincera) passo a chiederti alcune cose a cui hai gia' dato risposta, ma.. ugniuno pensa che il proprio caso sia unico ed ha piacere di un tuo intervento "personalizzato". Attualmente sul mio camper (Ducato 2800 power X244 produzione del 2004 immatricolato 2006) ci sono: una BM (ma va la' [:D]) due BS piombo acido Tudor da 92 Ah cadauna (ci sono due staccabatteria a chiavetta ma le tengo in parallelo secco da sempre) due pannelli solari monocristallini da 55W ciascuno (ho preferito cosi' almeno se si guasta uno rimane l'altro) un accrocchio giallo cbe a cui si collegano i pannelli un parallelatore con led verde che si accende quando la BM e' in carica (dopo le BS) inverter Wacom 500W collegato alla prima BS con cavi lunghi 30 cm Ora vorrei sostituire entrambe le BS con due BS agm e fare un impianto di ricarica e mantenimento come il tuo. 1^ fase: oggi sono dal camper, mi dici cosa devo annotarmi di tutto l'impianto esistente per darti le informazioni utili a ricevere le tue istruzioni ? 2^ fase: ti scrivo i dati assunti e mi fai un impianti (elenco accessori mancanti incluso) 3^ fase: ti bevi le prime birre che ti offro x quanto sopra 4^ fase: ...... Grazie Ciao Giulio >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
3) Gia che sei con gli attrezzi in mano magari ti viene la voglia anche di fare pure questa roba qua.http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente (e sadicamente [:D]), Marco.quote:Originally posted by Emme48 cut Ma via... [:)][:)][:)] Direi che più semplice di così non si può. Il tuo impianto è già perfetto!!! Devi solo togliere le due batterie e collegarci quelle in AGM senza modificare nulla e senza settare nessuna centralina o caricabatterie in modo diverso da come è ora Qindi sei già a posto... Però, via, un po' di lavoro da fare te lo dobbiamo trovare altrimenti non ci si diverte...[:D][:D][:D] 1) Elimina i 4 morsetti conici che attualmente equipaggiano i cablaggi delle tue batterie dei servizi e sostituiscili con altrettanti capicorda ad occhiello robusti, ben crimpati con apposita pinza (amico elettricista...) dato che le batterie stazionarie in AGM hanno e sempre avranno i poli formati da una vite inox di 6 mm 2) Dormi sonni tranquilli quando vai all'estero senza la preoccupazione di un guasto alla batteria del motore (Domenica, nord dell'Ungheria, di notte, acquazzone tremendo... stile Fantozzi insomma) facendoti venire la voglia di realizzare una cosa simile...> [:)][:)][:)] se non lavoro un po' nel mio Gigio sto' male. Ma l'EPE mi sarebbe comunque utile ? Tieni presente che causa nuovo lavoro moglie il camper lo stiamo usando poco e quando lo usiamo al max facciamo viaggi corti (200 km in andata ed altrettanti in ritorno tra dom. pom e lunedi'). Grazie Ciao Giuliohttp://www.m48.it/backupcamper.htm
3) Gia che sei con gli attrezzi in mano magari ti viene la voglia anche di fare pure questa roba qua.http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente (e sadicamente [:D]), Marco. >
quote:Originally posted by Gigiolone Ma l'EPE mi sarebbe comunque utile ? Tieni presente che causa nuovo lavoro moglie il camper lo stiamo usando poco e quando lo usiamo al max facciamo viaggi corti (200 km in andata ed altrettanti in ritorno tra dom. pom e lunedi'). Grazie Ciao Giulio >> Credo di no. Il pannello solare e l'elevata capacità in Ah di quello che metterai saranno più che sufficienti per i WeekEnd che dici te dato che partirai sempre con le batterie perfettamene ricaricate dal sole. Altro discorso sarebbe se come me facessi vacanze lunghe 2 o 3 settimane spostandoti spesso (di solito tutti i giorni) e solo raramente attaccandoti al 220. In quel caso l'energia che finisce dentro le batterie proviene essenzialmente dal gasolio e pochissimo dal pannello (in inverno). Marco.
