In risposta al messaggio di Panzer del 06/05/2018 alle 10:58:55Sono felice per te ci mancherebbe... io mi riferivo alla Truma di ultima generazione... non capisco come mai questo mio amico ha avuto tutti questi problemi..
Ho una SPETTACOLARE stufa Alde, ultimissima generazione, proviene dal futuro... Posso dire che al momento ho avuto in dieci camper ogni tipo di stufe truma, due volte la SPETTACOLARE Alde, e le ho quasi sempre alimentatecon gpl, mai ho avuto anomalie, e per essere SINCERO, l’unica volta che ho avuto problemi ero munito di coppia di bombole in FERRACCIO puro, modello anteguerra, con propano purissimo... A proposito: colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il GRANDE ECOSTAR, uomo d’altri tempi, che con pazienza e maestrìa mi ha permesso di rimettere in sesto l’impianto. GRAZIE MARIO per il resto come dico da sempre: ci sono verità che non si possono scrivere su di un forum, qui dentro di anziani del forum siamo innumerevoli carbonari che utilizziamo le Alugas o bomboloni, qualcuno come il sottoscritto lo dichiara e mette in risalto l’utilità, ma mooooooooolti altri per evitare polemiche sterili e gratuite, se la ride sotto i baffi. propano puro...ah ah ah mah; sveglia baucchi...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 11:09:28Perché io utilizzo il camper dagli anni ottanta, e prima ancora un camion officina adattato a trasporto moto con roulotte al traino, quindi pensa te quante stupidaggini ho sentito dire, da ergastolo per chi ha il bombolone, a propano puro,
Sono felice per te ci mancherebbe... io mi riferivo alla Truma di ultima generazione... non capisco come mai questo mio amico ha avuto tutti questi problemi..
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 10:35:58Non credo...se prendi le Lapogas devi poi sempre prendere le loro...le misure sono le solite così come l'aspetto esterno, cambia solo il colore che è rosso
Sono anch'esse intercambiabili con le beyfin?
In risposta al messaggio di Panzer del 06/05/2018 alle 10:58:55Grande Panzer il merito è solo tuo e della tua scelta , tu e altri con quella tipologia di bombola singola o doppia siete a posto , per non disturbare e non passare per l'ennesima volta come saccente di turno preferisco non aggiungere altro rimanendo in sola lettura anche se in merito ne avrei da scrivere a iose ma noto che per alcuni le mie info sono di troppo alla pari di barzellette ma chi mi ha creduto ora ne è appagato , penso di aver seminato bene e il raccolto non sarà deludente come alcune impressioni che ho letto
Ho una SPETTACOLARE stufa Alde, ultimissima generazione, proviene dal futuro... Posso dire che al momento ho avuto in dieci camper ogni tipo di stufe truma, due volte la SPETTACOLARE Alde, e le ho quasi sempre alimentatecon gpl, mai ho avuto anomalie, e per essere SINCERO, l’unica volta che ho avuto problemi ero munito di coppia di bombole in FERRACCIO puro, modello anteguerra, con propano purissimo... A proposito: colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il GRANDE ECOSTAR, uomo d’altri tempi, che con pazienza e maestrìa mi ha permesso di rimettere in sesto l’impianto. GRAZIE MARIO per il resto come dico da sempre: ci sono verità che non si possono scrivere su di un forum, qui dentro di anziani del forum siamo innumerevoli carbonari che utilizziamo le Alugas o bomboloni, qualcuno come il sottoscritto lo dichiara e mette in risalto l’utilità, ma mooooooooolti altri per evitare polemiche sterili e gratuite, se la ride sotto i baffi. propano puro...ah ah ah mah; sveglia baucchi...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 11:04:58E' così da sempre, per avere delle informazioni a riguardo per stilare il mio elenco avevo dovuto telefonare ad un distributore di Roma dal quale avevo avuto informazioni molto enigmatiche circa il commercio, la cauzione, ed i prezzi. L'unica cosa ceta è che si cambiano con le Beyfin e viceversa.
Ho provato ad aprire il sito ellepigasorange.it ma risulta irraggiungibile...
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2018 alle 01:02:28anche se non è diretta al sottoscritto quella potevi evitarla , è un colpo basso verso chi contribuisce a risanare la situazione gas per voi camperisti
Non le ho assaggiate ... ma sul sito Beyfin (o da qualche altra parte che le sponsorizza) si parla di 96% di Propano. Poi naturalmente ci sarà l'esperto di gas di turno del forum che dirà che è impossibile ci sia così alta percentuale di propano perché, ... percome ... ecc. ecc. Comunque il discorso varrebbe anche per le acciaio.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 00:28:49A Roma io le prendo in Via Salaria, 1321 (
Grazie a tutti per le risposte, per le befyn o similari mi informo meglio sperando di avere un rivenditore nella mia zona, Roma è molto grande e se si trova dall'altra parte della città può diventare scomodo, questo rivenditoreche ho scelto me le porta direttamente al rimessaggio dove ho il camper previo accordo telefonico il giorno prima e il prezzo è concorrenziale, spero sia anche corretto... tornando alle befyn immagino che siano caricate a propano?
pronto bombola
).In risposta al messaggio di Tequi del 06/05/2018 alle 14:55:28grazie per l'info, avevo visto questo rivenditore ma io sono sull'Ardeatina e come capirai significa attraversare quasi tutta la città...
