CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Percorsi TomTom

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Irenes
Irenes
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 17:31:31
Ciao a tutti. Penso questo sia un problema di chi usa i navigatori. Ho un tomtom che spesso mi fa passare da strade molto articolate,in mezzo ai paesi dove con il camper è difficile poter passare. Premesso che l'impostazione è quella di "percorso veloce". La mia domanda è se impostando "velocità limitata" ci fa evitare le stade sopra citate? non so se è l'impostazione che usano i camionisti.[?] Non ho mai provato e voi ??? Grazie a tutti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/10/2008 alle: 19:48:24
Io sono uno di quelli che usa l'opzione "Solo velocità limitata". L'ho anche scritto più volte sul forum. Come velocità scelgo un valore di circa l'80% della velocità di crociera in autostrada (quindi imposto 80 km/h per una velocità di crociera in autostrada di 100 km/h). In tre anni (circa 40.000 km, forse anche più), ha toppato solo due volte, la prima mi faceva prendere una scalinata e la seconda un sentiero per pecore (nei Vosgi). Naturalmente, se la strada indicata si presenta già impervia, passo oltre. Elio
Panta rei
Panta rei
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:37:01
Questa è la domanda che ho fatto al supporto di Tom Tom: "Se specificando il tipo di percorso da pianificare scelgo l'opzione velocità limitata, quali sono le strade che mi fa percorrere il mio 910? Ho provato più volte con velocità da 80 a 120 Km/h ma non ho notato alcuna differenza, il percorso era lo stesso. Qualcuno dice che quando la velocità scelta è bassa, si comporta come se si trattasse di un camion ed evita le strade più strette e i percorsi tortuosi. E' così? Grazie per la risposta ( è la terza volta che lo chiedo )." E questa è la risposta: "La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom. Se seleziona la preferenza "Pianifica sempre per la velocita' limitata" e mette, ad esempio 80, il dispositivo calcolera' il percorso evitando tutte le strade in cui il limite di velocita' e' superiore a 80 Km/orari. Tale funzione non tiene in considerazione gli ingombri del mezzo. Al momento non esiste una funzione specifica per il calcolo del percorso per i mezzi pesanti. Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a ricontattarci."
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 13/10/2008 alle: 22:40:56
Cos' è la "velocità limitata"? Se si imposta così come reagisce il navigatore?
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/10/2008 alle: 23:55:50
Come Elio anch'io imposto velocità limitata, però a 100 km/h e devo dire che il fido TT non ha quasi mai sgarrato, anche perchè non sempre seguo le sue indicazioni se le ritengo non corrette. In ogni caso il suo aiuto è indiscutibile in luoghi sconosciuti od in condizioni precarie. Mai, però, abbandonare il buon vecchio atlante stradale! Di ritorno dal mio recente viaggio in Bretagna ci trovavamo, verso le 20 di sera a Bourg en Bresse per una pizza. Avevo necessità di avvicinarmi il più possibile a casa poichè l'indomani avevo degli impegni importanti. Pioveva a dirotto ed era ormai notte, non conoscevo le strade della Savoia e perdermi dietro alla carta stradale era improponibile. Ebbene, il buon Tom Tom, con le sue quasi ineccepibili indicazioni mi ha "condotto" per mano fino a Chambery consentendomi di badare solo alla strada ed alla segnaletica e prestando la dovuta attenzione per le pessime condizioni atmosferiche. Elio Vita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2008 alle: 00:28:18
" il fido TT non ha quasi mai sgarrato, anche perchè non sempre seguo le sue indicazioni se le ritengo non corrette" allora stava sgarrando ... o no ? comunque fai bene , sto imparando anch' io ciao Roberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/10/2008 alle: 08:24:39
quote:Originally posted by Panta rei
... Se seleziona la preferenza "Pianifica sempre per la velocita' limitata" e mette, ad esempio 80, il dispositivo calcolera' il percorso evitando tutte le strade in cui il limite di velocita' e' superiore a 80 Km/orari...>
