In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2020 alle 09:36:46Mi pare di capire che quindi faresti a meno di andare a "scomodare" la Schaudt... e da profano avevo pensato la stessa cosa.
Premesso che ogni panello solare deve avere il suo bravo regolatore che gestisce la carica della batteria prima di decidere se utilizzare quello predisposto oppure uno aggiunto esterno bisognerebbe sapere le caratteristichedei due per fare la scelta migliore. Riguardo al secondo quesito se collegi il predisposto anche quando stacchi la corrente nella parte coinvolta c'è sempre quella fornita dal pannello come nei regolatori esterni che funzionano con essa quindi se c'è tensione dal pannello c'è pure ricarica. Personalmente odio le cose tuttofare perche quando si guasta qualcosa non funziona più niente preferisco moduli separati ogni uno con un suo compito specifico cosi in caso di problemi vado a colpo sicuro.
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:48:59Uno dei motivi per cui voglio aggiornare l'elettronica è proprio perchè dalla mia centralina (foto trovata in rete) non riesco a capire se la corrente indicata è di carica o scarica. La tua come indica il verso del flusso?
Io ho mandato le uscite del regolatore, direttamente all'apposito ingresso della Schaudt. Il vantaggio e' che , in questo modo, puoi vedere dal pannello di controllo della centralina se il flusso di corrente di ricarica produceun bilancio attivo oppure no. Dalla centralina si vede infatti se la batteria si sta caricando oppure scaricando e quanto , attraverso l'amperometro digitale. Se il regolatore e' collegato alla centralina, si vede il flusso di corrente positivo dei pannelli e quello negativo degli assorbimenti, e' molto comodo per vedere se e quanto la batteria si sta caricando. Se colleghi il regolatore direttamente alla batteria, non vedi sulla centralina quanta corrente il regolatore invia alla batteria. Un'altro vantaggio e' che in questo modo eviti che se per caso viene staccata la batteira dal circuito, ma resta in linea il regolatore, succeda che arrivano 19 volt alle utenze del camper e alla centralina stessa, venendo a mancare l'effetto tampone della batteria.
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/09/2020 alle 22:32:31Grazie
occhio che in genere la schaudt accetta max 15a con apposito fusibile sull'ingresso a cui collegare il regolatore solare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 12:14:52Non avevo capito che il cavo lo hai gia
Grazie io riutilizzerei il cavo attuale quindi compreso di connettore. Il cavo del +BM è utilizzato dal parallelatore che fa caricare la batteria motore col pannello
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2020 alle 12:28:08Si, per ora mi limito ad aggiornare il regolatore passando da PWM a MPPT e gli cambio posizione, spostandolo dal pensile sopra l'armadio alla cassapanca dove ci sono la centralina e la batteria, ma mantengo lo schema di collegamento esistente visto che funziona.
Non avevo capito che il cavo lo hai gia
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2020 alle 16:12:06Io ho un pannello che ha , diciamo, lo zero centrale e a sinistra la scarica e destra la ricarica...
Uno dei motivi per cui voglio aggiornare l'elettronica è proprio perchè dalla mia centralina (foto trovata in rete) non riesco a capire se la corrente indicata è di carica o scarica. La tua come indica il verso del flusso?