https://www.ebay.it/itm/Condizi...
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 00:27:21Il prezzo è da low-cost... ma come funzionerà? Come è fatto dentro? L'ho subito provato e poco dopo aperto per curiosare. Posto alcune foto
Hola, sto finalmente terminando la ristrutturazione totale del mio camper classe 1990 (oltre 1 anno di duri lavori). Alla dotazione di bordo, mancherebbe solo un condizionatore x l'estate... Gli evaporatori non mi piacciono,per me non funzionano bene (mio personale ed insindacabile parere) e onestamente di umidità ne ho già abbastanza in pianura padana. Rimane il cassico condizionatore a compressore... si ma costa un botto, non ci penso nemmeno. Sono mesi che cerco alternative. Ho valutato addirittura di acquistare un mini impianto da casa e adattarlo all'uso su strada, ma le modifiche x alloggiare il compressore a parete diventavano esagerate o avrebbero compromesso l'abitabilità, se avessi ricavato un gavone da un vano interno (camper 540, piccolino già di suo). Stavo per rinunciare, quando ho visto un aggeggio che faceva al caso mio. Si tratta di questo : ... Ho fatto una proposta al venditore di 230 euro, rifiutata. Ne ho fatta una seconda a 235, accettata. 3 giorni dopo era a casa mia. Se non c'è, non si rompe!
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 00:54:28Hai fatto un buon acquisto, anche un altro utente qui in Col l'aveva preso ma aveva difficoltà a montarlo per la presa d'aria esterna e l'avrebbe messo in basso, quindi non certo la posizione ottimale, causa stratificazione aria fredda sul pavimento tu lo stai installando nel modo corretto, per la dimensione del tuo camper sarà sufficiente, al limite aggiungi una schedina per la variazione di velocità della ventola assiale.
Come va? per quello che costa e per quanto consuma, (max 440 watt a 220Vac) direi benissimo. Mi ha sorpreso innanzitutto per la notevole silenziosità... in pratica quasi non si sente, non solo le ventole ma anche il compressore.Da questo punto di vista, è eccellente. Ha tutte le funzioni base dei condizionatori, compreso il timer di spegnimento e la modalità deumidificatore, oltre al selettore digitale della temperatura, anche da telecomando. Di freddo ne fa, non c'è che dire. La ventola però è a giri fissi, non si può regolare. Il portellino all'uscita dell'aria fresca si può registrare un pochino. Direi che è abbastanza per dormire al fresco in un campervan o un piccolo camper tradizionale come il mio. La cosa migliore però è l'ingombro ridottissimo (460x255x230mm), per cui riesco ad incassarlo in un mobiletto superiore ad angolo, senza sacrificare troppo gli spazi. Mi basterà praticare una apertura corrispondente al frontalino, per incorniciarlo per bene all'interno, mentre per l'esterno non dovrò fare altro che praticare un'apertura munita di rete antinsetto e grata ad alette inclinate (per scolare la pioggia), senza dover innestare il tubo che originariamente avrebbe dovuto portare fuori dalla finestra l'aria calda. Sì perché sulla parte posteriore c'è sia l'aspirazione che l'uscita dell'aria per lo scambiatore. Insomma, per questa cifra ci si DEVE accontentare. Non è una Rolls Royce... ma a me basta per un pò di refrigerio, appunto, low cost. Spero di aver fatto cosa gradita mettendovi a conoscenza della cosa. Buoni viaggi!
In risposta al messaggio di francochico del 28/10/2021 alle 07:07:49La prova del freddo l'ho fatta in ditta, nella stanza delle caldaie con 30 gradi. Certo non sono 40, ma nemmeno 20. Cmq attenderò l'estate x la prova del nove.
E dove pensi di usarlo in liberà? e come lo alimenti? in area sosta o camping penso che per il rumore che farai non potrai usarlo. Poi come giustamente detto va provato con 35 40 gradi esterni adesso con queste temperature ovvio che faccia freddo. Direi che il suggerimento di aspettare la prossima estate per forare la cellula è un saggio consiglio. Saluti
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2021 alle 09:10:37Si verissimo. La mia idea è non crepare di caldo di giorno, se pranzo da qualche parte in libera. Poi la sera già si sta meglio con le temperature e nel caso, mi appoggerei ad una piazzola attrezzata con 220. Non ci sono dubbi che la batteria non potrà mai farmi la notte con questo consumo!
