quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 23/05/2010 22:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, capisco la comodità di installazione, ma il piano di massa dov'è? Lo stelo non è tutta l'antenna, anzi è mezza antenna, l'altra metà è il piano di massa. Se fossi in te rivedrei la collocazione se vuoi abbassarlo. L'antenna non risuona bene ed avrai sempre un ROS non perfetto con solo lo stelo. Comunque se usi la radio in carovana e non cerchi distanza, ROS 1,5 può andare. E' un poco al limite, ma certo non è 2 o 3 o infinito. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 28/05/2010 19:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'utilizzo in colonna è esuberante. Sufficente è poco! Ottimi valori di accordo. Ma senza piano di massa hai metà antenna. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 28/05/2010 23:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza piano di massa l'antenna rende meno, è come uscire con 3 watt, non 4. Di conseguenza è ridotta la portata, in teoria: la propagazione è la vera arma per andare distanti. Se non cerchi di contattare la Spagna cercando la giornata estiva con un gran numero di macchie solari (sono queste che danno propagazione), e ti accontenti di collegamenti nell'ambito di 2/5 Km va bene. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 29/05/2010 09:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti accontenti di trasmissioni locali massimo 1-2 Km, l'installazione sullo specchietto va bene. Ricorda che è parzialmente schermata dalla lamiera della cabina, non c'è piano di massa, inoltre un'antenna corta rende meno di un'antenna lunga. L'antenna è la parte più importante dell'impianto, è lei che ti collega non la radio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/06/2010 22:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antenna che usi è nautica. Il piano di massa è virtuale, ed è il cavo a sopperire. I valori non sono molto alti, tranne sui canali bassi. Se fossi in te metterei l'antenna in verticale e misurerei. Capisco che 160 cm d'antenna non sono uno scherzo. In seconda battuta aggiungi 4 radiali alla base spostando l'antenna dallo sfiato del frigo. Due che corrono sul bordo del mezzo, e altri due a V verso il centro del camper. Li colleghi alla calza del cavo coassiale e li lasci lunghi come lo stelo verticale. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/06/2010 00:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per i consigli ,dopo le modifiche ti farò sapere,ho qualche perplessità per l'altezza dell'antenna in fibra forse è meglio che la sostituisca con una con stelo di acciaio e la posiziono al centro del tetto con il tuo piano massa,puoi eventualmente indicarmi qualche antenna , e visto che devo allungare il cavo invece di sostituirlo posso prolungarlo con i relativi connettorisenza incidere sulla resa,ultima cosa se mi puoi indicare la lunghezza totale del cavo. Ti ringrazio nuovamente. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 15/06/2010 01:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo lavoro Tiziano. Con i 4 steli TV regolabili hai costruito 4 radiali risonanti con l'antenna verticale. Cosa che non ho fatto per non complicare le cose. Ho solo messo sotto l'antenna 4 radiali di lunghezza "random" per creare un contrappeso di massa. Per questo trovi ottimi valori. Quando andrai a sostituire gli steli TV con un altro materiale probabilmente avrai delle differenze di valori relative alla conduttività diversa in materiali diversi. Di solito sono differenze trascurabili. Complmenti! Alvaro
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 15/06/2010 08:49:53 (> Ciao Simon, ho installato questa sul tetto del mio MH:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ggd.name/1/catalogo_...
senza base magnetica. E' alta 80 cm, caricata, e pari alla lunghezza totale di 150 cm. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 15/06/2010 19:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao pull, che dire, è un po' il sogno di tutti arrivare distanti con i pochi mezzi che si ha. Sembrerà strano ma non è un fatto di potenza di uscita, ros basso, piano di massa ecc... Certo, avere qualche watt in più, e un'antenna direttiva e non omnidirezionale aiuta. Il più delle volte non si fa i conti con la propagazione. In inverno non si arriva dal soggiorno alla porta di casa, in estate si possono fare collegamenti impensabili. Poi c'e il sole; l'attivita solare e un numero alto di macche porta ad un elevato valore di ionizzazione dell'aria e in queste situazioni si può fare il giro del mondo con solo 20 watt. Non so che lunghezza ha lo stelo della tua antenna, ammettiamo circa 1,4 metri. La lunghezza d'onda della banda CB è 11 metri (velocità della luce diviso la frequenza in KiloHZ - 300.000/27.000=11.1111), l'antenna è 1/8 delle lunghezza d'onda, e rende 1/8 dell'antenna ideale. Metti tutto assieme: antenna corta, posizione bassa, ostacoli naturali, magari poca propagazione, ed ecco condito un bel coctal per non viaggiare. Riguardo alla massa e al piano di massa. Portate lassù un cavo da 6 mmq è fin troppo esuberante: basta la calza del cavo coassiale collegata elettricamente al portapacchi per ottenere un buon piano di massa. Non so come è fatto il tuo portapacchi, ma se ha barre trasversali e longitudinali tutte collegate, cioè senza parti il plastica che isolano i vari elementi, questo posto a potenziale di massa tramite la calza fa da solo un ottimo piano per l'antenna. Puoi provade ad inserire 4 radiali, ma sinceramente nel tuo caso non ne vedo l'utilità. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/06/2010 14:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva devo dire che sono soddisfatto dei risultati ,in poco tempo con queste antenne telescopiche si riesce ad ottenere valori molto bassi ,sono pratiche da regolare ,si riesce a capire con piccole variazioni di inclinazione , rotazione e allungandole quale compromesso migliore . Come nella foto già si ottiene valori bassi e prima di modificare magari il supporto centrale proverò a sostituire le antenne con quelle inox con stessa inclinazione e lunghezza proprio per constatare variazioni dei valori del ROS e riflesso . La mia intenzione era di aumentare il disco centrale da 13 cm a 30 cm e con radiali inclinati come in foto con una lunghezza inferiore, circa 30 cm , ma mi aspetto un peggioramento ,ricordo che con gli steli antenna allungati ,riflesso e Ros erano bassissimi per non dire 0. Comunque ti ringrazio, quando avrò riscontri su modifiche e variazioni te le comunicherò ,cose che farò fra circa un mese Grazie di nuovo da Tiziano