In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09Puoi farlo da solo se sai come fare (cerca sostituzione compressore frigorifero).
Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V. Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è un Electroluxda 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a... Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/05/2023 alle 21:16:33Il costo per convertire un frigo in 12v sono +-150€ di pezzi di ricambi (compressore R134a 50€ relais per il 220v 15€ pipetta per il riempimento 5€ trasformatore 220/12V 20€ etc.)
Ho scoperto solo un paio di settimane fa grazie a un amico italiano, che a Tenerife c'è un azienda di frigoriferi e sistemi di refrigerazione, che sta facendo un sacco di business proprio con questa storia. convertire vecchifrigo casalinghi a 12v per il camper. Immagino che in Italia c'è me saranno varie. Dico se uno non fosse in grado (come me)..e non volesse spendere da 500 a 1200 euro per un piccolo frigo da camper 12v.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 13/05/2023 alle 22:09:15Ecco conviene economicamente rispetto a un frigo da camper.
Il costo per convertire un frigo in 12v sono +-150€ di pezzi di ricambi (compressore R134a 50€ relais per il 220v 15€ pipetta per il riempimento 5€ trasformatore 220/12V 20€ etc.) Sono due tagli per i tubi del frigo,e tre saldature, metti un relais che si attiva con la 220v e alimenta il trasformatore. Comunque, meglio prendere compressori rotativi. si trova tutto su aliexpress. Non ci ho mai pensato a farne uno forse perché non ho mai avuto la necessità.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 13/05/2023 alle 20:51:09Grazie per la spiegazione Giovanni.
Ventilatore È possibile collegare una ventola tra i terminali + e F. Collegare il positivo a + e il negativo a F. Poiché la tensione di uscita tra i morsetti + e F è sempre impostata a 12V, è necessario installare unaventola a 12V. Utilizzato per sistemi di alimentazione a 12V e 24V. L'uscita del ventilatore può fornire una corrente continua di 0,5 A in media. Un maggiore consumo di corrente è consentito per 2 secondi all'avvio. LED È possibile collegare un diodo a emissione luminosa (LED) da 10 mA tra i terminali + e D. Nel caso in cui il L'unità elettronica registra un errore di funzionamento, il diodo lampeggia un certo numero di volte. Il numero di lampeggi Dipende dal tipo di errore operativo registrato. Ogni flash durerà 1/5 di secondo. Dopo il reale Di lampeggi, ci sarà un ritardo senza lampeggi, quindi la sequenza per ogni record di errore è Ripetuto ogni 3 minuti
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2023 alle 01:03:18Ti dico come farei io, questo topico mi ha dato delle idee. Io per esempio cercherei un frigo che non abbia il reparto congelatore perché non mi viene in mente di congelare qualcosa in camper. Non avendo il congelatore, il frigo consuma molto di meno perché andrà in temperatura più velocemente e avrai molto più spazio per gli alimenti. Lo regolerei a 3° in estate e 5° gradi in inverno birra e vino sempre freddi! Ecco a cosa mi serve il reparto freezer nel trivalente per velocizzare il raffreddamento della bibite, ma se avessi un frigo a compressione non mi serve più il freezer. Inoltre metterei un sistema di ventilazione forzata se il frigo non l'avrebbe ventilatore massimo 0,1W.
Grazie per la spiegazione Giovanni. Sto provando un frigo LG a 230V con 67 Watt di consumo di targa, in effetti in 3 giorni ho potuto constatare la veridicità di quanto dichiarato dalla LG. Il frigo è alimentato a mezzodell'inverter, un Victron Phoenix da 800VA il quale, come dichiarato dalla casa ha una potenza con carichi misti di circa 650 Watt ed uno spunto di 1600 Watt ad una temperatura di 25° ed una batteria Agm da 100Ah Start&Stop che meglio si presta all'alto spunto (circa 700 Watt) richiesti dal compressore in fase di avvio. In questi 3 giorni di funzionamento continuo, il frigo e tutto il resto dell'impianto, si sono comportati egregiamente, ho una discreta potenza erogata dai pannelli solari ed una buona autonomia energetica. Tuttavia, mi balena l'idea di poter sostituire solo l'attuale compressore a 230V il quale utilizza lo stesso gas r134a del compressore a 12V. È mia intenzione rimpiazzare il glorioso ma trentennale è stanco trivalente, un Electrolux RM275 da 67 litri con questo LG il quale ha le stesse misure, è solo 7 cm più profondo ma con una capacità di ben 124 litri di cui 109 per il reparto frigo e 15 di celletta freezer, non male. Avrei sottomano un compressore a 12v completo della centralina postata in precedenza, non so se valga la pena procedere con detta sostituzione, credo che con un mesetto di utilizzo avrò una maggior chiarezza. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2023 alle 01:03:18Dimentica una cosa altrettanto importante I ripiani!! spesso alcuni ripiani sono in vetro da cambiare assolutamente! nessun vetro dentro il frigo. E come già detto prima compressore rotativo, costa un poco di più ma rendimento più alto e consumi più bassi.
