In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2020 alle 17:43:44Nel camper nulla e tutto hanno un valore
... cosa ne dite? Qualcuno li utilizza già? Quanto costano montati? Sono davvero esenti da manutenzione e durano tutta la vita del camper? I vantaggi valgono il costo oppure no? Attendo info, grazie mille! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2020 alle 09:09:435000 euri ?! Mmmm siamo fuori budget, pensavo molto meno!!
Nel camper nulla e tutto hanno un valore se sono buoni costano anche 5000 euro ed hanno un peso di circa 50-60 kg? Servono? Probabilmente quando li hai li usi ma il 90% dei camperisti non li hanno Forse costano troppo, forsenon servono? Io ho un telaio al-ko maledettamente rigido e da fermi dondola molto (lavora di gomme) li metterei ma pesano e costano troppo per me (per legge li puoi usare solo in campeggio o aree attrezzate), se invece uno ha il telaio Fiat special o simili, secondo me, i classici piedini fanno il lavoro, certo gli altri son meglio.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/02/2020 alle 10:22:34Io li ho messi sul mio mezzo e non riuscirei più' a stare senza, 2 minuti di orologio e sei livellato.
5000 euri ?! Mmmm siamo fuori budget, pensavo molto meno!!
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In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2020 alle 17:43:44
... cosa ne dite? Qualcuno li utilizza già? Quanto costano montati? Sono davvero esenti da manutenzione e durano tutta la vita del camper? I vantaggi valgono il costo oppure no? Attendo info, grazie mille! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 17/02/2020 alle 15:42:58
Ho un motorhome da un anno e uno degli optional che mi sono ripromesso , al momento dell'acquisto , di considerare nel tempo è appunto quello dei piedini . Al momento non ne sento l'esigenza salvo una situazione particolare, mi spiego . Quando si fa l'amore il mezzo dondola e magari all'esterno si ride o ci si indigna , dipende . Quindi chiedo a chi li ha installati , ma quando trombate il vostro mezzo sta fermo o dondola lo stesso ? Perchè se così fosse ( dondola lo stesso ) allora proprio non li compero. Grazie anticipate per le risposte. Claudio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 12:29:36solo in campeggio... mmmm bene, ho già trovato la risposta ;)
Sarà che non uso praticamente mai neppure i cunei, ma personalmente non ne capisco l utilità, ma se li vendono e c'è chi li installa, sicuramenet per certi usi potranno anche essere utili. A me avere il camper che pendeun po non ha mai dato fastidio, se pende molto faccio la pasta asciutta e non il brodo che uscirebbe dai piatti , per il resto me ne frego Da tenere presente che i piedini sono legalmente utilizzabili solo all interno di un campeggio, al difuori non si possono usare.
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 17/02/2020 alle 15:42:58Quando ordinai questo camper il conce ci stava elencando i vari accessori disponibili nella lista, attivato a "piedini di stazionamento" la moglie chiede cosa sono.
Ho un motorhome da un anno e uno degli optional che mi sono ripromesso , al momento dell'acquisto , di considerare nel tempo è appunto quello dei piedini . Al momento non ne sento l'esigenza salvo una situazione particolare, mi spiego . Quando si fa l'amore il mezzo dondola e magari all'esterno si ride o ci si indigna , dipende . Quindi chiedo a chi li ha installati , ma quando trombate il vostro mezzo sta fermo o dondola lo stesso ? Perchè se così fosse ( dondola lo stesso ) allora proprio non li compero. Grazie anticipate per le risposte. Claudio.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2020 alle 15:53:53Quello che deve rimanere rigido, mica è il camper
Con i piedini abbassati, il camper non dondola, resta rigido. Io credo sia meglio trombare sul morbido anziché sul rigido, perché il contraccolpo aiuta sia fisicamente che mentalmente, e dovrebbe farti fa sentire piùprestante di quello che sei. Praticamente sarebbe come saltare da un piano in cemento o da un piano molleggiato: non dovrebbe esserci paragone! Attenzione, però, a non battere le corna sul soffitto per i rinkuli. Scopa tranquillo... l'importante è farlo per se, non per raccontarlo agli altri! Giovanni
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In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 17/02/2020 alle 16:21:44Allora se volessimo essere pignoli non si dovrebbe aprire neanche la veranda, gli oblò a compasso (compresi quelli sul tetto), aprire la parabola o mettere fuori l'antenna, tenere aperta la porta cellula etc. sennò è campeggio.
solo in campeggio... mmmm bene, ho già trovato la risposta ;) Risparmierò un po' di soldini!
