In risposta al messaggio di gangan76 del 27/08/2021 alle 00:13:00Assicelle gialle da ponteggi, dovresti cercare nei magazzini di materiali per edilizia
Ciao a tutti, voglio fare 2 tavolette di legno da mettere sotto i cunei, quando devo metterli su un terreno cedevole, questi almeno appoggino sopra una superficie dritta. Ho pensato di farle una quindicina di centimetri più lunghe e 5 centimetri più larghe dei cunei, spessore non saprei.Che tipo di legno posso usare? Gangan
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/08/2021 alle 00:13:00Butterei via quei plasticoni che non valgono niente, al loro posto pezzi di palanche da cantiere, un pezzo o due sotto per il rialzo, un'altro per il piano inclinato, quando ci prendi la mano,diventa un piano, una volta che la ruota vi è sopra al centro.
Ciao a tutti, voglio fare 2 tavolette di legno da mettere sotto i cunei, quando devo metterli su un terreno cedevole, questi almeno appoggino sopra una superficie dritta. Ho pensato di farle una quindicina di centimetri più lunghe e 5 centimetri più larghe dei cunei, spessore non saprei.Che tipo di legno posso usare? Gangan
In risposta al messaggio di domiziano del 27/08/2021 alle 08:27:04No good,
Io l'ho fatto, avvitate normali tavolette un cm. di multistrato, e sotto inchiodato una striscia di gomma.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 09:18:39Io avevo come avanzo di altro lavoro un pezzo di montante di persiana, il cuneo tinta noce è davvero elegante, lo consiglio per camper di fascia alta !
No good, multistrato normale non va bene, occorre uno nautico (ti costano un botto) vedrai che il multistrato di pioppo dopo qualche pioggia si sfalda tutto, meglio i pezzi di palanca, li trovi di risulta presso i cantieri, di solito li usano come base per i ponteggi Innocenti. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 09:18:39Sarà anche che non vadano bene, però, sono anni che li uso senza nessun deterioramento.
No good, multistrato normale non va bene, occorre uno nautico (ti costano un botto) vedrai che il multistrato di pioppo dopo qualche pioggia si sfalda tutto, meglio i pezzi di palanca, li trovi di risulta presso i cantieri, di solito li usano come base per i ponteggi Innocenti. Roberto
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2021 alle 10:02:35Non occorre fare il taglio obliquo per facilitare la risalita,
Io avevo come avanzo di altro lavoro un pezzo di montante di persiana, il cuneo tinta noce è davvero elegante, lo consiglio per camper di fascia alta ! Oppure volgari palanche (no quelle genovesi), lunghezza direi almeno50 cm e rialzo con morale da 8, meglio ancora 10. Totale 12 cm, diciamo 10 cm di rialzo utile. La parte che appoggia tagliata obliqua per una più facile salita senza slittamenti. Impregnare il tutto con abbondante olio di frittura e lasciare all'aperto per un paio di giorni. Andrea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2021 alle 00:10:36Hai ragione, ma a volte si usano per compensare una pendenza laterale, io poi li uso anche a casa per infilarmi sotto( furgonato = altezza minore di pannellato) ed in questi casi le posiziono in modo che con sportello aperto vedo il cuneo.
Non occorre fare il taglio obliquo per facilitare la risalita, per compensare con la zeppa il dislivello se uno indovina il verso dove posizionarle(avanti o dietro ), al momento di salire per la ruota risulterà come muoversi su un piano, niente sgommate. Roberto
In risposta al messaggio di anasta del 28/08/2021 alle 09:06:41Se fai sosta libera spesso ti devi accontentare di dove parcheggiare, non di rado devo posizionare tre cunei a diversa altezza, con il sistema delle palanche è più semplice, al contrario dei classici di plastica che sono solo due.
Hai ragione, ma a volte si usano per compensare una pendenza laterale, io poi li uso anche a casa per infilarmi sotto( furgonato = altezza minore di pannellato) ed in questi casi le posiziono in modo che con sportello aperto vedo il cuneo. Andrea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2021 alle 10:04:00Infatti io i cunei di legno li uso a casaper manutenzione, li avevo già sul vecchio rimor e all' epoca li portavo appresso.
Se fai sosta libera spesso ti devi accontentare di dove parcheggiare, non di rado devo posizionare tre cunei a diversa altezza, con il sistema delle palanche è più semplice, al contrario dei classici di plastica che sonosolo due. I furgonati sono bassi! Hai ragione. Non solo sotto, ma anche sopra, pardon dentro, a me che l'ho posseduto, mi è venuta la scifosi. Roberto
In risposta al messaggio di anasta del 28/08/2021 alle 13:09:05Nel Lazio poche pese, forse quelle pubbliche, ci sono ma poco segnalate, comunque le trovi in ogni cantina sociale o rivendita di legna da ardere, basta chiedere.
Infatti io i cunei di legno li uso a casaper manutenzione, li avevo già sul vecchio rimor e all' epoca li portavo appresso. Nel furgonato ho anch'io i cunei gialli, senza scalini, nelle rare soste in camping posso usarli.,pco ingombro e poco peso. Ultimamente sono riuscito a pesarmi (qui nel Lazio poche pese) e ho in assetto vacanza ancora 200 kg di margine, se metti la 3^ persona e qualche alimentari in più ci siamo. Andrea
http://francescoghinassi.blogsp...