quote:Originally posted by Emme48 cut Credo di no. Il pannello solare e l'elevata capacità in Ah di quello che metterai saranno più che sufficienti per i WeekEnd che dici te dato che partirai sempre con le batterie perfettamene ricaricate dal sole. Altro discorso sarebbe se come me facessi vacanze lunghe 2 o 3 settimane spostandoti spesso (di solito tutti i giorni) e solo raramente attaccandoti al 220. In quel caso l'energia che finisce dentro le batterie proviene essenzialmente dal gasolio e pochissimo dal pannello (in inverno). Marco. >> Ok, pero' quando andiamo via per un paio di settimane facciamo sosta libera ed al max stiamo fermi 2 giorni nello stesso posto, di qui il mio dubbio, d'inverno l'EPE e' utile xche' i pannelli lavorano male e poco; d'estate l'EPE non serve xche' i pannelli lavorano tanto e bene (se non piove/nuvolo). Ergo, siccome ho sempre la paranoia di rimanere senza corrente (e acqua, ma questo e' un altro discorso), io quasi quasi l'EPE lo monterei. Che ne dici ? Nel senso che se l'EPE non crea problemi preferirei averlo. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Emme48> E' che essendo gia' abbastanza prolisso, per non tediarti oltre la normale sopportazione [:)], ho cercato di ridurre il discorso solo sull'aspetto tecnico del problema. Ok, comprero' l'EPE e oi... auguri a te, per il bombardamento a tappeto di domande a cui ti sottoporro' [:D][:D][:D] Ciao Giulio
La storia della sosta libera spostandoti al massimo ogni due giorni (che io chiamo zapping...) però non l'avevi mica detta.[:D][:D] In quel caso allora per ricaricare perfettamente le batterie durante il viaggio l'E.P.E. è il meglio che si possa avere. Però purtroppo non li regalano mica...[xx(] Marco. >
quote: 1)[IN+] +12 dalla BM con fusibile da 50A e cavo grosso 2)[-] Massa 3)[S] Tutte le utenze a 12 (verso la centralina) 4)[OUT+] +12 della BS con fusibile da 50A e cavo grosso, Inverter. [D+] Segnale D+ oppure +12 sotto quadro. >> Tutto chiaro, però [:D] Alla centralina mi arrivano 3 cavi, imbullonati a tre morsetti: uno è la massa (-B1), uno è il positivo dalle BS (+B1) e uno è il positivo della BM (+B2). Posso collegare il booster a queste entrate nella centralina o devo proprio tirare dei cavi nuovi dal booster fino alla BM e alla BS? Per esempio, posso collegare [IN+] del booster direttamente all'arrivo della BM sulla centralina o devo tirare un cavo apposito fino alla BM? E non ho capito dove dovrei collegare [S]... Scusate l'ingenuità delle questioni! [:I]
http://shop.paolettiferrero.it/...
Se qualcuno volesse darmi il suo parere, gliene sarei oltremodo grato! [:)]quote:Originally posted by ViaggioViaggio> E' un alimentatore stabilizzato a 13,8 Volt e serve per alimentare apparati elettrici a 12 Volt indipendentemente dallo stato di carica della batteria - tipicamente un TV. Sicuramente non va bene per ricaricare una BS e infatti il prezzo lo fa capire chiaramente... C'è scritto che è utilizzabile come caricabatterie, ma con 13,8 Volt di uscita secondo me non si ricarica proprio niente... Forse tenendolo attaccato 3 giorni... col motore in moto??? "Booster" è un metodo elettronico per elevare la tensione di ingresso, "caricabatterie" invece è un concetto completamente diverso. Cordialmente, Marco.
Io ho acquistato questo: [url]http://shop.paolettiferrero.it/...
Se qualcuno volesse darmi il suo parere, gliene sarei oltremodo grato! [:)] >