In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 22:58:07Sono rimasto stupito da tutto quello che hai imparato con grande impegno da parte tua per cui non posso che farti i miei complimenti hunter.
In questi giorni ho fatto dei lavori sul camper di una persona (solare nuovo e seconda batteria). Un loro amico, tecnico manutentore di macchine da cibo a monete gli ha collegato quel cesso di inverter da 1000w con cavida 4mmq r senza fusibile. già pericoloso... Ma poi ha deciso di fare il brillante... Gli ha collegato l inverter alla 220 del camper per poter usare tutte le prese del camper. MA LO HA FATTO IN PARALLELO SECCO CON I PRIMI FILI 220 DEL MEZZO che ha trovato!. 1) A CAMPER scollegato dalla rete, l.imverter alimenta se stesso in loop tramite il caricabatterie 220 nord elettronica..e siccome è un cesso va in blocco per questo. 2)PERICOLO MORTALE, quando il camper è collegato a casa o al campeggio da quella spina schuko della foto esce 220! Se un nipotino (nipotini che vanno spesso in campeggio con i nonni nel camper) tocca quella spina schuko si fulmina facendo ponte fase neutro senza nemmeno poter contare sul differenziale, che non può intervenire! Per fortuna appena ho iniziato a mettere le mani con mezzo collegato alla 220 in garage, senza sapere, non ho toccato quella spina schuko! Poi mi ha raccontato dei lavori del suo amico espertoe sono corso a misurare col tester..risultato 220 presenti sui poli della spina schuko buttata per terra. Senza contare che se si attaccava a un campeggio con inverter così collegato e qualcuno faceva manutenzione nel campeggio, aveva lo stesso problema al contrario. Toccava fase e neutro e si fulminava dal suo cesso di inverter! Per fare questa modifica va messo un relè di priorità..che automaticamente esclude l inverter in presenza di rete.. E va comunque escluso il caricabatterie che deve restare sempre e solo sulla rete. La gente è pazza... soprattutto nel fare queste cose ad altri, cioè persone ignare che poi portano bambini nel camper.. Bah... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 22:58:07Normalmente, in manutenzione, il sezionatore é giù, sulle prese del campeggio non arriva nulla, almeno su quella che sta lavorando, se peró ha tolto solo il generale e sta lavorando ad una presa vicino al camper é possibile ma remoto.
In questi giorni ho fatto dei lavori sul camper di una persona (solare nuovo e seconda batteria). Un loro amico, tecnico manutentore di macchine da cibo a monete gli ha collegato quel cesso di inverter da 1000w con cavida 4mmq r senza fusibile. già pericoloso... Ma poi ha deciso di fare il brillante... Gli ha collegato l inverter alla 220 del camper per poter usare tutte le prese del camper. MA LO HA FATTO IN PARALLELO SECCO CON I PRIMI FILI 220 DEL MEZZO che ha trovato!. 1) A CAMPER scollegato dalla rete, l.imverter alimenta se stesso in loop tramite il caricabatterie 220 nord elettronica..e siccome è un cesso va in blocco per questo. 2)PERICOLO MORTALE, quando il camper è collegato a casa o al campeggio da quella spina schuko della foto esce 220! Se un nipotino (nipotini che vanno spesso in campeggio con i nonni nel camper) tocca quella spina schuko si fulmina facendo ponte fase neutro senza nemmeno poter contare sul differenziale, che non può intervenire! Per fortuna appena ho iniziato a mettere le mani con mezzo collegato alla 220 in garage, senza sapere, non ho toccato quella spina schuko! Poi mi ha raccontato dei lavori del suo amico espertoe sono corso a misurare col tester..risultato 220 presenti sui poli della spina schuko buttata per terra. Senza contare che se si attaccava a un campeggio con inverter così collegato e qualcuno faceva manutenzione nel campeggio, aveva lo stesso problema al contrario. Toccava fase e neutro e si fulminava dal suo cesso di inverter! Per fare questa modifica va messo un relè di priorità..che automaticamente esclude l inverter in presenza di rete.. E va comunque escluso il caricabatterie che deve restare sempre e solo sulla rete. La gente è pazza... soprattutto nel fare queste cose ad altri, cioè persone ignare che poi portano bambini nel camper.. Bah... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 22:58:07Hunter, che la rete 230V sia pericolosa non vi è alcun dubbio, ma c'è molto di peggio eh... per dire... non è che il prendere la scossa significhi morire all'istante come con il cianuro... anzi... nemmeno con questo accade...
