In risposta al messaggio di airbity del 08/01/2019 alle 17:48:38Io dopo un anno e mezzo... il test che hai fatto ve bene, 4.5 ampere sono abbastanza, la Truma in fase di accensione ne consuma poco più... quindi, 5 ore di stufa e sono a 12.3... considerato che hanno comunque tre anni, la tensione la tengono, le mie di un anno e mezzo, dopo un'ora circa sono a 11.8... prova per più di cinque ore e comunque fino a che non scendono sotto i 12v...
3 anni fa ho montato due batterie agm da 100 (gemelle) in parallelo secco. Oggi ho l’impressione che non tengano piu’ la carica. Pensavo che se ne fosse danneggiata una e di conseguenza rovinata anche l’altra, per questoho fatto un piccolo test: dopo averle caricate ho scollegato entrambe le batterie, le ho misurate ed entrambe mi davano 13 V, quindi ho applicato un carico di 4.5 A per 5 ore su ogniuna. Ho rimisurato entrambe le batterie sempre sotto carico e mi davano 12.32 V una e 12.37 l’altra. ho tolto a entrambe il carico e la misura dava 12.5. Empiricamente posso dire di aver “attinto” circa 22 ampere per batteria. Chiaramente non so quant’altra corrente avrei potuto attingere prima di scendere a 12.1 V secondo voi sono ancora affidabili queste batterie? Grazie
In risposta al messaggio di airbity del 08/01/2019 alle 18:57:11Esatto, ho un post aperto in merito, sto ancora valutando il da farsi, nel tuo caso aspetterei di staccare il carico, per vedere effettivamente dopo quanto tempo arrivano a 12v
Dopo un ora non puoi stare a 11.8, c’e’ sicuramente qualche problema. Poi parli al plurale, quindi hai 2 batterie? Peggio ancora!
In risposta al messaggio di airbity del 08/01/2019 alle 21:03:57Beh, quello che ti serve di sapere è per quanto tempo erogano ampere prima che la tensione scenda sotto una certa soglia e che quindi siano scariche... comunque sicuramente non sono danneggiate altrimenti non duravano cinque ore, però se durano sei ore o dodici non lo sai e invece sarebbe meglio saperlo...
Il carico l’ho staccato dopo 5 ore. Non potevo stare li ad aspettare chissa quanto. Lo scopo era capire se una o entrambe le batterie sono danneggiate, in quel caso la tensione sarebbe scesa repentinamente per quanto riguarda te, ora vado a cercare il tuo post ma non mi sembra che hai molte alternative