quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 08/07/2011 10:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
PIROA: avendo stima di chi è al servizio dell'incolumità delle cose e persone, volevo sapere cosa c'è di sbagliato e pericoloso su quanto sotto esposto, anche perchè mi saprò dare un'aggiustatina in futuro, GRAZIE.
Essendo un privato, non serve, anche se l'estintore dovrebbe essere visto da uno che è del mestiere, che lo porti a controllare o revisionare alle scadenze indicate, non incorri in ciò in nessuna sanzione.
Si devono però osservare, alcuni accorgimenti per averlo in ordine, tipo capovolgerlo almeno un paio di volte in un anno, controllare sempre ad ogni uscita e rientro l'indicazione della pressione, averlo in un posto visibile e non abbandonato in un angolo, precisamente DEVE essere sempre in bella vista sul suo supporto, che si possa averlo raggiungibile in ogni momento sia da dentro che da fuori, in prossimità di qualche porta, lontano da un possibile carico d'incendio elevato.
L'azoto e la particolarità delle polveri a più composti rende nel tempo l'estintore sicuro e affidabile.
Per saperlo usare, mi riferivo che ci si deve avvicinare il più possibile all'incendio, e indirizzare il getto, mai sulle fiamme che si allungano verso l'alto, ma alla base, dove ci stà la materia che brucia, non un colpo unico, ma colpeti ripetuti, in modo tale lo spostamento d'aria, rende visibile cosa brucia.
Il suo effetto massimo lo raggiunge in ambienti chiusi o limitati, in quanto, l'aria venendo meno non alimenta in modo esponenziale l'incendio.
Per esempio, aprire il cofano in cui si è sviluppato l'incendio, è bene che sia un'altra persona che lo apra, in modo tale non si da tempo alle fiamme una combustione più ricca, tale da accentuare le fiamme.
Guanti, sarebbero l'ideale per fare ciò.
L'estintore sulla foto va più che bene, basta che ci sia il numero di omologazione, o la norma che rispetta.
Non Ti serve il CO2 in quanto, non hai nessuna apparecchiatura che comporti una serie di contatti delicati, che l'eventuale polvere vada ad intaccare, non hai nemmeno un piccolo spazio per cui la sottrazione d'ossigeno è importante ai fini dell'estinzione, la polvere con l'aspirapolvere e un compressore si elimina completamente, quindi...sono soldi spesi non necessari.
I VVF. lo hanno solamente caricato sulle A.G. intervenendo su incidenti, quando i feriti hanno ferite esposte, nei luoghi delle attività soggette in prossimità di quadri elettrici, in cui ci sono relè e teleinteruttori, con contatti esposti in aria.
A quello che ne ha 2 da 6Kg, certamente ha l'ottimo, sotto tutti i punti di vista sulla sicurezza.
Stanno comunque anche se non c'è ancora l'obbligo che mezzi, in cui ci sia un piccolo deposito di materiale infiammabile sia in carico l'estintore.
Io invece ho utilizzato uno Shelly ed avendo una connessione internet fissa in camper mi basta chiedere ad Ale...
Szopen - 2025-01-22 14:15:45
Ciao a tutti, Ciao @roni163 e complimenti per il lavoro. L'idea è ottima e seguirei volentieri la tua esperi...
Il Grinch - 2025-01-20 17:03:44
Ottima soluzione, avanti così a tutto Green... Peccato che scalderà come un phon e per farlo funzionare use...
eolo 58 - 2025-01-15 00:33:49
Bravissimo, il nome del kit, grazie
nasofino - 2025-01-13 21:05:12