Che sia piccolo, funzioni bene e pure silenzioso posso anche essere d'accordo. Sul fatto che con una batteria da 150Ah lo fai funzionare per una notte ho qualche dubbio. I pannelli ti possono aiutare di giorno ma di notte è la batteria che lo deve alimentare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2021 alle 09:28:36Si ha un piccolo ugello laterale per lo scarico della condensa. Si intravede nelle foto. Se si installa fisso, basta un tubicino da 8mm dritto a pavimento (foro passante, come ce ne sono altri per le utenze) dentro una canalina estetica. Se si installa mobile, bisogna munirsi di un contenitore di raccolta.
Ma un condizionatore per funzionare bene non dovrebbe avere una raccolta per la condensa o uno scarico ? come fai ?
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 09:35:09grazie
Si ha un piccolo ugello laterale per lo scarico della condensa. Si intravede nelle foto. Se si installa fisso, basta un tubicino da 8mm dritto a pavimento (foro passante, come ce ne sono altri per le utenze) dentro una canalina estetica. Se si installa mobile, bisogna munirsi di un contenitore di raccolta.
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 07:50:31E di quanti gradi è riuscito ad abbassare la temperatura in quel locale?
La prova del freddo l'ho fatta in ditta, nella stanza delle caldaie con 30 gradi. Certo non sono 40, ma nemmeno 20. Cmq attenderò l'estate x la prova del nove. Sul fatto che sia silenzioso, ribadisco che lo è. Proveròcon un fonometro a fornire un dato scientifico, se un amico che fa questi rilevamenti di mestiere me lo presta. Riguardo l'alimentazione, ho due pannelli da 200w, totale 400w con centralina MPPT Epever Duoracer, batteria litio da 150A, con inverter onda pura (recensito in altro mio post). In ogni caso, non consuma di più degli altri costosi condizionatori a tetto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2021 alle 11:44:36Credo che questa domanda non sia stata posta nella modalità corretta.
E di quanti gradi è riuscito ad abbassare la temperatura in quel locale?
https://www.ebay.it/itm/1649606...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2021 alle 06:59:2980 m3/h come da datasheet
di solito non sono i compressori a fare rumore, sono le ventole, bisogna vedere la loro potenza, quanta aria spostano
https://vi.raptor.ebaydesc.com/...
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 00:08:51Ecco, appunto, la tua prova non è servita a nulla
Credo che questa domanda non sia stata posta nella modalità corretta. Non ha senso parlare di quanti gradi si è abbassata la temperatura in quella stanza, perché non è un dato significativo, nelle condizioni in cui hoeseguito la prova. Mi spiego. Nella stanza caldaie vi è generazione di calore, tanto calore (Dio solo sa quanto!), dalle caldaie appunto. A parità di potenza di refrigerazione (KW, BTU, ecc) la stessa unità posizionata in una stanza senza generazione di calore/energia all'interno piuttosto che in una stanza con elevata generazione di calore/energia all'interno, avrà differenti, molto differenti capacità di refrigerazione dell'ambiente. Per non parlare della volumetria e della coibentazione, che a loro volta influenzano pesantemente i risultati. Sarebbe come avere uno split del condizionatore in cucina e testarlo con fornelli, forno e lampade alogene accese, oppure spente, oppure con finestra aperta o chiusa... lui è sempre lo stesso, ma il risultato cambia parecchio. La mia prova era puntuale ed istantanea al solo scopo di verificare la capacità approssimativa della macchina di trasformare aria calda in aria fredda, ovvero verificarne il funzionamento sommario. Diverso e scientificamente valido sarebbe misurare l'abbattimento di tot gradi, partendo da aria ad una certa temperatura, tracciando un grafico per varie temperature sia per lo scambiatore esterno che per quello interno, in modo da dedurre la vera efficienza della macchina. Ma perché dovrei farlo? Ho già i risultati finali nelle specifiche tecniche! Basta leggerle nella pagina del venditore. Tralasciando i calcoli e la termotecnica (che però io ho considerato, almeno sulla carta nel mio caso specifico), quando avrò la macchina sul camper, anche provvisoriamente, in una bella giornata calda, saprò se veramente sarà dimensionata a dovere... e se anche non lo fosse, di sicuro mi aiuterebbe a stare meglio rispetto a quando non avevo nulla per refrigerare. Insomma, male che vada, sarà un successo!