Grazie per la spiegazione Giovanni. Sto provando un frigo LG a 230V con 67 Watt di consumo di targa, in effetti in 3 giorni ho potuto constatare la veridicità di quanto dichiarato dalla LG. Il frigo è alimentato a mezzodell'inverter, un Victron Phoenix da 800VA il quale, come dichiarato dalla casa ha una potenza con carichi misti di circa 650 Watt ed uno spunto di 1600 Watt ad una temperatura di 25° ed una batteria Agm da 100Ah Start&Stop che meglio si presta all'alto spunto (circa 700 Watt) richiesti dal compressore in fase di avvio. In questi 3 giorni di funzionamento continuo, il frigo e tutto il resto dell'impianto, si sono comportati egregiamente, ho una discreta potenza erogata dai pannelli solari ed una buona autonomia energetica. Tuttavia, mi balena l'idea di poter sostituire solo l'attuale compressore a 230V il quale utilizza lo stesso gas r134a del compressore a 12V. È mia intenzione rimpiazzare il glorioso ma trentennale è stanco trivalente, un Electrolux RM275 da 67 litri con questo LG il quale ha le stesse misure, è solo 7 cm più profondo ma con una capacità di ben 124 litri di cui 109 per il reparto frigo e 15 di celletta freezer, non male. Avrei sottomano un compressore a 12v completo della centralina postata in precedenza, non so se valga la pena procedere con detta sostituzione, credo che con un mesetto di utilizzo avrò una maggior chiarezza. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 17/05/2023 alle 16:30:18Posso dirti che con intorno ai 22 gradi in cellula la temperatura rilevata era di di 4,5 gradi con selettore in posizione 4 (va da 1 a 7)
Quanto tempo sta acceso e spento, indicativamente con circa 20 gradi in cellula e 5 gradi interni? (o con altri valori, mi dirai tu) Non ho capito il consumo, dagli screenshot si legge 11.88 A da spento e 14.35 A da acceso.. o interpreto in modo errato? 700 W di spunto mi sembrano parecchi, però se non ci sono abbassamenti di tensione che diano fastidio, il tempo effettivamente è limitato.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2023 alle 22:15:09Aiutami a capire...
Posso dirti che con intorno ai 22 gradi in cellula la temperatura rilevata era di di 4,5 gradi con selettore in posizione 4 (va da 1 a 7) Per tempi di lavoro, ho stimato intorno ai 10/12 minuti di funzionamento in un'ora,il compressore attacca in tempi variabili che vanno dai 30 ai 50 minuti. Gli oltre 700Watt di spunto li ho visti impostando il frigo alla 7a posizione inoltre, ho visualizzato sullo shunt un prelievo di circa 20A nello stesso momento e per un paio di secondi, la temperatura nel cassetto in basso era scesa a 2,4 gradi. Il frigo non ha un vero e proprio reparto congelatore in pratica, la celletta da 15 litri è comunicante con la parte inferiore, c'è un'apertura vicino alla luce mentre sotto c'è una vaschetta che raccoglie l'acqua in fase di sbrinamento. Ho provato a riempire del tutto la celletta con alimenti a temperatura ambiente, dopo circa un'ora segnava -6 gradi. Purtroppo avendo altri accessori in funzione, ho potuto stimare un consumo complessivo del frigo in 24 ore tra i 25 ed i 30Ah. Continuerò a tenerlo d'occhio e vedere il comportamento in giorni più caldi, la classe climatica N potrebbe influire nei consumi però, ho visto che tanti frigoriferi a compressore specifici per camper hanno questa classe climatica e se non erro, non anche il tuo Cruise 85. A proposito, che compressore monta il tuo frigo? É un Danfoss/Secop BD35F o sbaglio? Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 23:20:46Forse non hai capito o forse non mi sono spiegato bene.
Aiutami a capire... dice 67w ma consuma moooolto di più sembra giusto? Ho una persona con un piccolo solare domestico a isola da 1.5kw e 6kwh di AGM. 250ah a 24v. Un vecchio frigo che dice questo 130w, però non mettei Wh su 24 ore e dice 1.1A a 230v. non si capisce niente. Dopo 2 giorni di nuvolo le batterie alle 7 di mattina erano 22.8v..cioe come 11.4v se fosse una da 12v. Con solo il frigo acceso. Devo capire se sono le batterie rovinate in 10 mesi o questi strani consumi di questi frigo. Comunque il frigo che hai messo consuma veramente molto. Non lo vedo un gran guadagno rispetto al trivalente. In mia opinione... vero che hai un botto di solare ma la notte stressi molto le batterie no,? Forse sarebbe a posto per litio ma non so con batterie AGM.. Io oggi a tardo pomeriggio dopo una giornata con 28 gradi all ombra avevo -18.1 nel congelatore... elettrico. Sul trivalente di 32 anni intendo...
