quote:Originally posted by corvetto> Ma si... vai, monta il tutto!!! Di solito si cerca di bilanciare il carico tra i due diodi tramite altri metodi. Nel tuo caso il circuito elettronicamente corretto sarebbe stato resistenza da 0,56 ohm con un diodo in serie e altri due uguali in parallelo. In pratica due parallelatori separati con resistenza di valore doppio collegati in parallelo tra loro. Ma tranquillo, va benissimo come hai fatto te. Montalo e vedrai che è perfetto. Questo metodo delle resistenze in serie (o cavi...) si usa anche per raddoppiare i relè bilanciando il carico di lavoro tra i due. Per alimentare un grosso inverter con due relè da 70 ampere per esempio si portano due cavi separati dalla batteria a ciascuno dei due relè dai quali si riparte con altrettanti cavi che poi si ricongiungono solo sull'inverter. Un grosso cavo che invece va a due relè e poi riparte per l'inverter non va molto bene percè la corrente non è detto che sia ripartita equamente tra i due contatti. Marco.
bene .. grazie... delle info relative ai diodi in parallelo, ignoravo questo calcolo. quindi mi confermi che, anche cosi come lo ho costruito con questi dati .. va bene uguale e lo mosso montare ? Edoardo >
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/07/2009 18:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48. Intanto grazie della risposta. Cercherò di tenerla sotto controllo, perchè ancora non ho provato bene,. Un giorno l'ho trovata a 12.... Ma secondo quale rincipio la corrente si trasferisce da bs a bm? Differenza di potenziale di 0,4 oppure quando la bs raggiunge un certo livello di carica? Grazie di nuovo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/07/2009 02:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci sono riferimenti a massa su quel circuito e quindi la tensione della BM "tende" a quella della BS meno 0,6 volt. Che in caso di BS sotto carica (13 e passa volt) significa BM in mantenimento. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009 06:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Molto bene. terrò il tutto sotto controllo. Grazie ancora delle risposte!