A Roma io le prendo in Via Salaria, 1321 (pronto bombola).
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2018 alle 14:37:25Certamente non era rivolta a te. Ma scusa quando si ripete fino alla nausea a dire che non è vero che ci sono 90 o 96% di propano in una bombola (mai detto che fosse più di questi valori), indicati da distributori di bombole (non solo Beyfin), perché non dovrei crederci. Una azienda cita delle cifre rischiando la frode commerciale? quando qualcuno verrà dati alla mano (esami chimico-fisici o che altro su una bombola di tali ditte) a dimostrarmi che quelle aziende sbagliano sarò il primo a chinare il capo, chiedere umilmente scusa e non fare più battute di questo genere.
anche se non è diretta al sottoscritto quella potevi evitarla , è un colpo basso verso chi contribuisce a risanare la situazione gas per voi camperisti mario
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2018 alle 17:14:30Mi spieghi come mai con un bombolone rifornito a Briancon , sono andato a Livigno, sono rimasto lì per le feste di capodanno, ho visto un via vai di bombole MENTRE IL GPL non ha avuto il minimo tentennamento, il mattino alle 9,30 in fase di ripartenza la colonnina segnava meno 27, i problemi per tutti non hanno riguardato solo la stufa, ma anche l’avviamento, io per fortuna avevo il Daily e mio figlio mi aveva montato in officina il Webasto lo avevo programmato per accensione alle 9, e facendo il suo dovere ha portato il motore a temperature accettabili, preciso che nonostante ciò non riuscivo ad uscire dalla piazzola a causa del cambio e coppia conica completamente bloccati, poi con fatica sono riuscito a smuoverlo, e ho percorso diversi km con l’acceleratore a fondo, una fumeria pazzesca, e impossibilità di cambiare le marce, poi pian pianino è guarito...
Certamente non era rivolta a te. Ma scusa quando si ripete fino alla nausea a dire che non è vero che ci sono 90 o 96% di propano in una bombola (mai detto che fosse più di questi valori), indicati da distributori di bombole(non solo Beyfin), perché non dovrei crederci. Una azienda cita delle cifre rischiando la frode commerciale? quando qualcuno verrà dati alla mano (esami chimico-fisici o che altro su una bombola di tali ditte) a dimostrarmi che quelle aziende sbagliano sarò il primo a chinare il capo, chiedere umilmente scusa e non fare più battute di questo genere. Da parte mia faccio di tutto per aiutare invece i camperisti a trovare le bombole che cercano da qualche parte ...
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2018 alle 17:14:30sei liberissimo di credere in quelle % di propano ma il paradosso è che credi anche nel quantitativo di gpl espresso in kg falsato ove per saperlo basta solo una banale pesata , semmai dovrai chiederti se il contenuto in bombola è al 100 % gpl , comunque ripeto e ribadisco che la max % di propano in una classica bombola ad uso domestico non sarà mai del 96 % ma ben inferiore , non vado oltre e preferisco lasciarti con le tue strane convinzioni , invece di pesare la bombola ti consiglio di misurane la pressione e se di gpl ne mastichi a sufficienza capirai anche la % di propano che ti è stato venduto
Certamente non era rivolta a te. Ma scusa quando si ripete fino alla nausea a dire che non è vero che ci sono 90 o 96% di propano in una bombola (mai detto che fosse più di questi valori), indicati da distributori di bombole(non solo Beyfin), perché non dovrei crederci. Una azienda cita delle cifre rischiando la frode commerciale? quando qualcuno verrà dati alla mano (esami chimico-fisici o che altro su una bombola di tali ditte) a dimostrarmi che quelle aziende sbagliano sarò il primo a chinare il capo, chiedere umilmente scusa e non fare più battute di questo genere. Da parte mia faccio di tutto per aiutare invece i camperisti a trovare le bombole che cercano da qualche parte ...
In risposta al messaggio di Panzer del 06/05/2018 alle 17:46:58Beh io al Monginevro molti anni fa con camper provvisto di bombolone carico di gas acquistato a Briancon, con serbatoio pieno al 60%, mi si è congelato tutto durante la notte con temperatura esterna appunto a -27°, con conseguenza spegnimento stufa. Per fortuna ci siamo potuti rifugiare nell'alloggio della cognata. Evidentemente anche il gas di Briancon (nota località montana) non è gas per basse temperature quindi ricco di propano.
