In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09Li capisco.
Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V. Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è unElectrolux da 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a... Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09È un lavoro molto semplice e non occorre molto tempo,i frigoristi che hai interpellato evidentemente non hanno mai fatto quell'operazione di sostituzione,e sono un po' titubanti sul risultato,prosegui la ricerca
Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V. Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è unElectrolux da 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a... Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2020 alle 10:40:22Una volta ho realizzato un frigo con compressore a 12 volt proprio per una imbarcazione da diporto.
Questo tipo di intervento è considerato di routine nel settore della nautica da diporto. Difatti quasi nessuna imbarcazione, specie a vela, ospita frigoriferi belle e pronti, causa le particolari forme dello scafo e glispazi ridotti. Quasi tutti i frigoriferi, specie su natanti piccoli o medi, vengono costruiti su misura, e dotati di unità refrigerante. Se sei vicino al mare, prova a fare ricerche nell'ambito della cantieristica da diporto, un frigorista di bordo saprà intervenire senza paura. Ma fatti anche fare un preventivo, prima di procedere...
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2020 alle 16:50:31
Capito... Per quelle semplici operazioni che hai descritto, cioè il lavaggio, saldatura nuovi raccordi e vuoto, ti serve dunque un frigorista un po' meno pigro dei due già interpellati!
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2020 alle 10:40:22Hai ragione io non capisco una mazza di refrigerazione ma ho visto fare la sostituzione del compressore dal mio ed è stato velocissimo prima di tutto ha tagliato i tubi di rame poi ha fatto il lavaggio e forse ha impiegato un po' di tempo poi ha saldato i tubetti di rame ha caricato il gas,ma ha anche detto che passando dal 600 al 134 va messo un po' di gas in più lavoro di mezza giornata lo ha tenuto un giorno per controllare che funzionasse tutto beno . Sono ormai circa 5 anni e funziona benissimo
Questo tipo di intervento è considerato di routine nel settore della nautica da diporto. Difatti quasi nessuna imbarcazione, specie a vela, ospita frigoriferi belle e pronti, causa le particolari forme dello scafo e glispazi ridotti. Quasi tutti i frigoriferi, specie su natanti piccoli o medi, vengono costruiti su misura, e dotati di unità refrigerante. Se sei vicino al mare, prova a fare ricerche nell'ambito della cantieristica da diporto, un frigorista di bordo saprà intervenire senza paura. Ma fatti anche fare un preventivo, prima di procedere...
In risposta al messaggio di carlobg del 15/08/2020 alle 18:53:01Era un professionista o un appassionato/amico?
Hai ragione io non capisco una mazza di refrigerazione ma ho visto fare la sostituzione del compressore dal mio ed è stato velocissimo prima di tutto ha tagliato i tubi di rame poi ha fatto il lavaggio e forse ha impiegatoun po' di tempo poi ha saldato i tubetti di rame ha caricato il gas,ma ha anche detto che passando dal 600 al 134 va messo un po' di gas in più lavoro di mezza giornata lo ha tenuto un giorno per controllare che funzionasse tutto beno . Sono ormai circa 5 anni e funziona benissimo Carlobg
In risposta al messaggio di carlobg del 15/08/2020 alle 18:53:01
Hai ragione io non capisco una mazza di refrigerazione ma ho visto fare la sostituzione del compressore dal mio ed è stato velocissimo prima di tutto ha tagliato i tubi di rame poi ha fatto il lavaggio e forse ha impiegatoun po' di tempo poi ha saldato i tubetti di rame ha caricato il gas,ma ha anche detto che passando dal 600 al 134 va messo un po' di gas in più lavoro di mezza giornata lo ha tenuto un giorno per controllare che funzionasse tutto beno . Sono ormai circa 5 anni e funziona benissimo Carlobg
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2020 alle 19:06:53
Era un professionista o un appassionato/amico? E soprattutto, il kit lo aveva procurato lui o glielo avevi portato te? Secondo me prima di imbarcarsi in simili acquisti, si deve individuare chi poi farà il lavoro per evitarepatemi successivi e accordarsi bene su chi compra e cosa compra. Magari anche un preventivo non sarebbe male averlo, non fosse altro per capire se il gioco vale la candela. Alla fine sarà un frigo a compressore a 12 volt, già fatto quanto costava? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2020 alle 19:06:53Non era un amico ma un professionista che fa degli interventi rapidi perché in estate quando si guasta una cella frigorifera o anche un semplice frigorifero sono guai per trovarlo avevo chiesto ad un amico che monta gli impianti di aria condizionata e mi ha consigliato il frigorista una persona gentilissima, prima ha voluto vedere il compressore poi mi ha fissato un appuntamento per effettuare la sostituzione.
