In risposta al messaggio di Grigno del 19/11/2018 alle 12:51:16Mi pare di aver letto da qualche parte che non ha una resa ottimale come calorie...lasciando poi perdere il costo...Mi sarebbe piaciuto anche a me per eliminare le bombole gpl
Ho scoperto casualmente che esiste un piano di cottura a gasolio. Al netto del fatto che essendoci una pompa, necessariamente ha un consumo di corrente, come mai è così poco diffusa? se dovessi scegliere a partire dal fogliobianco, secondo me, la diffusione dovrebbe essere massima: evitare di avere una fiamma accesa, mi sembra un vantaggio rilevante. Dove sbaglio? Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di Moby Dick del 19/11/2018 alle 14:02:11Ne avevo provato uno in barca, credo che il concetto sia lo stesso
Mi pare di aver letto da qualche parte che non ha una resa ottimale come calorie...lasciando poi perdere il costo...Mi sarebbe piaciuto anche a me per eliminare le bombole gpl
In risposta al messaggio di Beppe CI del 19/11/2018 alle 19:54:44A parte il costo (da valutare in seconda battuta) ho letto che il piano cottura Diesel oltre alla lentezza di attivazione, soffre anche della difficile “gestione” del calore ??
Io l'ho fatto installare sul mio mezzo totalmente gas free e devo confermare sia la lentezza di attivazione che il costo non indifferente ma penso che queste problematiche vengano ampiamente compensate dal non avere bisogno di bombole e soprattutto dal poter usare il gasolio del mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 13:29:54Esattamente la configurazione che ho io ... e devo dire che è vincente, con 3 kg di gas mi dimentico della bombola ... anche se ne ho una da 1.8kg per cucinare all'aperto che in caso di emergenza può sostituire l'altra.
La Webasto produce un piano a gasolio, completamente di vetro piatto, ma ha un solo fuoco piu una zona meno calda per scaldare qualcosaltro. Parlavo con un produttore Tedesco di camper e mi diceva che loro montano dappertuttola Combi D e il frigo a compressore, ma preferiscono fornello a gas alimentato da una bombola campingaz che si trova in tutto il mondo con stesso attacco. Il piano a gasolio ha bisogno di una presa di aria e di scarico esterni sulla fiancata e quindi per esempio nei furgonati dove il fornello è verso il portellone non si puo installare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 13:29:54non tutti sono così; i Wallas, finlandesi e usati sorattutto sulle imbarcazioni, hanno solo lo scarico fumi, che può essere a tetto o laterale; aspirano aria comburente all'interno dell'abitacolo
La Webasto produce un piano a gasolio, completamente di vetro piatto, ma ha un solo fuoco piu una zona meno calda per scaldare qualcosaltro. Parlavo con un produttore Tedesco di camper e mi diceva che loro montano dappertuttola Combi D e il frigo a compressore, ma preferiscono fornello a gas alimentato da una bombola campingaz che si trova in tutto il mondo con stesso attacco. Il piano a gasolio ha bisogno di una presa di aria e di scarico esterni sulla fiancata e quindi per esempio nei furgonati dove il fornello è verso il portellone non si puo installare.
In risposta al messaggio di PDR del 20/11/2018 alle 15:03:02Ho scitto che ha presa di aria e di scarico esterni dando per scontato che la griglia a perete avesse le due funzioni, ma puo essere che sia solo lo scarico anche per il Webasto.
non tutti sono così; i Wallas, finlandesi e usati sorattutto sulle imbarcazioni, hanno solo lo scarico fumi, che può essere a tetto o laterale; aspirano aria comburente all'interno dell'abitacolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 20/11/2018 alle 17:05:16Quindi, dopo la tua esperienza, lo consigli per un uso generale o no?
Salve a tutti, lo feci montare come primo equipaggiamento nel 2010, ma, veniamo ai punti. Nel tempo ho dedotto che se bisogna accenderlo per la moka del caffe ( a meno che fuori non ci sia la neve/pioggia/bar distante) megliooptare per l'espresso della barista carina... Puzza di gasolio NO, nessuna presa d'aria solo la marmitta ( tubo grigio curugato dietro la ruota posteriore). La gestibilita' del calore : il mio e' sempre a manetta, dovrebbero essere 1800W, accanto puoi scaldare un sugo, fare la moka del caffe e...stare attenti a non scottarsi. (a me non e' mai successo, uso le piastre ad induzione anche in casa, molto piu' rapide) Cari saluti e buoni Km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 15:13:57quello che voglio dire che non ha né scarico a parete né marmitta sotto al mezzo, ma lo scarico portato a tetto come una comune cappa aspirante; sulla complicazione o altro non ho fatto considerazione di sorta.
Ho scitto che ha presa di aria e di scarico esterni dando per scontato che la griglia a perete avesse le due funzioni, ma puo essere che sia solo lo scarico anche per il Webasto. Però, come detto appunto da chi costruiscecamper e confermato da Sergione, secondo me non vele la pena la spesa, tribolazione, impianto complesso e minore resa quando con 3kg campingaz si fa tutto meglio e in maniera economicissima. E io sono un fautore della Combi Diesel proprio per affrancarsi dalla ricerca bombole all estero, ma il riscaldamento consuma molto, il fornello praticamente niente.
In risposta al messaggio di PDR del 21/11/2018 alle 12:35:24Avevo letto di "marmitta dietro alla ruota" e a quello mi riferivo.
quello che voglio dire che non ha né scarico a parete né marmitta sotto al mezzo, ma lo scarico portato a tetto come una comune cappa aspirante; sulla complicazione o altro non ho fatto considerazione di sorta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/11/2018 alle 15:55:51In effetti certi tipi di piatti sono impegnativi in camper...ma vivendoci sempre, ridurci a 4 salti in padella e sughi star sarebbe triste...quindi tocca sopportare fumere e piatti sporchi!
Salve, per me l'uso del piano cottura/fornelli si limita al caffe, in inverno ma solo a pranzo la pasta con sughi pronti, MAI fatta una bistecca in padella o altro, mi toccherebbe lasciare il mezzo spalancato per gli odori edin libera non e' il massimo. Quindi Tommaso la risposta e' no, prenderei 2 fuochi a gas con acquaio( di adeguate dimensioni) separato. Bombola max da 3 Kg oppure camping gas. La marmitta essendo un tubo flessibile la si puo' portare ovunque ( ma credo solo sotto non a tetto) La mia a spanne sara' lunga un paio di metri. Cari saluti Fabrizio P.s. frequentando le fiere di 4x4 il piano cottura a gasolio lo vedo installato su dei mezzi (over 75q.li) preparati per grandi raid
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 16:20:15Quando sto via un mese, a pranzo sempre spaghetti, alternando olio e parmigiano oppure pomodoro e tonno, e a sera una minestra in busta o riso in busta.
In effetti certi tipi di piatti sono impegnativi in camper...ma vivendoci sempre, ridurci a 4 salti in padella e sughi star sarebbe triste...quindi tocca sopportare fumere e piatti sporchi!
www.iz4dji.it