Mi spieghi come mai con un bombolone rifornito a Briancon , sono andato a Livigno, sono rimasto lì per le feste di capodanno, ho visto un via vai di bombole MENTRE IL GPL non ha avuto il minimo tentennamento, il mattinoalle 9,30 in fase di ripartenza la colonnina segnava meno 27, i problemi per tutti non hanno riguardato solo la stufa, ma anche l’avviamento, io per fortuna avevo il Daily e mio figlio mi aveva montato in officina il Webasto lo avevo programmato per accensione alle 9, e facendo il suo dovere ha portato il motore a temperature accettabili, preciso che nonostante ciò non riuscivo ad uscire dalla piazzola a causa del cambio e coppia conica completamente bloccati, poi con fatica sono riuscito a smuoverlo, e ho percorso diversi km con l’acceleratore a fondo, una fumeria pazzesca, e impossibilità di cambiare le marce, poi pian pianino è guarito... i veicoli funzionano bene fino a meno dieci, oltre nascono problemi che sono bel altro che la stufa...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2018 alle 20:35:57Rimaniamo ognuno nelle proprie convinzioni, non mastico, ne assaggio gas, ne faccio prove di pressione. Le pesate delle bombole le ho fatte con detrazione tara ufficiale e individuando scarsità di quantitativo rispetto ai 10 kg. Quando lo feci notare qui sul forum, come ora venni subissato di post in risposta dicendo in parole povere che non capivo una emerita cippa. La mia conoscenza del gas rimane a ciò (il mio lavoro e la mia cultura, nonostante non sia lacunosa, non tratta il gas) ed è quanto mi basta, se siti ufficiali mi dicono qualcosa sulla percentuale di propano ci credo, altrimenti dovrei denunciarli per frode commerciale, ma non ho le conoscenze sufficienti per asserire il contrario.
sei liberissimo di credere in quelle % di propano ma il paradosso è che credi anche nel quantitativo di gpl espresso in kg falsato ove per saperlo basta solo una banale pesata , semmai dovrai chiederti se il contenuto inbombola è al 100 % gpl , comunque ripeto e ribadisco che la max % di propano in una classica bombola ad uso domestico non sarà mai del 96 % ma ben inferiore , non vado oltre e preferisco lasciarti con le tue strane convinzioni , invece di pesare la bombola ti consiglio di misurane la pressione e se di gpl ne mastichi a sufficienza capirai anche la % di propano che ti è stato venduto Saluti Mario
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2018 alle 23:06:29fino a prova contraria non ho mai visto bombole domestiche con dichiarato un contenuto di propano pari o oltre il 90% e se guardi bene sul cartellino sotto al rubinetto non è mai specificata la tipologia di miscela espressa in % e per ovvie ragioni mai ci sarà quindi non vedo motivo di eventuale denuncia , se poi svariate pubblicità sbandierano il non vero quelli non sono affari miei
Rimaniamo ognuno nelle proprie convinzioni, non mastico, ne assaggio gas, ne faccio prove di pressione. Le pesate delle bombole le ho fatte con detrazione tara ufficiale e individuando scarsità di quantitativo rispetto ai10 kg. Quando lo feci notare qui sul forum, come ora venni subissato di post in risposta dicendo in parole povere che non capivo una emerita cippa. La mia conoscenza del gas rimane a ciò (il mio lavoro e la mia cultura, nonostante non sia lacunosa, non tratta il gas) ed è quanto mi basta, se siti ufficiali mi dicono qualcosa sulla percentuale di propano ci credo, altrimenti dovrei denunciarli per frode commerciale, ma non ho le conoscenze sufficienti per asserire il contrario. Se tu, conoscendo meglio il soggetto gas, ritieni che non possa esistere il 96% di propano in una bombola, perché non lo spieghi con parole semplici adatte per gente che non conosce fisicamente e chimicamente il materiale gas? e perché non fai tu denuncia per frode commerciale alle ditte menzognere? Passa una buona serata/nottata ...
In risposta al messaggio di Tequi del 07/05/2018 alle 00:11:10non immagini quanta fatica faccio io a capire alcune pretese di svariati camperisti , come ha ben specificato il saggio Panzer "ci sono verità che non si possono scrivere su di un forum,"
Certe volte faccio veramente fatica a capire certe prese di posizione.. su alcuni argomenti si chiede all'utente medio del forum una prova di fede.. è così perché lo dico io. Sicuramente sarà così ma sarabbe più facile, e soprattutto utile, se si desse una spiegazione capibile ai più. Non parliamo mica della formula della fusione fredda.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2018 alle 00:36:18Se vabbè.. il quarto segreto di Fatima.. ma per favore..
non immagini quanta fatica faccio io a capire alcune pretese di svariati camperisti , come ha ben specificato il saggio Panzer ci sono verità che non si possono scrivere su di un forum, mario