Era un professionista o un appassionato/amico? E soprattutto, il kit lo aveva procurato lui o glielo avevi portato te? Secondo me prima di imbarcarsi in simili acquisti, si deve individuare chi poi farà il lavoro per evitarepatemi successivi e accordarsi bene su chi compra e cosa compra. Magari anche un preventivo non sarebbe male averlo, non fosse altro per capire se il gioco vale la candela. Alla fine sarà un frigo a compressore a 12 volt, già fatto quanto costava? Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2020 alle 19:15:24Non deve sostituire il condensatore ma solo il compressore
sia ben inteso che non sto cercando alcuna ragione ma sto solo cercando di capire per poter consigliare parando nel verso giusto e non alla carlona da come ti sei espresso pare che nel tuo caso sia stato sostituito soloil compressore 230V ben sapendo che quello nuovo 12V era compatibile con quello del frigo , nel caso in discussione si tratta di un kit compressore 12V completo di condensatore , tra l'altro non sappiamo nessuna caratteristica di quel kit tranne la versione del compressore ne sappiamo che tipologia di compressore 230V c'è sul frigo , quindi come e da cosa puoi affermare che la modifica è semplice ? , chiaramente potrebbe esserlo ma senza dati precisi alla mano è solo un inutile azzardo mario
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 12:29:01È il lavoro che ho fatto circa 4 anni fa' stufo dei continui problemi del trivalente, mi ero informato per prendere un frigorifero da Camper già a 12 volt ma mi hanno sparato delle cifre esagerate forse avrei dovuto fare più ricerca perché vedo che oggi si possono trovare dei buoni frigoriferi a compressore a 12 volt con circa €.800.-.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Probabilmente mi sono spiegato male... io ho il nuovo frigo fuori dal camper, cosi come il Kit della Vitifrigo (Bd50F, centralina 12/220V e ventola con radiatore), il lavoro verràfatto tutto completamente fuori dal camper. Me lo monto da solo ed anche della parte elettrica me ne occupo da solo. L'unica cosa che non so fare è, togliere il compressore dal nuovo frigo e collegarci il nuovo compressore danfoss che, per di più è già precaricato ed ha i giunti rapidi di collegamento. Io non sono del settore ma, chi ha già effettuato questo lavoro mi ha detto che è un lavoro da circa un'ora... Vanno tagliati i tubi di rame, tolto il filtro, fatto il lavaggio, saldati i due giunti rapidi lato frigo, collegati, fatto il vuoto e controllata la pressione del gas. Personalmente non so fare il lavaggio, saldare e fare il vuoto ma non credo che per un esperto del settore sia un'operazione difficile, lunga o quant'altro. Inoltre, ho specificato a tutti, che non voglio ne garanzia sul lavoro ne quant'altro, mi basta che i passaggi sopra elencati siano fatti a regola d'arte e stop...
In risposta al messaggio di carlobg del 16/08/2020 alle 05:55:28Vabbè, era un amico di un amico, che comunque ha voluto vedere pima il compressore, presumo non certo per capire se il colore fosse bello...il che significa che avrebbe potuto dire che non era fattibile perché hai acquistato maeriale a caso.
Non era un amico ma un professionista che fa degli interventi rapidi perché in estate quando si guasta una cella frigorifera o anche un semplice frigorifero sono guai per trovarlo avevo chiesto ad un amico che monta gliimpianti di aria condizionata e mi ha consigliato il frigorista una persona gentilissima, prima ha voluto vedere il compressore poi mi ha fissato un appuntamento per effettuare la sostituzione. carlobg
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 07:00:08Siiii hai perfettamente ragione concordo,ho il camper da quando sono in pensione il primo aveva un frigorifero eletrolux l'ho tenuto per 6 anni e nessun problema l'ho fatto funzionare con tutti i tipi di gas egiziano Siriano serbo polacco marocchino ecc.ecc. sempre funzionato bene.ma col nuovo camper che ho tutt'ora sarò stato sfortunato monta un dometic poco dopo i due anni iniziano i problemi pulizia camino è colpa del gas pulizia ugello cambia ugelli €.14- per uno scodellino bucato con un punzone quadrato quando con 1€. Compri dei getti di ottone filettati per carburatore dell'orto. Poi dopo circa 3 anni si è bloccata la circolazione del liquido non funzionava con nessuna alimentazione mi sono rivolto in due assistenze dometic e mi avevano preventivato una spesa di oltre €.1000- per la sostituzione di tutto il sistema.poi ho trovato un frigorifero che era stato in esposizione nuovo modello da 160lt. Mi fece un buon prezzo e l'ho sostituito ma anche quello la centralina 300€.prezzo esorbitante..quando mi trovo dove ci sono quegli assembramenti di circa 100 camper tutte le mattine c'è sempre qualc'uno che tribola col frigorifero e mi è cominciata a balenare l'idea del compressore scusa se mi sono dilungato ciao Marco
Vabbè, era un amico di un amico, che comunque ha voluto vedere pima il compressore, presumo non certo per capire se il colore fosse bello...il che significa che avrebbe potuto dire che non era fattibile perché hai acquistatomaeriale a caso. Alla fine devi valutare il frigo finale clone-cinese, il costo, il tempo perso, la garanzia, il costo del nuovo ma in classe energetica T e fare le tue valutazioni per capire se conviene. Insisto, si può fare ma: 1) Si trova l'artigiano 2) Si stabilisce chi compra cosa 3) Preventivo per capire se conviene 4) Aquisto del materiale Se non si procede in quest'ordine, è molto pobabile che poi ci si colleghi a CamperOnLine per aprire un 3D con una disperata richiesta d'aiuto. Marco
In risposta al messaggio di carlobg del 16/08/2020 alle 06:00:53
Non deve sostituire il condensatore ma solo il compressore carlobg