In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 07:34:03Puoi usare uno solo de 4 diodi di un ponte oppure mandi il + alla BM e colleghi i due ~ alla BS tramite due resistenze separate tra loro da 1 ohm.
So perfettamente che non è gradito aprire discussioni dirette verso una specifica persona ma abbiate pazienza! Dunque. Marco, mi riferisco al diodo più resistenza. Spesso leggiamo che i vari forumisti interessati nonsanno dove reperire questo componente e che sul mercato ordinario si trovano fino a 6A quando sarebbe meglio almeno un 10A e, molti di noi tra cui il sottoscritto, ne hanno installati due in parallelo con gli inconvenienti che tu hai spesso evidenziato. Stavo pensando di ovviare a queste difficoltà di reperimento del diodo da 10A installando, al suo posto, un ponte raddrizzatore la cui reperibilità e disponibilità di una vasta gamma di potenze ne faciliterebbe l'operazione. Senz'altro avrai valutato questa possibilità ma non so se possono esistere delle controindicazioni. Il collegamento stesso non presenterebbe difficoltà: il lato batteria servizi collegato ai due ingressi alternati ed il lato batteria motore all' uscita positiva. L'uscita negativa resterebbe isolata. La caduta di tensione in un ponte raddrizzatore dovrebbe essere sempre di 0.7 volt perché, credo, al suo interno ci siano solo quattro diodi normali. Che ne dici? Giovanni
www.m48.it
trovi questa possibilità descritta come due diodi.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 07:34:03Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.
So perfettamente che non è gradito aprire discussioni dirette verso una specifica persona ma abbiate pazienza! Dunque. Marco, mi riferisco al diodo più resistenza. Spesso leggiamo che i vari forumisti interessati nonsanno dove reperire questo componente e che sul mercato ordinario si trovano fino a 6A quando sarebbe meglio almeno un 10A e, molti di noi tra cui il sottoscritto, ne hanno installati due in parallelo con gli inconvenienti che tu hai spesso evidenziato. Stavo pensando di ovviare a queste difficoltà di reperimento del diodo da 10A installando, al suo posto, un ponte raddrizzatore la cui reperibilità e disponibilità di una vasta gamma di potenze ne faciliterebbe l'operazione. Senz'altro avrai valutato questa possibilità ma non so se possono esistere delle controindicazioni. Il collegamento stesso non presenterebbe difficoltà: il lato batteria servizi collegato ai due ingressi alternati ed il lato batteria motore all' uscita positiva. L'uscita negativa resterebbe isolata. La caduta di tensione in un ponte raddrizzatore dovrebbe essere sempre di 0.7 volt perché, credo, al suo interno ci siano solo quattro diodi normali. Che ne dici? Giovanni
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 09:15:464 resistenze in paralleo da 1 ohm non va bene perché vengono 0,25 ohm
Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 09:15:46
Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 10:20:18Non ho capito se va bene o non va bene, devo aggiungere un altro diodo dove è disegnato?
Hai scritto: Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6. Va bene, va bene. Uso questo valore (4 x 1Ohm 10watt cad. in parallelo, ma con due diodi da 6A cad. semprein parallelo) da quando si presentò questa opportunità per mantenere carica la batteria motore; siamo ormai a poco meno di venti anni. Con questi valori ed un fusibile da 5A previeni problemi nel caso un elemento della batteria motore andasse in corto, cosa più difficoltosa da gestire con una resistenza superiore. Giovanni
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 10:28:12
Non ho capito se va bene o non va bene, devo aggiungere un altro diodo dove è disegnato?
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 12:12:18Devo metterlo dove è disegnato?
Non sarebbe necessario il secondo diodo, ma se ci fosse male non fa... io ne ho due in parallelo! Giovanni
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 12:37:25Due diodi in paralleo è sepre un errore.