>Ho cercato di impegnarmi ma non sono riuscito a decifrare questo passaggio; è il virgolettato della risposta Tomtom a Panta rei, quindi la mia osservazione è verso la Tomtom!. Confermo, ancora, che impostando 80 km/h, mi va perfettamente e non mi evita strade con limiti particolari di velocità ma - almeno questo mi è successo - mi ha (quasi) sempre evitato le strade interpoderali. Elio
Irenes
Irenes
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:36:37
Grazie a tutti per i vs. preziosi consigli. Comunque sia a volte senza il navigatore sarebbe un problema (specialmente in montagna anche se a volte mi voleva far suicidare giù per la montagna) Un'altra cosa curiosa che mi è capitata: 2 tomtom identici ,impostiamo l'itinerario e ogni tomtom tira fuori un percorso diverso. Ma valli a capire, il mio motto.... chi va avanti comanda e gli altri vanno dietro. Grazie a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:39:26
quote:Originally posted by Irenes
Un'altra cosa curiosa che mi è capitata: 2 tomtom identici ,impostiamo l'itinerario e ogni tomtom tira fuori un percorso diverso.>
>Se i Tomtom sono gli stessi (stessa versione software, stessa versione delle mappe) ed i percorsi sono diversi, può dipendere solo dalle impostazioni delle preferenze. Elio
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 15/10/2008 alle: 19:29:26
Certamente sarà questione di impostazione, mà allora che si può fare con il percorso limitato e comunque io aggiungerei un'altra domanda. E' possibile scaricare senza nulla pagre l'aggiornamento delle mappe, io ho un tomtom uan (scusate non ricordo come si scrive), con le mappe europee. Buoni Kmetri a tutti[?][?][?]
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Irenes
Un'altra cosa curiosa che mi è capitata: 2 tomtom identici ,impostiamo l'itinerario e ogni tomtom tira fuori un percorso diverso.>
>Se i Tomtom sono gli stessi (stessa versione software, stessa versione delle mappe) ed i percorsi sono diversi, può dipendere solo dalle impostazioni delle preferenze. Elio
>
>
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:16:46
Purtroppo il TT non ha l'opzione mezzi pesanti e vi assicuro che a volte nei paesini siciliani è un bel problema. Credo che l'unico NAV dotato di tale opzione sia il Garmin. Qyalcuno lo ha provato?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/10/2008 alle: 07:29:36
Al momento non mi risultano navigatori in grado di selezionare i percorsi in base alle misure della carreggiata nè dell'eventualità di sotto-passi di ridotte dimensioni. Come è stato già scritto, le varie opzioni relative a camion, mezzi pesanti, autobus, ambulanze, e chi più ne ha, più ne metta, riguarda solo la selezione delle strade vietate o riservate a queste categorie di mezzi. I camper non possono essere assimilati ai mezzi pesanti perchè non sono soggetti ai divieti riservati a questi mezzi come pure non possono percorrere le corsie riservate agli autobus. Le stradine interpoderali si evitano selezionando il percorso più veloce che è ben diverso dal percorso più breve: il primo riguarda il tempo necessario per andare da A a B mentre il secondo la distanza dal punto A al punto B per cui, nel secondo caso, le stradine strette ed impervie sono all'ordine del giorno. Un'altra considerazione: è opportuno non selezionare "evita autostrade" perchè evita percorsi anche con autostrade gratuite mentre, se non si vogliono pagare pedaggi, si selezioni solo l'opportuna opzione di evitare i pedaggi. I risultati, anche qui, son ben diversi perchè diverse strade catalogate autostrade non sono a pedaggio; p.e. molte tangenziali, raccordi autostradali, ecc. Ripeto, con Tomtom, percorso più veloce e veicolo a velocità limitata mi sembra sia il miglior compromesso: miglior compromesso ma non l'eliminazione del problema. Elio
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:42:10
