In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/05/2020 alle 11:54:48Ciao Paolone77, un paio di anni fa, mi feci convincere da un amico per un modello venduto da Obi. A mio modesto parere ed esperienza, diciamo che quando lo accendi, partendo con acqua fredda ed i due ghiaccioli di serie raffreddati, diciamo che la sensazione di aria fresca che soffia, la dà. Il problema che una volta scongelato il tutto, devi prontamente sostituire i ghiaccioli, per cui bisognerebbe stare all'erta tutto il giorno, cosa che per me era impossibile. Così è finito per essere usato come un normale ventilatore che uso in casa, nei periodi di maggior caldo. Comunque ripeto che si tratta della mia personalissima esperienza.
Ciao a tutti, mi chiedo se quei mini raffrescatori da una cinquantina di euro...anche meno a volte...che vanno con ghiaccio e/o acqua possano funzionare per il camper. Qualcuno li ha? Mi servirebbe per raffrescare qualche ora prima delle partenze non avendo posto al coperto e non avendo clima cabina...
In risposta al messaggio di norbidic del 25/05/2020 alle 22:35:12Non è questo il caso di un effetto placebo. Mi pare di avere ben distinto la cosa da un condizionatore vero e proprio e di averlo classificato sensibilmente ed effettivamente al di sopra un ventilatore tradizionale.
Mai però trascurare l'effetto placebo, a volte basta già solo l'idea per star meglio. Almeno uno sa di averci provato.
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/05/2020 alle 15:43:40... puoi usarlo anche con porte e finestre aperte....
Ho un Clarstein o come cavolo si chiama... (150 €) e in qualche giornata di Agosto, mi è capitato di usarlo (anche a casa) e devo dire che pur non essendo un condizionatore ed usandolo senza il ghiaccio, aiuta abbastanza.Anzi, in una giornata di solleone o sostando in pieno sole, può fare la differenza. Inoltre come tutti i condizionatori evaporativi, puoi usarlo anche con porte e finestre aperte. Insomma, meglio averlo che non averlo. Per le microgocce che manda, è senz'altro meglio di un turbovent o un normale ventilatore... Io lo consiglio... tra l'altro costa poco. La portata è di mezzo camper. Vale a dire o raffreschi la parte davanti o quella dietro. Inoltre, consumando poca energia 90/100 W a 220 volt, lo si può mandare anche con un piccolo inverter... quindi anche quando non si ha la corrente a disposizione.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/05/2020 alle 11:54:48Ciao,ne ho preso uno piccolo che funziona solo con acqua fredda (se poi ci si vuole aggiungere dei cubetti di ghiaccio si puo fare) e , a patto di tenerlo sul tavolino a non piu di 30 cm di distanza, funziona bene nel senso che l'aria è sensibilmente piu fresca di quella dei ventilatori,poi il mio è un oggetto di forma a cubo di 12 cm per lato, un soprammobile.
Ciao a tutti, mi chiedo se quei mini raffrescatori da una cinquantina di euro...anche meno a volte...che vanno con ghiaccio e/o acqua possano funzionare per il camper. Qualcuno li ha? Mi servirebbe per raffrescare qualche ora prima delle partenze non avendo posto al coperto e non avendo clima cabina...