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2023 alle 22:15:0925-30 Ah al giorno mi pare un consumo molto buono (intendo basso naturalmente) per un 125 litri. Cosi come i 10-12 minuti/ora.
Posso dirti che con intorno ai 22 gradi in cellula la temperatura rilevata era di di 4,5 gradi con selettore in posizione 4 (va da 1 a 7) Per tempi di lavoro, ho stimato intorno ai 10/12 minuti di funzionamento in un'ora,il compressore attacca in tempi variabili che vanno dai 30 ai 50 minuti. Gli oltre 700Watt di spunto li ho visti impostando il frigo alla 7a posizione inoltre, ho visualizzato sullo shunt un prelievo di circa 20A nello stesso momento e per un paio di secondi, la temperatura nel cassetto in basso era scesa a 2,4 gradi. Il frigo non ha un vero e proprio reparto congelatore in pratica, la celletta da 15 litri è comunicante con la parte inferiore, c'è un'apertura vicino alla luce mentre sotto c'è una vaschetta che raccoglie l'acqua in fase di sbrinamento. Ho provato a riempire del tutto la celletta con alimenti a temperatura ambiente, dopo circa un'ora segnava -6 gradi. Purtroppo avendo altri accessori in funzione, ho potuto stimare un consumo complessivo del frigo in 24 ore tra i 25 ed i 30Ah. Continuerò a tenerlo d'occhio e vedere il comportamento in giorni più caldi, la classe climatica N potrebbe influire nei consumi però, ho visto che tanti frigoriferi a compressore specifici per camper hanno questa classe climatica e se non erro, non anche il tuo Cruise 85. A proposito, che compressore monta il tuo frigo? É un Danfoss/Secop BD35F o sbaglio? Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 18/05/2023 alle 01:07:29Per il Danfoss ricordavo bene allora.
25-30 Ah al giorno mi pare un consumo molto buono (intendo basso naturalmente) per un 125 litri. Cosi come i 10-12 minuti/ora. Il mio Cruise come forse ricorderai è 80 litri e sta sui 20-25 Ah/g ma con cicli più brevi,con un rapporto di accensione di circa 1/6-1/4 del totale. Il compressore è il solito Danfoss BD35f. Come classe climatica ho trovato su una descrizione ST, su un'altra SN-ST. A parte che ai miei vari frigo ho sempre aggiunto strati di isolante dove possibile. Non so quanto possa influire ma qualcosa dovrebbe migliorare.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 01:47:07In due camper feci montare in opzione il frigo a compressore al posto del trivalente, quindi avevano il retrofrigo a tenuta verso l'interno e le due classiche griglie Electrolux. A mio parere quella soluzione è migliore, soprattutto in climi caldi, rispetto a quella "interna" di camper che nascono col compressore. Il tiraggio che si crea nella zona tra le due griglie mantiene infatti una temperatura decente sul gruppo compr. anche se si sta in estate col fianco al sole, inoltre le aperture delle griglie consentono di lavorare a isolare la parete posteriore del frigo (io metto in genere toppe di materassine da campeggio, isolanti e con un lato in Al riflettente).
Per il Danfoss ricordavo bene allora. Si, dei consumi sono abbastanza soddisfatto, per l`isolamento al momento ho solo messo del nastro americano giusto per tappare, vedro` con calma cosa potra` servire. Sulla griglia superiorefissa ho ancora montate le 2 ventole da 12 cm che prima aiutavano molto il 3V, gli avevo montato anche un termostato per l`attivazione e sono collegate al vecchio interruttore sulla centralina che prima dava consenso al frigo per il funzionamento a gas. Per la griglia inferiore apribile invece, ho ancora la copertura originale in polistirolo da mettergli all`interno, ogni ulteriore suggerimento sara` sicuramente utile. Devo capire bene quale compressore utilizzare, quello attuale e` dichiarato 3,0cc o almeno cosi` ho letto sulla scheda precedentemente postata. Ho trovato un Sikelan da 3,5cc a 12V, una cinecopia del tuo Danfoss, costa 130 euro completo di centralina, mentre a 180 euro, sempre completo di centralina, costa la cinecopia del BD50f che forse per un frigo da 124 litri potrebbe essere piu` indicato, non so`. Per il montaggio non sarebbe un grosso problema, nel mio campo di lavoro che e` la ristorazione, ho diversi amici frigoristi che mi farebbero la sostituzione in breve tempo e a costi contenuti, valutero` con calma tenendo presente anche i vostri pareri. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 18/05/2023 alle 09:21:09Grazie Armando, intanto comincio ad affrontare l`estate e vedo come si comporta il frigo, se serve posso azionare le 2 ventole e dare maggior respiro al compressore, poi vedo se necessitera` mettere un qualcosa di isolante sul retro, come ben dici, dalle griglie esterne si puo` lavorarci comodamente.