Al momento non mi risultano navigatori in grado di selezionare i percorsi in base alle misure della carreggiata nè dell'eventualità di sotto-passi di ridotte dimensioni. Come è stato già scritto, le varie opzioni relative a camion, mezzi pesanti, autobus, ambulanze, e chi più ne ha, più ne metta, riguarda solo la selezione delle strade vietate o riservate a queste categorie di mezzi. I camper non possono essere assimilati ai mezzi pesanti perchè non sono soggetti ai divieti riservati a questi mezzi come pure non possono percorrere le corsie riservate agli autobus. Le stradine interpoderali si evitano selezionando il percorso più veloce che è ben diverso dal percorso più breve: il primo riguarda il tempo necessario per andare da A a B mentre il secondo la distanza dal punto A al punto B per cui, nel secondo caso, le stradine strette ed impervie sono all'ordine del giorno. Un'altra considerazione: è opportuno non selezionare "evita autostrade" perchè evita percorsi anche con autostrade gratuite mentre, se non si vogliono pagare pedaggi, si selezioni solo l'opportuna opzione di evitare i pedaggi. I risultati, anche qui, son ben diversi perchè diverse strade catalogate autostrade non sono a pedaggio; p.e. molte tangenziali, raccordi autostradali, ecc. Ripeto, con Tomtom, percorso più veloce e veicolo a velocità limitata mi sembra sia il miglior compromesso: miglior compromesso ma non l'eliminazione del problema. Elio >
> Io attualmente uso il Sygic Mc Guider su un Nokia N78 con Sensore GPS integrato. Ha la possibilità di scegliere tra Auto e Camion. Provato in parallelo con il Tom Tom, mi fa evitare strade strette e interpoderali. L'ho testato solo nei dintorni del mio paese, e quindi merita test più approfonditi per essere considerato una alternativa. Ovvio che è installabile solo da chi ha dei Pocket PC o Cellulari Symbian. Ha solo un grandissimo difetto, che spero poter risolvere montando la nuova versione: NON HA i numeri civici delle strade. Cmq, qualcosa di valido BISOGNA trovarlo. Questa estate, prima in Austria e poi in Italia, il mio Tom Tom si è beccato tante di quelle maledizioni che ancora non capisco come non si sia autoincenerito! Saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:56:09
Al momento non mi risultano navigatori in grado di selezionare i percorsi in base alle misure della carreggiata nè dell'eventualità di sotto-passi di ridotte dimensioni. Come è stato già scritto, le varie opzioni relative a camion, mezzi pesanti, autobus, ambulanze, e chi più ne ha, più ne metta, riguarda solo la selezione delle strade vietate o riservate a queste categorie di mezzi. I camper non possono essere assimilati ai mezzi pesanti perchè non sono soggetti ai divieti riservati a questi mezzi come pure non possono percorrere le corsie riservate agli autobus. Le stradine interpoderali si evitano selezionando il percorso più veloce che è ben diverso dal percorso più breve: il primo riguarda il tempo necessario per andare da A a B mentre il secondo la distanza dal punto A al punto B per cui, nel secondo caso, le stradine strette ed impervie sono all'ordine del giorno. Un'altra considerazione: è opportuno non selezionare "evita autostrade" perchè evita percorsi anche con autostrade gratuite mentre, se non si vogliono pagare pedaggi, si selezioni solo l'opportuna opzione di evitare i pedaggi. I risultati, anche qui, son ben diversi perchè diverse strade catalogate autostrade non sono a pedaggio; p.e. molte tangenziali, raccordi autostradali, ecc. Ripeto, con Tomtom, percorso più veloce e veicolo a velocità limitata mi sembra sia il miglior compromesso: miglior compromesso ma non l'eliminazione del problema. Elio >
> QUOTO IN TUTTO PER TUTTOid="red">id="size4"> Anche io metto sempre il percorso più veloce. Mettere il più breve con il camper è disastroso, strade interpoderali garantite. Anche io metto "evita le strade a pedaggio" e non "evita autostrade", così mi assicuro tutti i tratti autostradali aggratris, spesso quelli che ti permettono di evitare i centri abitati più trafficati. Ci fosse una limitazione di €/km sarebbe una figata, a volte le tangenziali costano assai meno delle autostrade. Esiste in rete un file dei POI chiamato Ponti bassi/stretti, io l'ho messo, però è evidentemente molto incompleto. Certo lo si alimentasse in un file condiviso non sarebbe male. In ogni caso non ci si deve stancare di dire che il TOMTOM è uno strumento utile se usato cum grano salis, e non passivamente. E' importante anche che lo sappia usare chi sta al vostro fianco, che sappia leggere dove ti porta. Aggiungo che spesso delle forzature che ho imposto al tomtom le ho pagate amaramente, come dire che mi ritenevo furbo e invece aveva ragione lui (ritorno dalla Bretagna allungato di 150 km perchè pensavo di essere + furbo io ...). Delle volte, sopratutto se stanco e la notte con la moglie abioccata, mi sono fidato e mi è andata bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link