In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 10:42:21quando sei in marcia con motore acceso le due batterie vengono messe in parallelo oppure hai un congegno che le gestisce separatamente?
Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria. Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper(Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo. Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore). Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere
In risposta al messaggio di Jorge del 21/07/2018 alle 11:59:08Riguardo alla prima domanda non saprei dirtelo, ciò che so è che vengono caricate entrambe le batterie.
quando sei in marcia con motore acceso le due batterie vengono messe in parallelo oppure hai un congegno che le gestisce separatamente? il caricabatterie cosa dice nel libretto di istruzioni?
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 10:42:21Se è come la mia, la centralina ricarica entrambe le batterie se collegato a 220 e in marcia, ma non se la carica è da pannello solare, quindi in tal caso ti servirebbe comunque il diodo-resistenza.
Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria. Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper(Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo. Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore). Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 10:42:21Ciao e buongiorno,
Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria. Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper(Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo. Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore). Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 12:57:06Si, forse ho omesso qualcosa, dando per scontato, in effetti nelle centralina SCHAUDT, come la mia, il pannello entra nella centralina, e da li carica BS, ma se da te il pannello ha un regolatore con due uscite per BS e BM, allora non hai problema.
Mah...non lo so...sta di fatto che prima, a batterie cariche, o in ricarica, mi segnavano massimo 13,8, ora, invece, si arriva mi pare a 14,7. Ho notato invece che i miei pannelli ricaricano comunque entrambe le batterie, ora
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In risposta al messaggio di RobVision del 21/07/2018 alle 12:57:52Grazie, controllerò
Ciao e buongiorno, l'unica risposta sensata a mio avviso te la può dare la lettura dei dati di targa e raccomandazione del produttore delle batterie.. Leggi quindi di fianco alla batterie cosa c'è stampato ed adegua leimpostazioni del caricabatterie per rimanere in un range accettabile per entrambi gli accumulatori. Ad esempio, se la BM avesse 13.8 - 14.4 come valori di ricarica e 13.2 di floating, la BS invece 14.4 - 14.7 ricarica e 13.5 floating, controlla le impostazioni del caricabatterie per adeguarti ad una ricarica max 14.4 ed un floating max di 13.2 (adeguati cioè alla BM in questo caso) perchè comunque anche le specifiche della AGM verrebbero soddisfatte senza stressare nessuno dei 2 accumulatori. Buona giornata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 13:08:38
Si, forse ho omesso qualcosa, dando per scontato, in effetti nelle centralina SCHAUDT, come la mia, il pannello entra nella centralina, e da li carica BS, ma se da te il pannello ha un regolatore con due uscite per BS e BM,allora non hai problema. 13,8 è una tensione comunque troppo bassa per una ricarica rapida e efficente, va bene come mantenimento, ma la ricarica va fatta comunque con tensione piu alta, come si vede dallo schema che la fa con 14,3v e poi passa al mantenimento a 13,8. Io penso che quando sei in viaggio e l'alternatore carica, sulla BM (e quindi anche BS, che in viaggio sono in parallelo) possano arrivare anche 14,5v senza problema e la BM li accetta bene. Fai una prova, accendi il motore tenendolo accelerato sui 2500 giri e misuri sui morsetti della BM la tensione e così vedi. Vedrai che a motore spento e collegato a 220, sarà uguale o verossimilmente piu bassa. Non guardare il voltmetro della centralina, quelli sono solo indicativi ma lungi da segnare la tensione perfetta sulle batterie.
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 12:47:54scusa non mi torna una cosa che hai scritto: con il 516 sostieni che veniva caricata solo la BS, adesso con il 516-3 invece anche la BM ? come è possibile? tu hai sostituito solo il caricatore i collegamenti batterie-caricatore-centralina sono rimasti gli stessi !
Riguardo alla prima domanda non saprei dirtelo, ciò che so è che vengono caricate entrambe le batterie. Riguardo invece alla seconda non ricordo cosa dica in particolare se non che il selettore deve essere commutato a secondadel tipo di batteria per una diversa tensione di carica (se non ricordo male 14,4 e 14,7 Volts). Il problema è nato dal fatto che prima, con il caricabatterie per piombo acido e gel, il caricabatterie funzionava solo per la batteria servizi (al piombo acido) (almeno così mi è parso di capire dal momento che dopo alcune settimane vedevo che la tensione alla batteria motore era scesa e quella alla batteria servizi invece no - con il cavo allacciato alla rete elettrica). Ora, invece, con il caricabatterie per piomboacido, piombo gel e agm (con selettore a tre posizioni), ho notato che il caricabatterie funziona anche per la batteria motore (confermato dal libretto diistruzioni dell’Elnagh). Come detto mi ero anche costruitoil sistemino di M48 percollegare ledue batterie...
In risposta al messaggio di mr70it del 21/07/2018 alle 19:34:29Hai capito benissimo, non so per quale arcano motivo ma nella sostanza è proprio così.
scusa non mi torna una cosa che hai scritto: con il 516 sostieni che veniva caricata solo la BS, adesso con il 516-3 invece anche la BM ? come è possibile? tu hai sostituito solo il caricatore i collegamenti batterie-caricatore-centralinasono rimasti gli stessi ! anch'io sono uno di quelli interessati alla sostituzione del 516 con il 516-3 avendo da poco sostituito le 2 BS con delle AGM. Come ti avevo detto nel tuo post precedente per il momento non mi sono deciso anche perché poi il pannello solare gestisce solo la carica batterie normale-gel