In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2020 alle 16:14:56
per quei due accessori non capisco quali problemi potrebbero esserci , tra l'altro per i piedini su quel mezzo non bisogna bucare il telaio , non capisco neanche quali siano altri broblemi in revisione per la classe C a differenza della B , ritengo giusto che la revisione sia eseguita come si deve mario
Da mia esperienz apersonale la revisione in patente C la ho sempre trovata molto piu facile e rapida che con un veicolo entro 35q. In MTC viene fatta con ampia discrezionalità del Ingegnere, e quindi se il veicolo è recente e si vede che è nuovo e benn tenuto, si risolve con prova freni e luci e un controllo dei documenti e varie targhette. Invece co veicoli datati vedo che li passano ai raggi X e controllano tutto e di piu, e giustamente.
L unica scocciatura che trovavo quando avevo il camper oltre 35q era che si è molto piu vincolati con le date e la prenotazione e sempre il rischio di non potere partire per un viaggio per problemi di prenotazione, senza pensare a un eventuale necessità di ripetere che ci si mangia le ferie.
Con mezzo da 35q in officina privata è tutto piu semplice come tempi e certezza della prenotazione, anche se la revisione è piu lunga, meticolosa e deve superare alcuni passaggi obbligatori.
Io è un po, che sia per camper che per auto adotto un metodo, certo mi costa di piu, ma mi fa stare tranquillo e mi toglie ansia e preoccupazione.
Porto il camper alla officina ufficiale veicoli industriali, gli dico di controllare che tutto sia a posto e quindi fanno una speie di prerevisione, e poi lo portano loro a revisione nell officina accanto (loro internamente revisionano solo i camion).
Mi danno un auto a noleggio (25 euro) per tornare a casa e la sera torno a ritirare il camper.
Se avessi ancora il camper oltre 35q sarebeb ancora piu semplice (ma piu costoso) perchè farebbero la revisione direttamente in sede.
Cio che invece mi aveva proprio sfinito è che con un camper oltre 35q, viaggiando all estero (il camper lo uso praticamente solo all estero) in molte frontiere si viene considerati come i camion, quindi bisogna fare la stessa fila, fare gli stessi adempimenti burocratici e andare in uffici, compilare moduli (in lingua straniera dove non si sa cosa fare) pagare cauzioni anche elevate e dovere usare apparecchi elettronici per il predaggio dei camion con tutta la complicazione che cio comporta. Un camionista che viaggia sempre sa cosa fare, che documenti fornire, che moduli compilare, dove sono gli uffici, uno che in una nazione ci va per la prima volta si trova un po spaesato. Ricordo alla frontiera per la republica ceca che parlavano solo la loro lingua e tutto era scritto solo nella loro lingua che alla fine me la sono cavata chiedendo a quelche camionista e per la buona volontà di un impiegato che parlava un po di inglese e mi ha detto dove dovevo compilare e firmare...e lasciati li 120 euro di cauzione e tre quarti d'ora di tempo.
Con camper da 35q, avrei preso la fila delle auto e non dei camion, e in 5 secondi e pochi spiccioli mi davano la vignetta da attaccae al parabrezza.
Nulla di catastrofico, diciamo un fastidio, ma se possibile evito perchè mi toglie la serenità e invecchiando ceret cose si prendono anche con un po piu di ansia.
Preferisco un camper anche con poco spazio, sacrificato, senza accessori, ma viaggiare sentendomi libero.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 14/03/2020 alle 19:59:36