quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/02/2011 15:44:31 Vorrei tirarmi l'ira di qualcuno, dicendo che il sole è piu vicino a noi d'inverno e non come si pensa d'estate perche si sente caldo.(lasciando stare la materia)>> Nessuna ira, per carità! [;)] Ma una spiegazione migliore è dovuta! Non è la vicinanza o meno al sole che fa la stagione, ma l'inclinazione con cui i raggi colpiscono la superficie terrestre (a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre rispetto all'eclittica). I raggi cadono con un'incidenza maggiore d'estate, con la conseguenza di avere un'energia maggiore a parità di superficie, oltre che disperdersi meno nell'atmosfera.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2011 17:13:28 Sono un po' difficili da trovare>> Si trovano anche da Media.world e negozi simili [;)]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 18/02/2011 19:07:00 Assoluamente Efoy di potenza adeguata.>> Per uscite di due giorni?? [:0] Scusa, ma a me sembrerebbero soldi buttati...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Per dispositivi a tensioni più basse ho uno simile ma che abbassa da 1.5V a 9 V Le batterie ricaricabili le ricarico con un caricatore 12V TV 12V caricabatterie cell 12V nintendo attaco USB ed adattatore 12V 5Vhttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
L'inverter l'ho acceso solo per fare l'aereosol al piccolo una volta soltanto. Ho una batteria da 110Ah al piombo e pannello solare 150W monocristallino e ho sempre fatto week end in piena autonomia, anche d'inverno al freddo (Stufa combi 6000). [:D]Un consiglio. I pannelli solari in policristallino (e non in mono come il mio) hanno un'efficienza maggiore con l'uce diffusa (nuvoloso o forte inclinazione dei raggi) e meno con luce diretta. Per te andrebbero bene quelli ma (non ho mai cercato) non li ho visti mai sui camper. Ti abbiamo confuso l'idee lo sappiamo.[:D]quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 18/02/2011 11:49:16 Ma perchè dite che d'inverno fa poco o addirittura "nulla"? (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio nulla no, ma in inverno in una giornata, fa molto meno della corrente che si consuma con il riscaldamento. Diciamo che il pannello in estate già alle 9 viene colpito dal sole e fa anche 6 o 7 A fino alle 5 del pomeriggio, poi a calare, diciamo un 60A circa al giorno). In inverno, in montagna, nelle valli, il sole sorge alle 10:30 e alle 14:30 tramonta, comunque è inclinato e rende meno. Ben che vada mi da 4A per 4 ore (16A al giorno). Se uso l'EFOY mi da 4A per 24 ore cioè 100A al giorno, una bella differenza. Calcolando a spanne un consumo invernale di 60A al giorno, con il pannello solo, comunque dopo un paio di giorni sono a piedi, con EFOY l'autonomia è limitata unicamente dal GAS, comunque 2+1 bombole circa 1 settimana con temperature anche di -15°. Ovviamente i conti degli ampere sono fatti molto a spanne, ma più o meno dovremmo essserci, a parte i 100A al giorno dell'EFOY che quelli sono certi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/02/2011 19:27:09 ma a me sembrerebbero soldi buttati...(Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provare per credere, andare a letto tranquilli che nella notte non va tutto in blocco è una cosa che da una tranquillità e sicurezza eccezionale. Rinuncio alla mega parabola automatica, al maxifrigo, ma una volta provato Efoy non si rinuncia più, anch'io prima di comperarlo non ci credevo. Poi, trovarsi chiuso in camper con una moglie lasciata al freddo che si trasfigura, emette fiammate dagli occhi, e le spuntano zanne taglienti e artigli, è un esperienza traumatizzante che vorrei evitare [:D] Si fa questione di vita o di morte![:(]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2011 00:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo, esistono pure implicazioni di natura generale e variabile! [:)][:)] Il problema non è se Efoy è utile, il problema è se vogliamo investirci così tanti soldi.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2011 00:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo checi siam fatti pendere la mano sia qui che nel post sopra dimenticando l'esigenza iniziale di i5cam. Lui vuole stare 48 ore nel week end nel camper, non parla ne di sempre montagna e comunque nella peggiore delle ipotesi si tratta di 2 notti, ma forse una soltanto. In questi casi non c'è da generare energia ma solo di partire con abbastanza energia, perchè 100 o 200Ah bastano e avanzano, se ovviamente ci sono. Il pannello da tutti è stato suggerito come accessorio per permettergli di partire carico di Ampere, non per generarle seduta stante nel weekend. Infatti io ed altri mi pare abbiamo chiesto se avesse possibiltà di 220v a casa e in caso affermativo, com'è, del pannello poteva anche fare a meno, se deve mettere solo l'indispensabile, perchè sicuramente ce la farà con la corrente che porta da casa. Consigliare l'efoy nel suo caso è completamente inutile, perchè spendere 3000 euro quando ne pul spendere 150? Solo perchè chi lo consiglia ce l'ha? Io ho il pannello ma se lo usa solo in inverno gli ho consigliato in prima battuta di avere la 220v a casa prima di partire, e solo in alternativa il pannello. L'efoy lo porti di camper in camper ma sempre quel costo orario ha, non è che se ti dura 15 anni lo ammortizzi di piu se ti durano 15 anni le sue 7000 ore mi pare, vuol dire che hai buttato i soldi e non ti serviva.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2011 00:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è nella mia lista dei desideri (per ora solo in quella... [V]). Però a me capita anche di fare vacanze più lunghe di un normale finesettimana, mentre i5cam ha specificato che ha esigenze che non vanno di norma oltre le 48 ore ed ha la possibilità di caricare a casa le batterie. Quindi te la sentiresti di consigliargli una spesa di almeno 2000 euro, quando con una o due buone batterie AGM (200-300 euro circa) avrebbe quello che gli serve?