quote:Originally posted by masum>Non dovrebbe crearti problemi se la batteria motore non va mai giù di tensione, altrimenti potrebbe scaldarsi un po' troppo. Siccome questo collegamento, una volta fatto non avrebbe più bisogno di manutenzione, è bene metterlo di sezione tale da non creare mai problemi perchè la corrente, specialmente quella continua, è molto subdola... Mettici anche - in serie - un fusibile da 5A. Elio
ho letto che il cavo del parallelatore a cui collegare la resistenza e il diodo deve essere da 2mm e che va bene anche quello da 1,5. io l'ho messo da 0.75, mi può creare dei problemi?>
quote:Originally posted by elfetto> Buon dì Elio...[8D] Allora posso fare un parallelo con i diodi da 6A?? Oppure cerco altrove uno da 10,oppure due da 7A..?? Grazie...[:)]
Io ho messo due diodi da 7A in parallelo, diodi normali e non Schottky, per avere sempre una priorità sulla batteria servizi di circa 0.7 volt; la batteria motore, una volta che non è scarica, serve solo per ripartire... quindi 0.7 volt di differenza non sono eccessivi: questa è la mia opinione, non la regola, s'intende! Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Grazie...Ultima domanda....come involucro,posso sempre utilizzare il porta rullino foto...conviene forarlo per fare circolare l'aria all'interno? O si può chiuderlo del tutto?? Grazie...
Vanno benissimo anche due da 6 in parallelo. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate? Grazie Rodolfo.
Vanno benissimo anche due da 6 in parallelo. Elio >
quote:Originally posted by GArca> I diodi servono a non fare tornare indietro la corrente dalla bm alla bs...cioè a farla circolare in un solo senso....per gli ampere...non sò che dirti...[V]
quote:Originally posted by elfetto> Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate? Grazie Rodolfo.
Vanno benissimo anche due da 6 in parallelo. Elio >
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quote:Originally posted by GArca>Il motivo è pratico... prima di tutto sarebbe opportuno un diodo da 10A perchè, secondo il mio modestissimo parere, un componente elettronico non dovrebbe mai lavorare normalmente a più di un terzo della potenza nominale senza rischiare il suo riscaldamento. Va pur bene che possono sopportare anche temperature significative ma, nel caso di un camper, è meglio che tutto resti "freddo". Premesso questo, se uno non trova un diodo da 10A, o ne prende uno di potenza superiore (ed il prezzo aumenta), oppure ne prende alcuni di potenza inferiore e li mette in parallelo sommando le potenze. Praticamente andrebbero anche bene 10 semplici 1N4007 (1A) in parallelo. Tutto qui: si risolve il problema del reperimento di diodi di potenze non diffuse. Per Ulisse ed il contenitore: con queste potenze non dovrebbe scaldarsi niente. Elio
Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate?>
quote:Originally posted by elfetto> Chiarissimo elfetto, grazie! Mi rimane solo un dubbio, ma se le cose stanno cosi, a cosa serve la resistenza se il diodo gia "filtra" la corrente fino ad un tetto di amperaggio specificato? Grazie.
quote:Originally posted by GArca>Il motivo è pratico... prima di tutto sarebbe opportuno un diodo da 10A perchè, secondo il mio modestissimo parere, un componente elettronico non dovrebbe mai lavorare normalmente a più di un terzo della potenza nominale senza rischiare il suo riscaldamento. Va pur bene che possono sopportare anche temperature significative ma, nel caso di un camper, è meglio che tutto resti "freddo". Premesso questo, se uno non trova un diodo da 10A, o ne prende uno di potenza superiore (ed il prezzo aumenta), oppure ne prende alcuni di potenza inferiore e li mette in parallelo sommando le potenze. Praticamente andrebbero anche bene 10 semplici 1N4007 (1A) in parallelo. Tutto qui: si risolve il problema del reperimento di diodi di potenze non diffuse. Per Ulisse ed il contenitore: con queste potenze non dovrebbe scaldarsi niente. Elio
Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate?>
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quote:Originally posted by elfetto> Ottimo, grazie 1000 [;)][;)][;)]!!!
Il diodo permette il passaggio della corrente solo in un verso; nel nostro caso va messo in modo tale che vada dalla batteria servizi alla batteria motore. L'anodo va collegato alla batteria servizi(ingresso corrente) ed il catodo alla batteria motore (uscita). Lascerebbe passare tutta la corrente che potrebbe passare sul conduttore fra le due batterie, fino alla portata massima del diodo, dopodichè si brucerebbe; già a 2/3 del carico massimo comincerebbe a scaldarsi pericolosamente per bruciarsi all'aumentare del carico. La resistenza serve, invece, a limitare - in parte - eccessivi passaggi di corrente: più è alto questo valore, più opposizione c'è e meno corrente passa. Marco (Emme48) e/o Aldo (ilNicolAldo) hanno calcolato che il valore ideale sia tra 0.25 e 0.50 Ohm ed io mi fido di loro. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> grazie per la tua pronta risposta, mi spiego meglio... io ho un pannello solare che va a un regolatore che a sua volta va alla centralina della cellula abitativa da li alla batteria servizi ma la centralina NON mi fa da parallelatore quindi la batteria motore non viene ricaricata dal pannello! quando mi attacco alla 220V della colonnina la centralina mi carica entrambe le batterie(BS e BM). il mio problema è che se rimango molto fermo.. specie in inverno(come mi è capitato) la batteria motore si scarica! io ho un adria 571 del 2008 spero di essermi spiegato bene. ciao
Non so quale dispositivo ti permetta di caricare la batteria motore tramite i 230v del caricabatterie del mezzo: solitamente questa fonte carica solo la batteria servizi, come pure, ove non espressamente richiesto, anche il pannello solare. Quindi, se tu hai già questa possibilità, la soluzione diodo+resistenza è inutile, un doppione. Comunque sia, anche volendolo installare, non crea alcun problema. Se, poi, come nel mio caso hai quel parallelatore acchiappafringuelli, la soluzione diodo+resistenza sopperisce alle lacune del parallelatore, almeno per quanto riguarda il caricamento tramite pannello solare che, tra l'altro, non so se ce l'hai. Comunque, nel tuo caso sarebbe inutile, ma non farebbe neanche danni. Elio >