In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 14:38:49Certo che non ti quadra. L'assorbimento sarà di circa 27-28 A, perché bisogna tenere conto del rendimento dell'inverter, che è di circa il 90%. 1,3 A, è la corrente sulla linea a 230V, cioè tra l'uscita dell'inverter ed il phon, mentre l'inverter prelevera' dalla batteria, la corrente che ti ho indicato io. Spiegato così, un tanto al kilo.
ciao a tutti, mi sorge un piccolo dubbio sull’assorbimento di un inverter: se ad esempio utilizzo un phon da 300w a 12v avro’ un assorbimento di 25Ah. se lo stesso phon da 300w pero’ a 220v lo collego ad un inverter,mi verrebbe da pensare che sta assorbendo 1.3Ah (piu’ l’assorbimento dell’inverter stesso) In questo secondo caso stresserei molto meno la batteria. .... Solo che in questo calcolo non mi quadra qualcosa... Che sbaglio? Fabrizio
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 14:38:49Se fai l'equazione risulta chiarissimo:
ciao a tutti, mi sorge un piccolo dubbio sull’assorbimento di un inverter: se ad esempio utilizzo un phon da 300w a 12v avro’ un assorbimento di 25Ah. se lo stesso phon da 300w pero’ a 220v lo collego ad un inverter,mi verrebbe da pensare che sta assorbendo 1.3Ah (piu’ l’assorbimento dell’inverter stesso) In questo secondo caso stresserei molto meno la batteria. .... Solo che in questo calcolo non mi quadra qualcosa... Che sbaglio? Fabrizio
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2018 alle 18:36:57Hai fatto bene a specificare, beninteso io parlavo di due phon... uno da 12 CC e un altro da 230 CA
Così, tanto per non dire fesserie: se il phon di cui parla Fabrizio è da 300 watt ed alimentabile a 12 volt, significa che al suo interno ci sia una resistenza da circa mezzo Ohm, tralasciando il motore della ventola.Se ai capi di quella resistenza arrivassero 230 volt, gli ampere diventerebbero un po' tanti, ma tanti... Quindi, Fabrizio, quel phon da 300 watt è nato alimentabile a 12 volt oppure a 230 volt? Conosco un phon, che prima o poi tutti i camperisti hanno comprato, da 156 watt/12volt: questo phon è meglio che non s'avvicini alla rete a 230v! Tanto per chiarire... Giovanni
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 19:17:10
Si Giovanni hai ragione non sono stato chiaro. Non ho un phon (lo vorrei) era solo a puro titolo esemplificativo per capire gli assorbimenti. Mi chiedo allora chi acquista inverter da 1000 o 2000w che quantita’ enorme di corrente assorbe l’accessorio collegato, sicuramente per non piu’ di una manciata di minuti.
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 16:06:06alla BM non collegare mai nulla, è l'unica cosa che ti potrà salvare da alcuni problemi.
Ok (quasi) chiaro. tra le due soluzioni la differenza e’ di circa 3 A. Considerando che come bs ho 2 batterie agm da 100 l’ una in parallelo secco e come batteria motore una 120, per 5 minuti di phon (asciugare i capelliai bambini) mi converrebbe collegare l’inverter alla batteria motore che ha piu’ spunto e soffrirebbe meno un carico cosi’ importante. Ovviamente per pochi minuti e con la batteria carica si intende.
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 21:29:31Dipende dalla AGM...
Ciao Laikone non ho mai collegato nulla alla bs proprio per questo motivo, ma ora ho l’ esigenza per l’inverno del phon. La bm sopporta un grande spunto, le agm no, non vorrei rovinarle. Generalmente la bm e’ sempre carica e l’ impiego sarebbe solo per 4/5 minuti....
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 21:29:31Un phon da 300W non asciuga quasi niente
Ciao Laikone non ho mai collegato nulla alla bs proprio per questo motivo, ma ora ho l’ esigenza per l’inverno del phon. La bm sopporta un grande spunto, le agm no, non vorrei rovinarle. Generalmente la bm e’ sempre carica e l’ impiego sarebbe solo per 4/5 minuti....
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2018 alle 21:58:49
Un phon da 300W non asciuga quasi niente nemmeno una testa pelata ! Usa la stufa Truma con tutte bocchette chiuse tranne una hai disponibili 6000W ovviamente termici. Dato che per lavare i capelli la usi per scaldare l'acqua anche aria calda esce. Poi se hai Alde allora sei nei guai. Con qualche trucco si fa funzionare anche in estate.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2018 alle 21:58:49Sono in parte d'accordo con te, sono passato anche io per questo "esperimento" che funziona in inverno ma NON VOGLIO assolutamente utilizzate in estate, perché del caldo ce n'è anche troppo...
Un phon da 300W non asciuga quasi niente nemmeno una testa pelata ! Usa la stufa Truma con tutte bocchette chiuse tranne una hai disponibili 6000W ovviamente termici. Dato che per lavare i capelli la usi per scaldare l'acqua anche aria calda esce. Poi se hai Alde allora sei nei guai. Con qualche trucco si fa funzionare anche in estate.