quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 08/03/2010 19:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di misurare il ROS inclina l'antenna di 30 gradi.[;)] Buona serata alvaro
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 09/03/2010 19:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso... che devo farti i COMPLIMENTI! [;)][;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2010 21:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/03/2010 23:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusandomi del ritardo, ho avuto probblemi al pc! Ho utilizzato l'attacco originale del cavo antenna dato in dotazione dell'antenna stessa e la calza del cavo coassiale è collega comunque a massa sulla staffa che regge l'antenna.Quest'ultima è fissata al portapacchi.Ho collegato alla staffa un cavo da tre con capicorda che è fissato anch'esso al portapacchi sempre con capicorda.La massa riflettente penso che anche se poca è ok ma non mi spiegavo gli oltre i tre dei ros su tutti i canali e fissi. Ho fatto la prova a attaccare la calza del filo antenna alla carozzeria tramite filo elettrico per vedere se cambiavano dei valori dei ros, ma niente. Comunque oggi ho rilevato questo:i ros sono fissi a oltre i 3 su tutti i canali e non si muovono neanche se modifico lo stelo perchè l'impianto e in corto. O meglio,il filo antenna è ok, ma quando inserisco questo all'antenna, mi và in corto (controllo tramite tester). Farò controllare l'antenna anche se è nuova. So che è difficile aiutarmi perchè quando non si vede e non si lavora sopra una cosa come si può dare dei giudizi?Vi farò sapere come ne esco, perchè ne uscirò[;)]. Per adesso grazie mille. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 15/03/2010 23:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai provato la continuità tra lo stelo dell'antenna e il centrale del coassiale? Ti chedo questo in quanto ho un dubbio: il ROS fisso a oltre 3 denota la mancanza dell'antenna, come se non c'è continuità con lo stelo verticale. Fai una prova di misurazione ROS con lo stelo sfilato, se è fisso oltre 3 senza variazioni probabilmente c'è un'interruzione nella bobina di carico: il barilotto alla base. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/03/2010 00:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' stata la mia prima prova e i ros arrivavano a 3 e mezzo. Voglio andare x esclusione, faccio controllare x adesso l'antenna. Grazie x dedicarti[;)]. ciao.
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 16/03/2010 23:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che l'antenna sia stata sostituita senza esborso...[;)] Era il guaio che presupponevo, con il prossimo post ti consigliavo di cambiarla, non c'e stato bisogno. Non è la prima volta che mi capita un'antenna in corto, se cade o prende un colpo può succedere il corto della bobina di carico. alvaro P.S. Alcune antenne sono costruite in corto circuito tra il piano di massa e l'elemento radiante, ma il corto è ottenuto da un circuito risonante.