In risposta al messaggio di marinox del 30/05/2023 alle 09:20:47direi benissimo anche se bisognerebbe vedere l'impianto...
spero di avere fatto bene il collegamento inverter onda pura da 600w . un collegamento con cavo di serie ma accorciato a 20 cm collegato direttamente alla batteria , interruttore di serie x acceso/spento e UNA linea x una sola presa in dinette i cavi in questo caso 2,5 x 200cm . attendo conferma o suggerimento x sicurezza . carlo
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 08:40:16Si certo...però in questo preciso caso, se toccavi quella spina schuko della foto, attaccato alla casa, minimo ti bruciavi le dita di contratto..e se per caso era mano destra e mano sinistra io credo che si potrebbe morire molto facilmente. Perché la corrente attraveserebbe il torace.
Hunter, che la rete 230V sia pericolosa non vi è alcun dubbio, ma c'è molto di peggio eh... per dire... non è che il prendere la scossa significhi morire all'istante come con il cianuro... anzi... nemmeno con questo accade...L'errore è stato commesso, non vi è dubbio, ma dall'impianto del camper va scollegato ANCHE il frigo, non solo il CB. Il fatto che non abbia messo i fusibili a protezione è un dettaglio... è molto peggio il cesso che ha installato... ma sai quanta gente ha cessi installati ed è convinta di aver fatto l'acquisto del secolo solo perchè funziona? PS: anche io sono sempre stato per avere due impianti separati.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/05/2023 alle 02:14:11Concordo con te sul fatto che sarebbe meglio non mettere il relais, io l’ho messo ma predico bene e razzolo male, come i preti.
Quel che dici e` giusto ma un inverter non andrebbe MAI collegato alla linea o alle prese del camper, neanche con un rele` che potrebbe guastarsi o incollarsi con inevitabile danneggiamento dell`inverter a nostra insaputa.Bastano una decina di metri di cavo tripolare, 2/3 prese da mettere nei punti a noi piu` comodi ed un buon differenziale per rimanere in tutta sicurezza anche in caso di allacciamento alla rete esterna. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/05/2023 alle 02:14:11Ok, tutto si può guastare...anche un magnetotermico o le protezioni elettriche di un inverter stesso...
Quel che dici e` giusto ma un inverter non andrebbe MAI collegato alla linea o alle prese del camper, neanche con un rele` che potrebbe guastarsi o incollarsi con inevitabile danneggiamento dell`inverter a nostra insaputa.Bastano una decina di metri di cavo tripolare, 2/3 prese da mettere nei punti a noi piu` comodi ed un buon differenziale per rimanere in tutta sicurezza anche in caso di allacciamento alla rete esterna. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2023 alle 08:39:10Si c'è anche questo discorso certo.io mi sono soffermato sul rischio di quella spina perché sono per miracolo non la ho toccata sui poli con le mani prima di sapere...
Giusti i rischi che state sottolineando ma ce n'è anche un altro altrettanto pericoloso: con quell'impianto se si collegasse alla rete esterna, sai che botto! L'inverter sarebbe subito incenerito e non so quali altri danniconseguenti ne deriverebbero. Collegare più fonti in corrente continua, a parte la eventuale tensione differente, le polarità sono positivo e negativo. Nell'alternata non è così, prima del collegamento le fonti devono essere messe in fase, cioè le onde sinusoidale delle singole fonti devono essere perfettamente allineate. Una volta, quando l'elettronica non era ancora nata, il collegamento alla rete delle centrali di produzione di energia elettrica veniva fatta manualmente collegando una lampada ad una fase della centrale e l'altra fase alla rete: con opportune manovre, quando la lampada era spenta, la centrale era in fase. Se per caso il collegamento avveniva quando la lampada era impercettibilmente ancora accesa, il botto si sentiva anche ad un chilometro di distanza! Giovanni
In risposta al messaggio di Stefino del 30/05/2023 alle 07:01:44Ti ringrazio dell' apprendimento .
Sono rimasto stupito da tutto quello che hai imparato con grande impegno da parte tua per cui non posso che farti i miei complimenti hunter.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 10:51:29ti vedo molto apprensivo in merito... ribadisco, la cosa è lì per se pericolosa, ma in vita mia ho preso innumervoli volte la scossa e proprio sulle mani, indifferentemente dalla sx o dalla dx e sono ancora qua... La morte per folgorazione è possibile, ma per fortuna NON ogni qualvolta capita accidentalmente di imbattercisi...
Si certo...però in questo preciso caso, se toccavi quella spina schuko della foto, attaccato alla casa, minimo ti bruciavi le dita di contratto..e se per caso era mano destra e mano sinistra io credo che si potrebbe moriremolto facilmente. Perché la corrente attraveserebbe il torace. E ricordo che sarebbe un ponte tra fase e neutro, isolato sulle gomme. Non tra fase e terra. Quindi non salterebbe il differenziale del camper..basta poco per fermare un cuore con 220v tra braccio e braccio se non interviene il differenziale. E non lo fa perché non c'è nessun sistema di sicurezza che protegge dal Ponte umano tras fase e neutro. Semplicemente perché non deve mai accadere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 11:05:43Devo dirti che è una situazione inusuale e che non ho mai avuto occasione neanche di provare, ma posso sempre farlo volutamente e vedere cosa succede anche se la prima cosa che ho pensato ( ma non credo sia questo il caso ) è l'effetto valanga che avviene nei componenti attivi quando un passaggio di corrente provoca un riscaldamento il quale provoca un calo di resistenza con aumento della corrente con un ciclo continuo che in pochi millisecondi porta alla distruzione del componente proprio per l'effetto che aumenta in modo esponenziale la corrente in circolo.
