quote:Originally posted by Panta rei>Ho cercato di impegnarmi ma non sono riuscito a decifrare questo passaggio; è il virgolettato della risposta Tomtom a Panta rei, quindi la mia osservazione è verso la Tomtom!. Confermo, ancora, che impostando 80 km/h, mi va perfettamente e non mi evita strade con limiti particolari di velocità ma - almeno questo mi è successo - mi ha (quasi) sempre evitato le strade interpoderali. Elio
... Se seleziona la preferenza "Pianifica sempre per la velocita' limitata" e mette, ad esempio 80, il dispositivo calcolera' il percorso evitando tutte le strade in cui il limite di velocita' e' superiore a 80 Km/orari...>
quote:Originally posted by Irenes>Se i Tomtom sono gli stessi (stessa versione software, stessa versione delle mappe) ed i percorsi sono diversi, può dipendere solo dalle impostazioni delle preferenze. Elio
Un'altra cosa curiosa che mi è capitata: 2 tomtom identici ,impostiamo l'itinerario e ogni tomtom tira fuori un percorso diverso.>
quote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by Irenes>Se i Tomtom sono gli stessi (stessa versione software, stessa versione delle mappe) ed i percorsi sono diversi, può dipendere solo dalle impostazioni delle preferenze. Elio
Un'altra cosa curiosa che mi è capitata: 2 tomtom identici ,impostiamo l'itinerario e ogni tomtom tira fuori un percorso diverso.>
>
quote:Originally posted by elfetto> Io attualmente uso il Sygic Mc Guider su un Nokia N78 con Sensore GPS integrato. Ha la possibilità di scegliere tra Auto e Camion. Provato in parallelo con il Tom Tom, mi fa evitare strade strette e interpoderali. L'ho testato solo nei dintorni del mio paese, e quindi merita test più approfonditi per essere considerato una alternativa. Ovvio che è installabile solo da chi ha dei Pocket PC o Cellulari Symbian. Ha solo un grandissimo difetto, che spero poter risolvere montando la nuova versione: NON HA i numeri civici delle strade. Cmq, qualcosa di valido BISOGNA trovarlo. Questa estate, prima in Austria e poi in Italia, il mio Tom Tom si è beccato tante di quelle maledizioni che ancora non capisco come non si sia autoincenerito! Saluti
Al momento non mi risultano navigatori in grado di selezionare i percorsi in base alle misure della carreggiata nè dell'eventualità di sotto-passi di ridotte dimensioni. Come è stato già scritto, le varie opzioni relative a camion, mezzi pesanti, autobus, ambulanze, e chi più ne ha, più ne metta, riguarda solo la selezione delle strade vietate o riservate a queste categorie di mezzi. I camper non possono essere assimilati ai mezzi pesanti perchè non sono soggetti ai divieti riservati a questi mezzi come pure non possono percorrere le corsie riservate agli autobus. Le stradine interpoderali si evitano selezionando il percorso più veloce che è ben diverso dal percorso più breve: il primo riguarda il tempo necessario per andare da A a B mentre il secondo la distanza dal punto A al punto B per cui, nel secondo caso, le stradine strette ed impervie sono all'ordine del giorno. Un'altra considerazione: è opportuno non selezionare "evita autostrade" perchè evita percorsi anche con autostrade gratuite mentre, se non si vogliono pagare pedaggi, si selezioni solo l'opportuna opzione di evitare i pedaggi. I risultati, anche qui, son ben diversi perchè diverse strade catalogate autostrade non sono a pedaggio; p.e. molte tangenziali, raccordi autostradali, ecc. Ripeto, con Tomtom, percorso più veloce e veicolo a velocità limitata mi sembra sia il miglior compromesso: miglior compromesso ma non l'eliminazione del problema. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> QUOTO IN TUTTO PER TUTTOid="red">id="size4"> Anche io metto sempre il percorso più veloce. Mettere il più breve con il camper è disastroso, strade interpoderali garantite. Anche io metto "evita le strade a pedaggio" e non "evita autostrade", così mi assicuro tutti i tratti autostradali aggratris, spesso quelli che ti permettono di evitare i centri abitati più trafficati. Ci fosse una limitazione di €/km sarebbe una figata, a volte le tangenziali costano assai meno delle autostrade. Esiste in rete un file dei POI chiamato Ponti bassi/stretti, io l'ho messo, però è evidentemente molto incompleto. Certo lo si alimentasse in un file condiviso non sarebbe male. In ogni caso non ci si deve stancare di dire che il TOMTOM è uno strumento utile se usato cum grano salis, e non passivamente. E' importante anche che lo sappia usare chi sta al vostro fianco, che sappia leggere dove ti porta. Aggiungo che spesso delle forzature che ho imposto al tomtom le ho pagate amaramente, come dire che mi ritenevo furbo e invece aveva ragione lui (ritorno dalla Bretagna allungato di 150 km perchè pensavo di essere + furbo io ...). Delle volte, sopratutto se stanco e la notte con la moglie abioccata, mi sono fidato e mi è andata bene.
Al momento non mi risultano navigatori in grado di selezionare i percorsi in base alle misure della carreggiata nè dell'eventualità di sotto-passi di ridotte dimensioni. Come è stato già scritto, le varie opzioni relative a camion, mezzi pesanti, autobus, ambulanze, e chi più ne ha, più ne metta, riguarda solo la selezione delle strade vietate o riservate a queste categorie di mezzi. I camper non possono essere assimilati ai mezzi pesanti perchè non sono soggetti ai divieti riservati a questi mezzi come pure non possono percorrere le corsie riservate agli autobus. Le stradine interpoderali si evitano selezionando il percorso più veloce che è ben diverso dal percorso più breve: il primo riguarda il tempo necessario per andare da A a B mentre il secondo la distanza dal punto A al punto B per cui, nel secondo caso, le stradine strette ed impervie sono all'ordine del giorno. Un'altra considerazione: è opportuno non selezionare "evita autostrade" perchè evita percorsi anche con autostrade gratuite mentre, se non si vogliono pagare pedaggi, si selezioni solo l'opportuna opzione di evitare i pedaggi. I risultati, anche qui, son ben diversi perchè diverse strade catalogate autostrade non sono a pedaggio; p.e. molte tangenziali, raccordi autostradali, ecc. Ripeto, con Tomtom, percorso più veloce e veicolo a velocità limitata mi sembra sia il miglior compromesso: miglior compromesso ma non l'eliminazione del problema. Elio >