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2020 alle 19:38:03Ovvio che anche la veranda si puo aprire solo in campeggio, tanto che è gia dua camper che me la risparmio (soldi e peso).
Allora se volessimo essere pignoli non si dovrebbe aprire neanche la veranda, gli oblò a compasso (compresi quelli sul tetto), aprire la parabola o mettere fuori l'antenna, tenere aperta la porta cellula etc. sennò è campeggio.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2020 alle 08:40:11certo che per livellare il camper serve anche buonsenso, anche usando i cunei, o casomai parcheggiare con una ruota su una gobba del terreno, si crea sempre una pressione isolata su un angolo del camper.
Condivido quanto scrive Tommaso sulle questioni relative a tendalino ed altro in aree non attrezzate o campeggi; d'altra parte l'articolo del Codice della Strada che definisce la differenza tra sosta e campeggio è proprioche il mezzo poggi sulle ruote direttamente sulla strada, che non occupi più spazio oltre la sua sagoma (e gli specchietti retrovisori esterni non fanno sagoma) e che non emetta effluvi se non del motore; ovviamente cito a memoria. Invece sull'uso di accrocchi manuali per mettere in piano il camper, quando mi installarono i piedini elettrici, mi fecero presente che questi piedini automatici lavorano sempre affinché il mezzo non sia mai in torsione ed infatti, una volta trovato il livello per ogni angolo, lavorano sempre in coppia. Se il mezzo resta in torsione alla lunga, prima o poi la struttura della cellula ne risente con pericolo di scollamenti nelle giunture e relative infiltrazioni. E' un discorso logico, mi pare. Giovanni
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In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 18/02/2020 alle 08:46:26Devi anche pensare che piu automatismi si hanno e piu è probabile un guasto in viaggio.
mi intrigava idea di premere un pulsante e avere mezzo livellato xò... quanti contro, a partire dal costo ;)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 20:10:15"... mentre cio che sta sul tetto e non sporge è tollerato o forse consentito.
Ovvio che anche la veranda si puo aprire solo in campeggio, tanto che è gia dua camper che me la risparmio (soldi e peso). Anche cunei e piedini sul suolo pubblico sono sanzionabili e mai usati, mentre cio che sta sul tettoe non sporge è tollerato o forse consentito. Le finestre a compasso, se aperte al primo scatto di 10cm , salvo che si sia su un passaggio, sono tollerate, ma viaggiando in climi o in periodi freschi difficilmente devo aprire le finestre. Secondo me la cosa eventualmente piu pratica e meno costosa sarebbe procurarsi un secondo cric identico a quello di serie, e con due cric in un minuto si livella o stabilizza il camper come o meglio che con dei piedini, ma quando si va a revisione non si ha un oggetto pesante fisso al telaio (a regola servirebbe anche che siano riportati sul libretto in quanto modifica fissa, per non avere problemi con l assicurazione). Usando i 4 punt di sollevamento originali, a seconda che i cric si mettano entrambi dietro, entrambi davnti o entrambi su di un lato, o in certi casi anche uno solo, si livella perfettamente il mezzo in pochi attimi. Mettendone due sui punti di sollevamento posteriori e mettendoli appena in tensione, si stabilizza il mezzo e toglie i movimenti e oscillazioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 09:07:39"ciò che non c'è non si guasta".... verissimo
Devi anche pensare che piu automatismi si hanno e piu è probabile un guasto in viaggio. Sicuramente sarà previsto un sistema di chiusura manuale dei piedini in caso di guasto, ma cio che non c'è non si guasta. Diciamoche in un camper da 50q li metterei anche, tanto a quel punto i soldi non contano e il peso neppure, e visto la mole del mezzo potrebbe anche essere comodo, ma in un 35q non li metterei piu che altro per il peso fisso a bordo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2020 alle 13:11:17Hai ragione, intendevo piuttosto dire che bisogna anche applicare buon senso. Se parcheggi sul lungomare di Rimini, ovvio che non tieni neppure una fnestra in fessura, ma se parcheggi in un piazzale mezzo vuoto, certo non si da fastidio a nessuno.
... mentre cio che sta sul tetto e non sporge è tollerato o forse consentito. Le finestre a compasso, se aperte al primo scatto di 10cm , salvo che si sia su un passaggio, sono tollerate, ma viaggiando in climi o in periodifreschi difficilmente devo aprire le finestre. Quando leggo tollerate e si parla dal punto di vista leggi o regole per me non c'è una tolleranza, tranne se non viene espressamente citato. Se il mezzo appoggia anche su altri sistemi comunque è campeggio perchè deve poggiare sulle proprie ruote.
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