Ti ringrazio dell' apprendimento . Molte cose me le avete insegnate con pazienza sul forum . Chiedo a te ma non solo invece: Perché quando un inverter alimenta se stesso in loop con un caricabatterie 220 , anche da pochiwatt, va in grande sforzo con ventole a palla? Quel modello della foto da 1000w va in blocco... Il mio victron da 375va(ora da 500) non va in blocco ma comunque manda le ventole a palla.. Sia col Cb originale da 5A , sua col Cb victron da 20A... Questione di sfasamento della corrente o che cosa? Intendo la situazione in cui l inverte alimenta il caricabatterie e la corrente continua del caricabatterie alimenta a sua volta l inverter che a sua volta alimenta il.caricabatterie e così via in un circolo vizioso. L.inverter va sotto grande sforzo nonostante i watt siano pochi.. E.quello della foto siccome è un cesso si bloccava proprio...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 11:11:19Anche io ho preso la scossa a casa..ma salta il salvavita. E sempre con una mano. Se però tocchi fase con la sx e neutro con la dx penso(ma magari sbaglio)che se non interviene il salvavita, muori... perché ti passa nel torace e vai in fibrillazione.
ti vedo molto apprensivo in merito... ribadisco, la cosa è lì per se pericolosa, ma in vita mia ho preso innumervoli volte la scossa e proprio sulle mani, indifferentemente dalla sx o dalla dx e sono ancora qua... La morteper folgorazione è possibile, ma per fortuna NON ogni qualvolta capita accidentalmente di imbattercisi... Ritengo molto più problematico e pericoloso il fatto che al collegamento della rete 230V dall'esterno si sarebbe rischiato il botto... innescando così potenziali rischi ben più pericolosi di un tirotto di 230V su un dito...
In risposta al messaggio di Stefino del 30/05/2023 alle 11:33:05Chiederò li allora.. inoltre ho altre questioni pendenti che non ho saputo chiarire bene ne studiando da solo ne chiedendo su questo forum...
Devo dirti che è una situazione inusuale e che non ho mai avuto occasione neanche di provare, ma posso sempre farlo volutamente e vedere cosa succede anche se la prima cosa che ho pensato ( ma non credo sia questo il caso) è l'effetto valanga che avviene nei componenti attivi quando un passaggio di corrente provoca un riscaldamento il quale provoca un calo di resistenza con aumento della corrente con un ciclo continuo che in pochi millisecondi porta alla distruzione del componente proprio per l'effetto che aumenta in modo esponenziale la corrente in circolo. però potresti chiedere su quel forum che ti avevo suggerito di elettronica. (Electroyou)
In risposta al messaggio di rubylove del 31/05/2023 alle 01:17:15aspetta un secondo rubylove, perchè mi sfugge un passaggio...
Magari questi personaggi qualcuno li paga anche e invece bisognerebbe tenerli lontani dagli impianti La commutazione delle prese del camper inverter/rete esterna attraverso un rele bipolare controllato dalla presenza omeno della rete stessa, si fa, per quale motivo non si dovrebbe? Per quale motivo dovrebbe essere pericoloso? Il rele, se anche dovesse guastarsi la bobina, rimarrebbe nella posizione inverter, oppure se rimanesse incollato su una delle due posizioni non farebbe nessun danno, tuttalpiù rimarrebbe bloccato su una delle due posizioni Un relè che si incolla su ambedue le posizioni non l'ho mai visto e se anche succedesse sarebbe sufficiente proteggere le due linee con dei fusibili Ci possono esserci decine di altri tipi di guasti piu probabili e piu pericolosi se è per questo, anche solo un differenziale che non funziona perchè guasto potrebbe provocare un incidente pericoloso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 11:40:35
Anche io ho preso la scossa a casa..ma salta il salvavita. E sempre con una mano. Se però tocchi fase con la sx e neutro con la dx penso(ma magari sbaglio)che se non interviene il salvavita, muori... perché ti passa neltorace e vai in fibrillazione. C'è anche scritto nelle procedure di sicurezza che se trovi un folgorato da 220 in bagno, di toccarlo con materiale isolante... Non sono esperto.. però so che a 220 passa abbastanza corrente da fermare un cuore..o da ustionare gravemente una mano se la corrente entra e esce sulla stessa mano e non interviene il salvavita o non si allontana la mano in una frazione di secondo.