Devo metterlo dove è disegnato?
http://www.m48.it
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 16:10:47Bravo, mettili tutti in parallelo che fai felice il biondo col furgone giallo
Ciao a tutti. giusto ieri mi sono arrivati 10 diodi 1000V 10 A da Amazon: mp_s_a_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1520694345&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=1000+v+10+a+diodi+raddrizzatori&dpPl=1&dpID=51s2vJkjoLL&ref=plSrch Tutti e 10 al prezzo di 2,12€, spedizione compresa da UK
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/03/2018 alle 14:23:45
Due diodi in paralleo è sepre un errore. Guarda il link che ho messo. Puoi fare due sezioni separate in parallelo tra loro ciascuna formatada Resstenza da 1 ohm con in serie un diodo. Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti. Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 17:03:44Ciao , due diodi in parallelo tendenzialmente sono tentato anche io ad usarli ma non è come mettere due resistenze in parallelo.
Hai scritto: Due diodi in paralleo è sepre un errore. ...Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti. Marco, non hai torto. La teoria ti dà ragione e, direi, anche lapratica ma, quest'ultima, nel nostro campo fa caso a se. Nel 999,9 per mille dei casi, la tensione tra le due batterie mai supera i 0.7 o 0.8 volt ed in questa situazione, anche un diodo da 2A sarebbe sufficiente! Per superare i 6A (parlo di valori nominali) ci dovrebbe essere una differenza fra le due tensioni (batteria servizi e batteria motore) superiore ad un volt abbondante e non credo questo si possa verificare in condizioni normali. Ma se avessimo una differenza di tensione superiore ad un volt, anche il secondo diodo sarebbe costretto ad intervenire. Parli giustamente di schemi funzionanti, anche il mio schema costruito su una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, e su due diodi da 6A in parallelo, funziona perfettamente da quasi vent'anni e la stessa cosa succede sui camper dei miei conoscenti ai quali ho suggerito questa soluzione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 17:03:44Per chi come me non sa nulla, a livello pratico che differenza c'è tra un sistema con resistenze di 0,25 o resistenze di 0,50 ad esempio? Grazie
Hai scritto: Due diodi in paralleo è sepre un errore. ...Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti. Marco, non hai torto. La teoria ti dà ragione e, direi, anche lapratica ma, quest'ultima, nel nostro campo fa caso a se. Nel 999,9 per mille dei casi, la tensione tra le due batterie mai supera i 0.7 o 0.8 volt ed in questa situazione, anche un diodo da 2A sarebbe sufficiente! Per superare i 6A (parlo di valori nominali) ci dovrebbe essere una differenza fra le due tensioni (batteria servizi e batteria motore) superiore ad un volt abbondante e non credo questo si possa verificare in condizioni normali. Ma se avessimo una differenza di tensione superiore ad un volt, anche il secondo diodo sarebbe costretto ad intervenire. Parli giustamente di schemi funzionanti, anche il mio schema costruito su una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, e su due diodi da 6A in parallelo, funziona perfettamente da quasi vent'anni e la stessa cosa succede sui camper dei miei conoscenti ai quali ho suggerito questa soluzione. Giovanni
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/03/2018 alle 17:13:08
Ciao , due diodi in parallelo tendenzialmente sono tentato anche io ad usarli ma non è come mettere due resistenze in parallelo. i diodi oltre ad una tensione che può essere leggermente diversa hanno anche una resistenzaDinamica che li contraddistingue e da questi due elementi assieme fanno sì che è meglio un diodo da 10 A che non 2 in parallelo da 5 . in pratica non è mai una buona idea il parallelo di diodi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 17:30:33
Per chi come me non sa nulla, a livello pratico che differenza c'è tra un sistema con resistenze di 0,25 o resistenze di 0,50 ad esempio? Grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 10/03/2018 alle 16:42:15
Bravo, mettili tutti in parallelo che fai felice il biondo col furgone giallo
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 18:08:25Si, esatto.
il parallelo vuol dire uno dietro l'altro... vero...?
In risposta al messaggio di Topolone del 10/03/2018 alle 18:30:09
Si, esatto. Non sapendo cosa sono quei strani anelli colore alluminio ne metterei un po' in un senso e altri nell'altro, tanto per non fare torto a nessuno. Arghhhhhhhhhhhh
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 18:42:58E già non ci capisco nulla, se poi(forse) vi divertite a scherzare io vado in palla, comunque grazie a tutti per diodi-resistenza e antenna
Tu che lo sai... le resistenze come devo metterle?!