quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 14/01/2011 19:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fammi avere lo schema di montaggio che ti aiuto io. Ci sono diversi booster della Proelkmon e devo capire te quale hai. In ogni caso il cavo che dalla BM va alla centralina deve rimanere e il positivo della BM deve essere portato ANCHE all'ingresso del booster. Poi per l'uscita devo capire quale modelo hai Dai, mandami gli schemi o metili nel 3D. Se poi le cose diventano dfiicili ti mando il mio cellulare e ti seguo nel momento critico del calblaggio che (insisto) credo tu abbia fatto in maniera NON corretta. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 15/01/2011 14:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per booster staccato, intendi che hai ripristinato il cavo che và dalla BM alla centralina, o l'hai lascatio isolato dopo averlo staccato dal booster? Se fosse la seconda ipotesi c'è qualche altra connessione che stà caricando, poco, la BS. Vediamo cosa deduce Marco.
http://www.m48.it/frigo12.htm
) in modo da non utilizzare per quella resistenza la tensione di uscita del booster ma quella della BM. Visto il crollo di tensione a frigo acceso (da 14,4 spento-a 12,20 acceso) direi che questa modifica è consigliatissima. In quel modo il booster alimenterà la centralina spacciandosi per la BM/alternatore la quale centralina col suo relè parallelatore ancora bello pimpante e funzionante consegnerà questa tensione elevata a 14,9 alla BS ma solo a lei, non più anche al frigo. L'errore della centralina si riferisce all'alternatore guasto perchè lei crede che sia lui a dare tutta quella tensione lì. Se tuttavia dentro il Proelkmon vedi un trimmer invitante [:p] magari prova a girarlo perchè 14,9 sono troppi, stai a 14,5 volt massimi. Però è anche vero che sono stato 12 ore di fila a combattere furiosamente con 3 muratori del Kossovo (ristrutturazione del bagno a casa di mia figlia) e quindi le probabilità che abbia detto qualche sfondono sono preoccupantemente elevate, meglio se qualcuno (elfetto in primis) rivaluta i miei ragionamenti passandoli al setaccio. Anche gli altri, ovviamente! Cordialmente, MArco.quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 15/01/2011 19:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli di poco. Il tuo mezzo ha un buon alternatore e quindi il booster ha poco margine di miglioramneto. Per il frigo ti doco che da 14,4 spento e 12,20 acceso racconta di circuiteria che cede sotto la corrente del frigo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 16/01/2011 10:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le regolazioni vanno SEMPRE fatte ad apparecchiature accese e soprattutto muovendo i trimmer di pochissimo pronti a rimetterli com'erano se si vede che non era quella giusto. MArco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 16/01/2011 10:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche nel 50 a cose regolari sono verdi, se i trimmer sono come questi vedi la variazione di tensione con un quinto di giro, anche meno, io questo l'avevo montato nel precedente camper, ed era montato prima della centralina in modo che alimentasse tutto in marcia, anche il frigo, non a caso, ma dopo che ero passato alla Proelkom, e parlando con Andrea avevo deciso di prendere il 50 appunto per quello, infatti lui mi aveva per telefono consigliato il 25, che pero' sarebbe stato piccolo messo in quella configurazione, mentre le 49Ah che eroga il mio 50 ( provato al banco da lui e tarato a 14,80) sono piu che sufficenti. Mi ricordo che mi disse, se un giorno ti dovesse mancare la corrente ricordati che sono parallelabili[:(][:(][:(] Adelmo