In due camper feci montare in opzione il frigo a compressore al posto del trivalente, quindi avevano il retrofrigo a tenuta verso l'interno e le due classiche griglie Electrolux. A mio parere quella soluzione è migliore,soprattutto in climi caldi, rispetto a quella interna di camper che nascono col compressore. Il tiraggio che si crea nella zona tra le due griglie mantiene infatti una temperatura decente sul gruppo compr. anche se si sta in estate col fianco al sole, inoltre le aperture delle griglie consentono di lavorare a isolare la parete posteriore del frigo (io metto in genere toppe di materassine da campeggio, isolanti e con un lato in Al riflettente). Può essere che in inverno in certi climi la T scenda troppo in zona, ma ci sono le apposite piastre in plastica per tamponare o parzializzare i vani delle griglie
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 00:24:39Per vedere quanto c'è nelle batterie devo andare a fare un test di scarica a batterie piene e pannelli staccati.
Forse non hai capito o forse non mi sono spiegato bene. Ora il frigo mi consuma poco piu` di 1Ah ogni ora di funzionamento, in pratica, circa 25/30Ah ogni 24 ore di funzionamento continuo a 230V. Il trivalente a 230V consumava10Ah ogni ora di funzionamento in 24 ore erano circa 240Ah. I valori riportati sulla targhetta del frigo da te postata, credo siano in linea per un frigo da oltre 200 litri. Se leggi bene, ho detto che nella celletta congelatore del frigo ho misurato una temperatura di -6 gradi dopo un`ora che l`avevo stracaricato di cose a temperatura ambiente che al momento era circa 22 gradi. Domani provo a misurare a quanto scende la temperatura all`interno della celletta, sara` vuota e con il selettore impostato su 7 cioe`, alla sua massima potenza. La batteria non credo venga stressata piu` di tanto, hai presente le automobili con Start&Stop? Ecco, il funzionamento e` quasi simile. Il tuo amico si e` ritrovato a secco alle 7 del mattino del terzo giorno, dopo 2 giorni di nuvolo non significa nulla, i pannelli potrebbero aver ricaricato tanto, poco o addirittura niente. Sei/Siete in grado di quantificare quanti kWh effettivi ci siano dentro le batterie, anche se qualsiasi strumento ne indichi un SoC al 100% non e` detto che siano ancora 6 kWh e questo, lo sai molto bene. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 10:09:53Ok ho letto il messaggio dopo in cui dici di 30ah al giorno.
Grazie Armando, intanto comincio ad affrontare l`estate e vedo come si comporta il frigo, se serve posso azionare le 2 ventole e dare maggior respiro al compressore, poi vedo se necessitera` mettere un qualcosa di isolantesul retro, come ben dici, dalle griglie esterne si puo` lavorarci comodamente. Ad ogni modo, le giornate non belle di questo periodo mi hanno aiutato molto a capire le reali possibilita` di gestione del frigo, nonostante cio`, tra la seppur poca ricarica dai pannelli unita a quella dell`alternatore in funzione mediamente almeno un paio d`ore al giorni per i vari spostamenti, non ho ancora riscontrato problemi di energia. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 10:21:35Non so` qual`e` lo spunto nei compressori a 12V piu` recenti tipo il Danfoss BD35f, Armando ha un frigo da 85 litri con detto compressore la cui Potenza Assorbita e` dichiarata 60 Watt, nel mio sono dichiarati 67 Watt, il consumo effettivo nell`arco della giornata pero` e` dato dai cicli variabili che fa il compressore.
Ok ho letto il messaggio dopo in cui dici di 30ah al giorno. Avevo letto solo dei 700w di spunto e il.consumo da acceso. Non mi tornava perché i frigo a compressore a 12v per camper dicono di consumare/25/30ah al giorno e hanno un assorbimento solo di 3/4A.. quindi 40/50w.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 10:18:01E faresti bene a farlo, solo un frigo non puo` consumare cosi` tanto, per quanto vecchio ed oneroso possa essere non credo superi un consumo di 250kWh annui.
Per vedere quanto c'è nelle batterie devo andare a fare un test di scarica a batterie piene e pannelli staccati. Lui e la compagna non capiscono niente di queste cose. Però 2 batterie con 8 mesi dovrebbero avere ancora il 100% della capacità. Dovrebbero mantenerlo per circa 80% della vita. Ora rileggo il tuo resoconto sul frigorifero. Avrò capito male.